martedì 23 agosto 2011

Cena New Age: nuova location, nuovi invitati, stessi ingredienti


Eccola la cena del giorno dopo, l continuazione di quella del post precedente :-)
Ossia, come reciclare quello che è rimasto da una cena e reinventarla per far contenti nuovi ospiti :-)
Non vi scandalizzate, ma io non sono nuova di queste cose.....vi ricordate questo post???
Cena a costo zero: 100% materiale di riciclo
e non è stata mica la prima volta che, il giorno dopo una cena importante, io ne organizzi una seconda alle volte con commensali ignari altre con ingordi amici, che, pur di mangiare da me, si accontentano dei resti :-). Ecco, questo è il 2° caso

Ma per la cena di riciclo volevo cambiare completamente tutto e quindi ho deciso di cambiare anche la location, ma certo, non casa mia ma la casetta in campagna di papà ;-). Si perchè dopo aver messo la piscina, vi ricordate??? il compeanno della principessa!!! le bimbe vogliono andare sempre in campagna "al bambino" da nonno Antonio e allora quale meglio occasione per organizzare una nuova cena per una serata fresca in campagna da condividere con gli amici che non l'avvano ancora vista???? E siccome la mia amica e vicina di casa Daniela era da un pò che mi diceva di voler vedere questa casetta, ho pensato bene che quella sarebbe stata la giusta occasione: avevo già un bel pò di roba pronta e avrei fatto davvero poca fatica, il tutto con le bimbe che si darebbero divertite e io che non mi sarei stressata per il caldo :-).
Ma come apparecchiare??? Nella casetta di papà non ci sono mica belle tovaglie ne tanto meno piatti o bicchieri di porcellana e cristallo :-) i piatti sono circa 20 di una diecina di varietà diverse  risalenti ai tempi della bella vita fino agli anni 80 :-)....non sarebbe neanche stato male a pensarci :-).
Alla fine, ho trovato dei piatti e bicchieri neri, residui della festa organizzata da mia sorella per la giovane nuora (paraninfa!!!!)
Quindi, nonostante l'ambientazione non c'azzeccava nulla :-), ho pensato di fare una cena "new age" nera e grigia, ma con un tocco di colore dato dai tovaglioli verde pisello (che raffinatezza :-x) e un tocco romantico dato dai fiori di zucchina "friscarella" :-)
Ed ecco quello che ne è venuto fuori

Cominciamo, come al solito, dalla tavola, ricorosamente coperta con tovaglia di carta damascata grigia abbinata a dei bellissimi bicchieri e piatti in plastica (ohhhhhma che volete.....in campagna non ho mica la lavastoviglia!!!! :-))


che raffinatezza (altro che cortesia degli ospiti, Roberto Ruspoli mi impiccherebbe davanti a questa tavola :-)) meno male che quel fiorellino gli da un tocco più "Danita"

sotto il pergolato (bello vero??? lo ha fatto mia sorella Patrizia)


ed ecco gli antipasti.....
mini ritz con crema al pesto (rimasto da ieri)


l'insalata greca (quella non può mancare quando invito Marcello)


le bruschette (visto che qualcosa di nuovo l'ho fatto???!!!! con ciò che ho trovato in campagna)


P.S. Pure il pane era del giorno prima
l'insalata di zucchine: ieri contorno antipasto oggi :-)


i peperoncini e gli involtini stavano belli larghi oggi


la caponata che il giorno dopo era ancora più buona


e le melanzane ieri, trasformati in finger food oggi


ed ecco all'imbruire...una vista fantastica


e mentre io preparo,
papino si faceva spupazzare dalle sue donnine :-)




ed ecco il tocco Danita che non poteva mancare
il centrotavola di fortuna con la lanterna antizanzare (in campagna ci vuole), i tenerumi e i fiori


la tavola con gli aperitivi




e finalmente dopo le foto di rito che, ormai, i miei ospiti sono abituati a sopportare
tutti a tavola!!!!


e dopo gli antipasti il primo, con il pesto rimasto del giorno prima e la zucchina raccolta direttamente fuori casa e fritta


e per secondo ....indovinate??????


esatto!!!!!! :-) ossobuco con peperoni, però oggi era più buono, ho soffritto un altro peperone, raccolto in loco rimessa altra cipolla, un pò di brodo e...... che dire, meglio di quello della sera prima ;-).

E per finire la frutta
......ho copiato l'idea a mio cognato Giovanni



e i gelatini portati dagli ospiti

Che dire, una bellissima serata, al fresco, al chiaro di luna, con una bella compagnia e.......cosa non meno importante, completamente o quasi, costo ZERO, della serie: come ottimizzare e ammortizzare i costi di una cena :-) (si vede che sono ragioniera????)
Scusate le mille foto ma anche quelle sono gratis :-)

Alla prossima .......andremo in....Messico!!!!

2 commenti:

  1. Sei semplicemente fantastica!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. cara Danita anche stavolta hai tirato fuori una cenetta con i fiocchi :) mi incanta la tua precisione e la cura dei dettagli per apparecchiare ed il modo in cui hai riciclato tutto è bellissimo, è giusto farlo ed alla fine hai servito cose buonissime mica scarti senza sapore!! sei stata bravissima anche per questa cena ;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!