mercoledì 27 febbraio 2013

Scrigno di pane all'uovo e tartufo



Forse, nella mia vita, non avrei mai avuto sottomano un tartufo intero, uno perchè qui da noi è davvero difficile trovarli, non ne ho mai visti e non so neanche dove si potrebbero acquistare e due perchè non credo che me lo potrei permettere :-), o meglio, magari preferisco spendere i soldi in maniera diversa.
Ma, ho avuto la fortuna di vincere un contest, organizzato da Avionblu, in cui, tra i vari premi, c'era anche un bel tartufo, piccolino, ma tanto profumato.
Non avevo idea di come utilizzarlo...anzi, a dire il vero, mi dispiaceva proprio usare questo "bene prezioso", avrei voluto conservarlo il più possibile e poi giocarmelo come carta vincente in qualche bella occasione :-), ma la cosa è impossibile, anzi, a dire il vero, forse ho aspettato fin troppo per usarlo e credo che si sia asciugato un pò.
Poi ho avuto amici a cena e ho pensato di usarlo in questo modo, con un abbinamento molto consueto: tartufo-uovo, almeno, così mi hanno consigliato. Ma, ovviamente, ho voluto azzardare un pò aggiungendo qualcosa di mio e ho fatto bene perchè mi è venuto un piatto davvero delizioso.....lasciamo stare l'aspetto che non è proprio quello che avrei voluto, sia per la "bruciacchiatura" del pane, sia per la pessima qualità fotografica....ma quando ho invitati non posso mica fare 3.000 prove scatti e far mangiare il piatto freddo ai miei commensali :-), oppure, non posso invitare gente solo a pranzo per avere una foto a favore di luce!!! :-)
Ed ecco il mio scrigno "prezioso"

INGREDIENTI
panino rotondo
primo sale (è un formaggio credo tipico delle nostre zone, è una tuma salata)
zucchina napoletana
uovo
tartufo (potete acquistarlo, online, presso Avionblu)
sale
olio

Pulire la zucchina napoletana, affettarla e friggerla in olio di oliva.
Tagliare la calottina al pane, levare la mollica interna e mettere alla base il formaggio a fette e coprire con la zucchina fritta.
Aprire un uovo e farlo cadere sopra, salarlo, nebulizzare il pane con dell'olio e mettere in forno fino a che l'uovo avrà raggiunto la cottura da voi desiderata.


Una volta cotto, grattugiare sopra una bella manciata di tartufo e servire.

Farete davvero un figurone....e se non avete il tartufo????
.......vi do un'idea, altrettanto carina, più inconsueta, ma dallo stesso aspetto, proprio identico, ma dal risultato alquanto diverso: grattugiate sopra, al posto del tartufo, del cioccolato fondente ;-) :-), ma fatelo proprio al momento, anzi, meglio se lo grattugiate e lo mettete in congelatore, non deve sciogliersi per dare lo stesso effetto :-)

Ed eccolo il vostro bel panino....e chiamalo panino!!!


il mio uovo era un pò troppo cotto perchè i miei commensali lo volevano così ;-), ma è più buono quando il rosso scende ;-)


E non dire.....ammazza...alla faccia della dieta :-) perchè questi li ho fatti questa estate :-)!!

5 commenti:

  1. E chi la fa più la dieta co' 'ste foto che hai pubblicato!
    Ho l'acquolina in bocca...
    passamene unooooooo!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Daniela! E come sarebbe stato l'aspetto che avresti voluto dargli? Io lo trovo perfetto, un portata degna del tartufo ... pensa che mi piace anche la bruciacchiatura del pane ;)
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo pane, complimenti!!
    Ha un aspetto troppo invitante!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo ...(ma ho già risposto nel mio blog al tuo commento...) grazie mille per esserti unita ai miei sostenitori!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. È' troooooppooooo buono !!!!! È bellissimo da vedere !! Te lo copio subito!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!