Buongiornooo!!! Che tempo fa da voi?? Qui, come già da un pò, estate in pieno, o quasi :-).
E quindi, voglia di mare e il mare cosa vi fa pensare se non una bella, bellissima....appunto, zuppa di pesce!!! .-)
Era da un pò che volevo farla e quando sono entrato da Leonardo, il mio pescivendolo di fiducia, ed ho visto tutto stu ben di Dio, ho pensato che quello era il momento giusto!! :-)
Ecco la mia versione bella ricca!!!
INGREDIENTI
Pesce per brodo
1 piccola rana pescatrice
vongole
lumache di mare
cicale
seppie
cipolla scalogna
aglio
pomodorini
prezzemolo sale-pepe-olio
Soffriggere leggermente la cipolla e l'aglio e tuffarci le vongole e le lumache. Appena le vongole si saranno aperte tirarle fuori assieme alle lumache. Aggiungere il pomodorino tagliato in 4 e far cuocere. Appena sarà abbastanza cotto, aggiungere le cicale di mare lavate a cui avrete tagliato, con delle forbici, le spine laterali e le seppie tagliate a listarelle.
Appena saranno un pò soffritte, aggiungere del brodo caldo e tutto il resto del pesce.
Aggiungere il prezzemolo a cottura ultimata, le vongole e le lumache e il pepe macinato fresco.
Servire con del pane tostato.
Una vera delizia e la cosa fantastica è stata vedere la mia piccola che, con un guscio delle vongole, si beveva il sughetto!! :-)
Ho speso un bel pò per questa zuppa ma ne valeva la pena e per ottimizzare i costi, con il sughetto rimasto ci ho fatto la pastina in brodo per la cena: della serie, economia domestica...ahhh se non fosse per noi mamme e casalinghe italiane....come potremmo campare in quest'Italia allo sbando!!!
Un bacio dalla vostra Danita!!!
Cara Daniela anche qui da me caldo (ieri eravamo a 30°)decisamente anomalo considerato il periodo ma non così strano considerate le temperature molto miti della nostra isola:).
RispondiEliminaLa tua zuppa di pesce è veramente ottima e fatta benissimo, non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire, l'assaggerei anche ora nonostante abbia già cenato, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy