sabato 1 ottobre 2011

Per coloro a cui piacciono gli abbinamenti insoliti: spaghetti integrali al tonno e...

fichi!!! :-)
In questo periodo c'è davvero una grande abbondanza di fichi, che io adoro, ovviamente raccolti direttamente dall'albero di mio suocero e mangiati :-)
Ma quando non si riesce a mangiarli tutti, fisogna portarseli a casa e lì che allora si accendono delle lucette per vedere di fare qualche abbinamento insolito, magari un pò azzardato  e alla fine, ho provato questo, di abbinamente e devo dire che... ma quanto mi è piaciuta questa pasta!!! davvero buonissima!!! Il dolce dei fichi si sposa davvero benissimo con il salato del tonno!!!
E visto che l'abbinamento mi è piaciuto tanto, eccolo che ve lo propongo: spero che vi fidiate di me e che lo proviate (ma ho coniugato bene il verbo provare??? Mi sa che, forse, ora che la mia principessa è alle elementari, imparerò a coniugarli bene).

INGREDIENTI
zucchine genovesi
tonno
aglio
cipolla
fichi (ho considerato 2 fichi piccoli a testa)
ricotta salata (facoltativa)

Tagliare a rondelle la zucchina e far soffriggere assieme all'aglio in camicia e la cipolla.
Una volta cotta, aggiungere il tonno e i fichi, amalgamare e spegnere.
Cucinare la pasta, scolarla, ma no troppo, e unirla al condimento, nella padella.



Maneggiare bene, muovendo la padella, in modo da creare una sorta di cremina.
Ed ecco, servite i vostri spaghetti, aggiungendo nel piatto, un fico aperto e se voleta, a me è piaciuta tanto, della ricotta salata (potete sostituirla con del pecorino romano)
Davvero ottima!!!!!! pensate che l'ho assaggiata nella versione senza fichi (che ho dato a Tommaso perchè lui non è così largo di vedute culinarie) e non c'è paragone!!!!
Unica nota stonata....gli spaghetti integrali!!! li ho usati solo perchè quelli avevo :-) e, all'unanimità, tutta la famiglia ha deciso che quella era la 1° ma anche l'ultima volta.

2 commenti:

  1. abbinamento insolito ...non so se gradirebbero in famiglia...;(...il piatto a vederlo mi sembra buono...ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e dei complimenti Danita, è da un po' che ti seguo, il tuo blog mi piace moltissimo! :)
    Molto curioso l'abbinamento tonno/fichi, ma siccome di te mi fido ed adoro l'agrodolce, proverò questo connubio! ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!