sabato 25 novembre 2023

La mia crostata tiramisù


Ormai è diventata il mio cavallo di battaglia, ebbene si!!

La prima volta che la feci fu perché avevo dei residui di frolla, chiffon cake e crema al mascarpone e, siccome,  in famiglia,  amiamo i dolci al caffè,  mi venne in mente questa combinazione.  Poi, in effetti, ho visto in giro altre crostate simili, ma, in effetti, per me era la prima volta.

Ecco la mia versione....io l'adoro!!

PER LA FROLLA (io uso qualsiasi, quella che ho a disposizione al momento, rimasta da biscotti o anche sablè rimasta da cream tart, ho usato anche la frolla al cacao e ci sta benissimo

300gr di farina

150gr di burro

80gr di zucchero a velo 

2 tuorli

1 pizzico di sale

Mettere in un mixer tutti gli ingredienti e amalgamare. Levare dal mixer, formare una palla, avvolgere con la pellicola, schiacciare e mettere in frigo Per un paio di ore.

Stendere l'impasto, rivestire una tortiera e cuocere a 170° in bianco (mettete la carta forno e dei fagioli dentro per evitare che gonfi o scendano i bordi)


PAN DI SPAGNA

usare qualsiasi ricetta che avete, anche Chiffon cake e, una volta freddo, tagliate un disco di circa 2 cm.

PER LA CREMA

Anche qui, potete fare la crema che solitamente fare per fare il vostro tiramisù o montare solo del mascarpone con panna e zucchero. 

Io uso 200gr di mascarpone- 200gr di philadelfia- 200gr di panna e zucchero a piacere.

Se avete il Bimby potete anche fare la crema Tiramisù,  con le uova, pastorizzata 😉

A questo punto basta assemblare il tutto

Mettere alla base della frolla uno strato sottilissimo di crema (servirà solo per far aderire il pds), mettere il PDS e bagnarlo abbondantemente di caffè zuccherato normalmente  e finire con i ciuffetti di crema al mascarpone.



Solo prima di servire, spolverate di cacao.

Ve la consiglio!! 








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!