martedì 13 novembre 2012

Cheese cake di vaniglia rovesciata all'amarena

 
 
E dopo il dolcetto di ieri, dove, devo dire, il risultato è stato sorprendente ma con un dispendio di tempo non del tutto indifferente, oggi vi faccio vedere un dolcetto il cui risultato è stato davvero ottimo ma, al contrario dell'ascaretta, questi, per farli, ci son voluti davvero 10 minuti, ma davvero, non vi sto esagerando, forse anche meno!!
E' uno di quei dolcetti che, se ti chiamano gli amici per dirti che fra un'ora verranno da te, tu lo prepari e fai la tua bellissima figura e, agli occhi del poco esperto, sembrerà che ci avete impiegato ore :-).
E' proprio vero, ci sono dei dolci davvero buoni, che per farli, però, occorrono anche 2 giorni, vedi la 7 veli o la mousse ai tre cioccolati di Montersino e poi ci sono dei dolci al cucchiaio, come questi, in cui bastano pochi minuti, non accendi neanche il forno o il fuoco e hai un risultato per nulla al di sotto di quelli detti.
Ed ecco, questa cheese cake fredda, al cucchiaio, semplificata, neanche le quantità metto perchè davvero non c'è neanche bisogno di prendere la bilancina :-).

INGREDIENTI
Amarene Fabbri
panna fresca
philadelphia
zucchero
biscotti Oreo (quelli neri con quella bella cremina bianca)
bacche di vaniglia

Prendere un vasetto di Philadelphia, aggiungere i semi che avrete prelevato dalla bacca di vaniglia e, con un frullino o una frusta a mano, montare con lo zucchero, che metterete a vostro piacimento. Aggiungere la panna che avete montato a parte. Aggiungetela a cucchiaiate poco alla volta fino a che non sarete soddisfatti della consistenza che vorrete.
In questa cheese cake fredda, visto che è composta in vetro, non avete neanche bisogno di aggiungere della colla di pesce o addensanti vari, in quanto è perfetta già così, bella cremosa e morbidosa.
In un mortaio pestate i biscotti Oreo fino a che si sananno ben amalgamati e non si vedra più la cremina.
Ora non vi resta che scegliere il vostro contenitore in  vetro ed è fatto.
Mettere sul fondo le amarene con lo sciroppo e, delicatamente, aiutandovi con una siringa, per non far amalgamare le due cose, aggiungere la crema al formaggio.
 
 
Finire con i biscotti pestati che non necessiteranno neanche di burro in quanto la cremina presente li ha resi già belli umidi e quasi cremosi e visto che stanno sopra non dovranno essere neanche strutturati.
Ecco fatto, se poi volete proprio stupire i vostri commensali, prendere la vostra bacca di vaniglia (io sono troppo "ziccusa" per usarne 1 intera a bicchiere e visto i piccoli contenitori :-), l'ho divisa in due) e infilateci dentro 2 amarene: alla fine richiamerete la vostra cheese cheke fatta proprio con la vaniglia e le amarene e sicuramente si presenterà davvero bella ;-) (mi raccomando, non buttatela una volta mangiato il dolcetto, potete ancora riciclarla).
Ora, se avete la pasienza di aspettare, andrebbe un pò in frigo giusto per raffreddarsi per bene e sprigionare i sapori giusti, se proprio, invece, non ce la fate come me, la mangiate subito che pure buona è!!! :-) 
 
 
lo sapete che mi piace mostrarvi il boccone migliore: questo, affondare il cucchiaino, arrivare alle amarene, risalire...c'è tutto!!! :-)


 
Che dire....ho detto tutto!! :-)
Giuro che manca solo un ultima ricetta con le amarene, forse la più sorprendente e ho finito :-)....forse :-)
 

7 commenti:

  1. che golosa!!!e la presentazione e'da primato!!!!

    RispondiElimina
  2. Danita le tue preparazioni sono sempre sensazionali!
    Complimenti per questa cheese cake!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. ma che bel blog e che bonta questo dolcetto!piacere di conoscerti cara!

    RispondiElimina
  4. Idea stupenda e presentazione eccezionale!

    RispondiElimina
  5. Le tue foto sono meravigliose! Mi parlava Claudia V. del tuo blog meraviglioso e aveva ragione! Mi unisco ai tuoi lettori. Buona giornata. Eleni

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog con queste foto meravigliose...mi sono unita anch'io ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog con queste foto meravigliose...mi sono unita anch'io ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!