Cosa c'è di meglio che una bella zuppa in queste serate di freddo??!!
E si, quando sembrava quasi che la primavere stesse arrivando ecco che arriva il freddo, ma di quello che, tutto l'inverno non abbiamo avuto...è proprio vero che marzo è pazzo: questa mattina esco che c'era il sole e già alle 10,00 grandinava e sembravano sera.... e meno male che, presa dall'entusiasmo, non ho preso la moto!! :-).
E quando ci sono queste giornate fredde in cui non ti va neanche di uscire ma vorresti stare solo distesa sul divano con sopra almeno 2 plaid caldi, con magari, una bella tazza di cioccolata calda fatta in casa, l'unica cosa che pensi di cucinare per la cena è una bella zuppa :-).
E allora, zuppa sia!! Certo, bella corposa, mica una zuppa da ospedale!!! :-)
E questa volta, per questa zuppa, ho voluto sperimentare il mio Kenwood cooking chef che, devo dire, uso molto per impastare e montare ma poco per cucinare....è arrivato il momento di recuperare :-).
Voi, comunque, se non lo avete, usate un tegame e mescolate con il classico e bello cucchiaio di legno :-).
INGREDIENTI
250gr di ceci
funghi misti
300 gr di salsiccia
guanciale
rosmarino
cipolla scalogna
pane raffermo
funghi misti
300 gr di salsiccia
guanciale
rosmarino
cipolla scalogna
pane raffermo
La sera prima mettere in acqua fredda i ceci secchi.
Mettere i ceci con l'acqua nella ciotola del cooking chef e far cuocere con la velocità di mescolamento 3.
In una padella far tostare a fiamma alta, la salsiccia liberata dal budello e sfaldata a pezzetti grossolani.
In un pentolino far soffriggere la cipolla tagliata finemente con uno spicchio di aglio. Aggiungere il guanciale e far sciogliere. Unire i funghi e far cucinare. A cottura quasi ultimata aggiungere la salsiccia.
A metà cottura dei ceci, aggiungere un rametto fresco di rosmarino e il sale.
A cottura quasi ultimata, aggiungere i funghi con la salsiccia.
In un padellino far tostare qualche fetta di guanciale, toglierla e sullo stesso padellino, tostare le fette di pane raffermo in modo che si insaporiscono.
Servire la zuppa con le fette di pane con il guanciale.
Certo....devo dire che, per una come me....mi è mancato un pò la cosa di alzare il coperchio, mescolare con il cucchiaio di legno...ma se abbiamo a disposizione la nuova tecnologia dobbiamo sfruttarla, no??!! :-)
Se vi piace la mia ricetta, votatela, cliccando qui
poi clicca su "vota questa ricetta" e poi, se volete darmi altri 9 punti :-), cliccate sulla f di facebook riportata nella videata che vi darà (Grazie per aver votato) e condividetela sul vostro profilo facebook ;-).
GRAZIE!!
oggi il freddo qui da me si e'fatto sentire,questa bella zuppa sarebbe stata perfetta!!
RispondiEliminabacioni,Mirtill@
ti voterei molto volentieri ma non ho un profilo fb, ti auguro di cuore di vincere questa ricetta è sublime :-)
RispondiEliminaQui in Veneto pare che il sole abbia trovato finalmente un suo spazio, l'aria è frizzante, ma va benissimo!!!! Come andrebbe benissimo una mestolata della tua zuppa!!!
RispondiEliminaComplimenti
Hai ragione, il tempo è proprio pazzo, anche se qui in Sicilia non ci possiamo certo lamentare..il freddo (almeno nella zona dove vivo io)fa ridere.....nei mesi invernali le temperature sono state decisamente miti e molto primaverili, spesso uscivo di casa senza giacca e il sole si faceva sentire..solo in questi ultimi giorni ci sono state piogge improvvise, anche forti...e la tua meravigliosa, invitantissima zuppa ci starebbe benissimo:)) complimenti, mi piace tantissimo, davvero buonissima..io poi adoro i legumi, cucinati però in modo saporito e il tuo piatto è gustosissimo:)
RispondiEliminaun bacione!!!:)
Rosa
...dimenticavo...neanch'io ho il profilo fb altrimenti avrei sicuramente votato questa ricetta, mi piace tantissimo....in bocca al lupo comunque, si tratta di una ricetta che merita davvero:))
RispondiElimina...speriamo la primavera arrivi presto!!!intanto ci scaldiamo con la tua bellissima zuppa!
RispondiEliminaGrazie tante per i vostri commenti.
RispondiElimina....vedo che ancora il freddo persiste .-).
Alla prossima!!
Ora vengo a trovarti, grazie :-)
RispondiElimina