domenica 11 novembre 2012

Tartellette ai cachi e noci e la marmellata di cachi...non pervenuta

 
Buona domenica!!!
Ma chè strano....io non posto quasi mai di domenica!! Il fatto è che entro il 15 devo postare un pò di robine e quindi, siccome avevo promesso di postare le ricette con i cachì, prima che non si trovino più, devo sbrigarmi :-).
Vi avevo raccontato del fatto che molti prodotti freschi di stagione mi vengono regalati, vero??!!!
Ecco, i cachì è uno di quelli: me li porta mio suocero, la mia amica Mariella, ma anche il fidanzato di mia nipote.....mi bastano???
Ma certo che no!! Se voi pensate che tra me e la mia piccolina, che li adoriamo, ne mangiamo almeno 12 al giorno!!!! E poi, se mi convinco di voler fare qualcosa, cosa sia!!! :-)
E infatti mi ero convinta che dovevo fare la marmellata, sbircio in giro su internet e in effetti, trovo poco e quel poco che trovo, leggo in tutte una dicitura che la dice lunga: "usate solo cachì maturi, mi raccomando, perchè altrimenti la marmellata allappa"...e che problema c'è!!! Noi abbiamo solo cachì dolci, belli maturi e che non allappano affatto!!!
Ok, allora decido che ho bisogno di tanti cachì e che quelli che mi regalano non mi bastano...allora??? Presto fatto: se Maometto non va alla montagna che si fà??? La montagna va da Maometto!!! Quindi, siccome sapevo dove si trovavano degli alberi di cachì, ho pensato bene che al proprietario non gli sarebbe dispiaciuto se gli avrei tolto un pò di impiccio di raccogliere i cachì.....ovviamente, ogni tanto, qualche buona azione si deve pur compiere....sono troppo buona!! E allora, con il mio cesto, io e i miei complici, ci rechiamo sul posto:
"mamma ma qui è di nonno??"
"no gioia mia!!"
"e allora di chi è, come mai stiamo raccogliendo i cachì qui??"
"perchè ce ne stanno tanti e quindi aiutiamo il proprietario a raccoglierli!!"
"brava mamma!!"
Tutta felice, vado a casa a fare la mia bella marmellata, pulisco i cachì, aiutata dalla mia piccolina (siii, io pulivo e lei mangiava!!) buonissimi, ho ricavato 1 kg di polpa e ho fatto la marmellata.....già dall'aspetto...mamma che delusione...altro che gelatinosa....na "pappazza"...vabbè, ho detto, però sarà buona......noooooooooooooooooooo...ma, ma, maaaaa.....ma allapppppaaa!!! Ma come, i cachì erano buonissimi, come  mai allappa!!!
Non è possibile, ci riprovo, non sia mai che qualcosa non debba riuscirmi, rivado dal mio produttore di fiducia e questa volta, chi trovo?? trovo un signore:
"buongiorno, ma lei è il proprietario??" domando io tra l'imbarazzato, l'indifferente e il cordiale
"no, perchè??"
"volevo chiederle il permesso di raccogliere qualche cachì"
"si, li può raccogliere"
E certo, se non sei il proprietario, certo che mi dai il permesso!!! :-)
Raccolgo un altro cesto di cachì, non curante di quella figura incognita che guardava e rivado a casa e riprovo di nuovo, questa volta senza mela....bhè non era da buttare come la prima, non allappa quasi per nulla, ma la consistenza non è da marmellata e nonostante ne abbia fatto solo un barattolo per prova è ancora li in frigo come l'ho lasciato l'ultima volta :-).
Conclusione??? LA MARMELLATA DI CACHI non sa da fà!!!! (me lo ha confermato la mamma della mia amica Caterina che è una patita di marmellate, avendo un bel frutteto, anche lei, ha provato 3 volte buttandola in tutti i casi e io, di lei, mi fido!!)
Morale della favola??? Volevo fare un dolcetto con i cachì e allora mi son detta...mi sa che li uso a crudo da mettere in forno :-)...e infatti, ecco il risultato: OTTIMO!!!!
 
 
INGREDIENTI
cachì
noci
gelatina di albicocche (evvaiiii, io, quest'anno, finalmente me la sono fatta da me visto che non la trovavo :-))
 
Pulire i cachì, mi raccomando, belli maturi, non sodi, e frullarli.
Preparare la frolla, stenderla, ricavarci dei cerchi e rivestire i vostri pirottini.
Riempirli con la polpa di cachì, abbondate, mi raccomando, perchè poi si ridurrà in forno visto che il liquido evaporerà e mettere sopra un gheriglio di noci.
 
 
Infornare a 180° fino a che vedrete che la frolla è cotta.
Sfornare e far raffreddare.
Spennellate alla fine la gelatina di albicoche e, se volete, spolverate con dello zucchero a velo.
Ed eccoli, questa volta davvero buonissimi e questi, son finiti subito :-).
Facili facili da realizzare ma davvero tanto buoni.
 

 

 
 

10 commenti:

  1. tesoro io l'ho la fatta la marmellata di cachi e mi è venuta una favola... vieni sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto....ma è piena di noci e non ho capito bene ne il colore ne la consistenza :-/.
      Ma sai che forse non ho messo il limone!! E comunque io non uso fruttapec e forse è questo il problema, voler fare una marmellata buona senza aggiungere altri componenti acquistati :-/. Il prossimo anno proverò la tua ricetta e vedremo se sà da fare!!! :-)

      Elimina
  2. Sono felicissima di NON dover realizzare nessuna marmellata per queste piccole delizie...meno lavoro ;-)
    Sono carinissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa, vedendo le tue ultime torte essenziali, che tu sei più pigra di me :-), ecco, a parte la frolla, poi è semplicissima e la purea di cachì sembra proprio una bella cremina che chi la mangia penserebbe tu abbia impiegato un sacco di tempo per farla :-)

      Elimina
  3. e mi sa che con i cachi freschi sono ancora più buone queste tartellette!!!
    ti sono venute una delizia!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  4. IO non uso il fruttapec, basta cuocerla tantissimo. Sul blog ho messo ricetta, non so se hai visto. Fatto sto che allappa sempre, anche se un po' meno se usi i cachi maturissimi....io ne ho fatto una seconda versione e ho aggiunto le noci e si sente un po' di meno....ma si sente....personalmente perno di utilizzarla da cotta come hai fatto tu.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime anche senza la marmellata queste tue tartellette, devo assolutamente provare la frolla di pistacchio, mi tenta troppo :D
    Ciao1

    RispondiElimina
  6. L'anno scorso mi hanno regalato la confettura di cachi. La consistenza era buona, il sapore anche ma alla fine..stufava un po'!! Molto meglio questa tua versione "da crudo". Deliziose queste tartellette!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sto riordinando le ricette per il libro sul pane e non riesco a trovare la tua mail con foto (senza scritte e in alta risoluzione) in allegato. Potresti mandarmele, assieme al tuo cognome (se vuoi) a iononmangiodasolocontest@gmail.com ?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!