lunedì 22 agosto 2011

La cena estiva siciliana per cugine americane

Vi mancavano le mie cene estive??? :-) Ancora questa estate non ne avevo fatte, tra il battesimo delle bimbe e il compleanno delle principesse, il mio corpo, ma soprattutto la mia mente  erano ancora stressati :-).
Ma poi sono venute le mie cugine dall'America, Maria, una bellissima ragazza che canta come un angelo e Pina, la cugina che mi ha tenuta in braccio quando ancora ero piccolina. Non l'avevo mai invitata a casa mia, ma questa volta, ci tenevo davvero: lei è la mia fan numero 1, mi segue sempre nel mio blog e ama tanto le cose che faccio tanto che mi dice sempre che se non mi scriverò io alla Prova del cuoco lo farà lei anche perchè, loro, adorano vedere questi programmi italiani e adorano la nostra cucina che tanto rimpiangono.
E quindi ho voluto fare sia qualcosa di classico che qualcosa di nuovo, giusto per farle "testare" la cucina della cuginetta Danita :-).

Ed ecco la tavola imbandita

i tovaglioli sono rigorosamente in fiandra bianca (vabbè.....daiiii, perdonatemi i tovaglioli di carta, ma in questa tovaglia non c'erano quelli abbinati e oltretutto ho pure dimenticato a comprare quelli di carta ma buoni, abbinati)


qui il mio centrotavola, fatto con le foglie della mia pianta e con i fiorellini presi in prestito dall'albero della mia vicina di giardinetto 


Qui la tavola con gli antipasti


Ovviamente, per una cugina americano, non poteva mancare la "caponata" e come poteva non esserci.
Devo dire che è grazie a Pina che l'ho fatta.....è vergognoso, una siciliana come me che si cimenta in tutto, anche con le altre cucine, non avevo mai fatto questo classico e buonissimo piatto 

Ed ecco gli antipasti





i fiori di zucca.... perchè i fritti sono così buoni!!! 


e le zucchine pastellate 




e lei, la caponata ricetta della mamma della mia amica Caterina 


e dopo gli antipasti il primo
strozzapreti con pesto di piastacchio, pomodorini e zucchine fritte nell'orto di papà 


come secondo, nulla di tanto siculo ma volevo fare una cosa di diverso
ossobuco ai peperoni


...peccato che eravamo già troppo pieni per gustarlo bene
( meno male che il giorno dopo gusto le mie cene sempre meglio del giorno stesso)

Come contorno, un piatto nuovo che mi è piaciuto davvero tanto
zucchinette con pesto di capperi e pinoli tostati 


la frutta, che ho servito nel mio nuovo gingillino, l'alzatina dell'Ikea
Ovviamente, nella frutta, non potevo far mancare i fichi....e quando li trovi, come i nostri, raccolti e mangiati, in America??!! 


sullo sfondo il vino Corvo che non può mancare mai nella mia tavola, il vino, molto rinomato, vanto del mio paese 


e per finire, dulcis in fundo, non poteva mancare, lui, uno dei dolci più tipici della nostra Sicilia

il parfait di mandorle
anche questo mai fatto  e provato giusto per questa occasione, una ricetta mista tra quella datami dal mio amico Santo e quella della mia Amica AnnaMaria, ho trovato il giusto equilibrio per un parfait perfetto 


E qui le mie ospiti d'eccezione
Maria e Pina


e i miei genitori


buona notte e buon viaggio cuginette, è stato un piacere cucinare per voi!!!


Spero che troviate sempre interessanti le mie cene...non è che perchè ci sono sempre gli stessi bicchieri, sempre gli stessi piatti, sempre le stesse tovaglie, poi, vi annoiate???!!!
Vabbè, tanto, io, le posto lo stesso, se non altro, quando invito per la seconda volta le persone, so dove andare a vedere quello che gli ho già preparato la volta prima

P.S. Pensate sia finita qui???? Pensate che quello che è rimasto di questa cena io l'abbia buttato??? ...pensate male...........................................................................................................................................



Continua................altri ospiti, altra location, altri piatti....stessi ingredienti, stessi padroni di casa .

6 commenti:

  1. Wow che cenetta, innovativa e tradizionale al tempo stesso, mi piacciono tutte queste ricette, sono veramente da provare sopratutto i peperoncini ripieni, bellissima invenzione, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ecco a chi erano destinate tutte le squisitezze postate in questi giorni, avevo letto le tue ricette ed ora vedo lo sguardo compiaciuto ed il sorriso soddisfatto di chi le ha gustate!!!
    Bella la tua tavola, le sue luci....le sue trasparenze!

    Ciao Danita, un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  3. Ehi Danita, non ti permettere di non postare le tue cene, perchè io non mi stanco mai di guardarle... sei una padrona di casa perfetta. Posso venire anche io?

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho anch'io l'alzatina ikea!!! è bellissima :D ihih comunque la prossima volta vengo anch'io....ok? :P

    RispondiElimina
  5. cavolo che bellissima tavola hai preparato!!! complimenti, quanto impegno :) e quanta roba buonaaaaa ho l'acquolina e stò invidiando le cugine eheh :) scommetto che verranno a trovarti più spesso eheh

    RispondiElimina
  6. Finalmente posso commentare!!!! Ho installato Chrome :-)
    Grazie tantissimo a tutte voi, che, nonostante il caldo, mi seguite sempre!!! Un bacio!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!