venerdì 30 settembre 2011

Dei fiorellini tutti da mangiare: pesce e verdure

Tutte le mamme si lamentano che i loro bimbi non mangiano il pesce o non mangiano le verdure.
Io, a dire il vero, non posso lamentarmi, loro mangiano di tutto e amano molto la frutta e anche le verdure e la mia piccolina, ama pure tanto il pesce a patto però, che lo faccia arrostito e bagnato con tanto olio e limone (fino a che non avrà problemi di linea, ben venga!!!) :-).
Però, ogni tanto, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, anche perchè, alla mia principessa, se oggi faccio del pesce, non posso fare la stessa cosa il giorno dopo (tutta su padre!!) e quindi, lo stesso ingrediente me lo devo reinventare.
E ieri, mi sono reinventata questo piatto con il pezzo di spatola che mi era rimasto del giorno prima (che poi, è sfacciatamente ispirato a quei cosini surgelati): mooooolto buono!!! E le bambine hanno tantoooo gradito!!!!

IMGREDIENTI
Pesce (io ho usato la spatola)
1 patata
1 carota
1 piccola zucchina
cipolla
mais
sale
1 uovo
pane fresco o pancarrè
pan grattato

Ho messo la patata al microonde fino a cottura (davvero pochi minuti)
Ho grattuggiato tutte le verdure e la cipolla e ho cotto leggermente in padella, giusto il tempo di appassire a aggiungere il mais. Nella stessa padella, far cucinare il pesce.
Schiacciare la patata e aggiungere le verdure, il pesce, un uovo sbattuto e del tost sbriciolato tanto quanto basta per dare la giusta consistenza.
Mettere del pangrattato nel piatto e riempire le formine. passare anche il lato superiore e sformare.
Posizionare nella teglia le formine così realizzate e spruzzare con dell'olio.



Mettere in forno fino a che saranno ben dorate. Ovviamente sarebbero ancora più buone fritte ma evito il più possibile la frittura ;-)
Ed eccole, carine e moooolto accattivanti...penso che anche il bambino più ostinato non potrebbe fare a meno di mangiarle.




Ovviamente hanno insistito nel mangiarle in tutte le forme e la mia più grande soddisfazione è stata quando la mia principessa, la sera, ha detto al papà che mamma aveva fatto le formine di pesciolino e verdure come quelle "comprate" solo che quelle comprate le fanno venire da vomitare quelle di mamma erano buonissime ....che meraviglia!!!!
Si possono fare anche senza il pesce, se volete.

2 commenti:

  1. ma che belli e che buoni direi poprio adattissimi ai nostri cuccioli capricciosi

    RispondiElimina
  2. Sei troppo forte...che dici...mi adotti ??? :-D

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!