domenica 7 agosto 2011

Torta tessuti, bottoni e impunture per la mia principessa


E dopo la piscina, ecco la vera e propria torta che ho fatto per i 6 anni della mia principessa. Dopo la fatica delle cose fatte per il battesimo, non mi andava di fare qualcosa di complicato, avevo visto questa torta su internet e da nipote di sarta , me ne sono innamorata, oltrettutto, ultimamente, la mia principessa è attratta da ago e filo, infatti, tutte le volte che va dalla nonna, prende i vari ritagli di tessuti che trova sparsi e cuce .
Devo dire che è stato divertente realizzare l'effetto tessuto nella pdz e la mia principessa si è divertita anche lei a fare i fiori e i bottoni . Meno male che quest'anno non ha avuto pretese particolari sulla torta, vi ricordate quella dello scorso anno??? cappuccetto rosso!!! Almeno, quest'anno ho avuto carta libera, niente personaggi dei cartoni

Ed ecco la torta







Ovviamente non sto a dirvi che i 45° di quel giorno hanno fatto trasudare terribbilmente la torta
Una nota cake designe, quando ho chiesto come mai le sue torte erano sempre così opache mi ha risposto che lei non le tiene in frigo una volta fatte visto che usa la ganache GRAZIEEEEEEE, rispondo io 45° di temperatura, la torta fatta il giorno prima, le creme di quelle buone e belle cremose, il pds bello morbido.... devo tenere fuori dal frigo per non far trasudare la torta????? Uno, penso che la troverei un pò rilassata 2 rischierei di far venire un'intossicazione ai miei piccoli e grandi ospiti . Certo, potrei optare anch'io per una ganache.... ma meglio una torta trasudata ma come piace a noi, bella morbida e cremosa che una torta perfettamente opaca ma asciutta e stopposa!!!!
La torta è una due piani, il piano di sopra, dedicato ai bambini per la festicciola del pomeriggio, fatta con la torta al cioccolato senza uova farcita di crema pasticcera al cioccolato, il piano sotto, per la cena con i parenti (è stato un tour de force ) un pds classico farcito, metà con la mia crema moka e metà con la crema pasticcera al cioccolato

Ho aumentato l'altezza della torta con uno strato di polisirolo e rivestito il tutto con crema di burro



L'effetto rigato tipo tessuto stampato l'ho fatto sovrapponendo delle strisce sottili di pdz colorata passata nella pdz di colore diversa, successivamente, nella macchina sfogliatrice, mentre l'effetto nido d'ape l'ho ottenuto passando con il matarello la pdz su un cartoncino ondulato, prima da un verso e poi dall'altro



E questa la fetta della torta dei bambini.....moooooooolto goduriosa!!!!!



Qui la torta con le candeline

6 commenti:

  1. dani..splendida, splendida,splendida

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, se dovessi scegliere oggi una torta per il mio compleanno la vorrei esattamente così!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!...è bellissima!! :))

    RispondiElimina
  4. Che bella, veramente originale .. complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, mi sono imbattuta bel tuo blog e me ne sono innamorata!ti lascio un commento a questa bellissima torta ma ogni tuo post sarebbe da commentare con grandi complimenti!
    Io sono una appassionata di dolci e di torte decorate. Se hai voglia di passare a vedere le mie sei la benvenuta!. Continuerò a seguirti!
    ciao,
    Lara letortedilara.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!