mercoledì 19 marzo 2014

Un aperitivo per papà: zeppole finger food


Lo dico io che l'abito non fa il monaco!! Che ci fa un dolce tra i finger food???
Oggi è San Giuseppe e per noi Casteldaccesi, è un giorno di festa perchè è il nostro Santo patrono.
Come vi ho già detto in passato, il nostro dolce tipico di questa giornata è la "sfincia ri San Giuseppe", un dolce davvero buonissimo, fatto con un'impasto tipo zeppole e la crema di ricotta.
Ora, non so se vi ricordate, ma lo scorso anno, io, avevo provato a rifarle ma il risultato è stato davvero pessimo :-), potevo, quest'anno non riprovarci?? A certo che no!! Non sono una che mi arrendo :-).
E anzi, quest'anno, non bastandomi le sfinge nostre, mo son voluta, pure, cimentare con le zeppole...e si, proprio così ...pazza io!! :-).
Lo so, le zeppole classiche si fanno con la crema pasticcera, ma io, oggi, vi ho voluto preparare una zeppola un pò atipica :-), con le bimbe abbiamo voluto preparare un aperitivo  per la festa del papà :-)....però aspettatemi, che poi vi faccio vedere anche le altre...di zeppole....ma cominciamo con questi :-).


Per le zeppole
In un pentolino mettere il burro a pezzetti e versate l'acqua, unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina setacciata tutta in un colpo; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate con una frusta all'inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).
Una volta tiepido, trasferite l'impasto nella ciotola della planetaria, unite la scorza del limone grattugiata  e le uova, una alla volta, fino a quando è stato completamente assorbito. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo ma abbastanza corposo. Mettere il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta a stella piccola. Ritagliate dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 4 cm e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di circa 3 cm che formerete con un movimento a spirale. 
Mettere i dischetti in frigo.
Nel frattempo fate scaldare la friggitrice a circa 170° e tuffare i dischetti di pasta con tutta la carta. Consiglio di far friggere prima la parte superiore e appena sarà dorata, rigirare dalla parte della carta. Cuocere fino a che saranno ben dorati. Prendere con un colino e metterli nella carta assorbente.

Per la crema al formaggio.
Lavare i capperi e asciugarli bene. Pestarli nel mortaio assieme agli altri ingredienti e aggiungere poco olio. Appena il pesto sarà pronto, unire la philadelphia in modo da formare una bella cremina.
 Mettere la crema nella saccapochè e formare una spirale sopr le zeppole. Finire con i semi di sesamo che avrete tostato in un pentolino e un'amarena Fabbri.
Un ottimo aperitivo ;-)




2 commenti:

  1. Che belle così piccine, da mangiarne mille, il papà avrà sicuramente apprezzato questo aperitivo inusuale!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime in versione mignon, molto fini e sicuramente buonissime:)) complimenti!!!
    un bacione!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!