mercoledì 6 marzo 2013

Costine di maiale allo sciroppo d'acero e polenta



In un momento di dieta come il mio, rispolvero qualche ricetta fatta quest'inverno e non ancora postata. Questa, tutto è, tranne che un piatto dietetico, sto ingrassando solo a ricordare l'odore e soprattutto il sapore, che vi assicuro era davvero unico!!
Scusate le foto.....ma avevo troppo l'acquolina in bocca per resistere e non mi sono soffermata più di tanto :-)

INGREDIENTI
stecca di costine di maiale
aromi vari (rosmarino, salvia, prezzemolo etc.)
paprica
limone
sciroppo d'acero
olio

Fare un battuto con gli aromi, l'olio, sale e la paprica, massaggiare la stecca di maiale con questo e farla insaporire per un paio di ore, ma anche più.
Mettere in forno a circa 180° e far cucinare meglio se con della carta stagnola.
In un piatto, mettere lo sciroppo d'acero, ancora gli aromi e un pò di succo di limone e mescolare bene.
Quando sarà ben dorato girate la carne e far cucinare ancora dall'altro lato. A cottura quasi ultimata, uscire dal forno il maiale e spennellare entrambi i lati, abbondantemente con la salsetta di sciroppo d'acero e rimettere in forno per altri 10 minuti e far dorare per benino.




Sevite ben caldo o così com'è o come ho fatto io, sopra un letto di polenta con il sughetto di cottura.
Un secondo completo, servito così, e con un gusto agrodolce davvero ottimo.



9 commenti:

  1. io lo sciroppo d'acero ce l'ho manca solo il maiale ma stai sicura che presto proverò le tue costine

    RispondiElimina
  2. Daniela, concordo, questo piatto non ha nulla, ma proprio nulla di dietetico, ma ci rimette in pace con il mondo!
    Le costine di maiale fatte così sono buonissime e la polenta è un degno accompagnamento!
    Spero che la tua dieta ti porti il risultato sperato ma, in attesa si poter gustare di nuovo un piattino del genere, ti faccio i miei complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Lo sciroppo d'acero sulle costine mi mancava. Mi tocca di andare a fare la spesa e provarlo. Mi intriga assai

    RispondiElimina
  4. Sei a dieta? Ma come fai? Io ho iniziato la dieta circa ogni mese, e durava all'incirca 5 giorni. Poi arrivava il we e quindi addio dieta.
    Succulente le costine con lo sciroppo d'acero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i giorni più difficili sono quelli....io, comunque, elimino la coca cola che è già tanto e poi ridulo le porzioni a metà, quindi, pizza, si, ma metà e così via, sempre meglio di nulla :-)

      Elimina
  5. Danita questa ricetta è meravigliosa!
    Mi sa che adotterò il condimento anche per fusi di pollo e molto altro..adoro lo sciroppo d'acero!

    Grazie :)

    RispondiElimina
  6. che ricetta interessante e che bel blog..complimenti!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta meravigliosa Danita! pure io ne mangerei un po' volentieri... anzi l'ho già fatto, con gli occhi!

    RispondiElimina
  8. Grazie tante, quando decidete di provare fatemi sapere ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!