domenica 29 gennaio 2023

Tarte tatin chiffon cake all'arancia

 


Bheee il titolo è già tutto un programma 😁😊

Come sapete, la tarte tatin è un dolce tipico francese. La sua caratteristica è che è un dolce alle mele capovolto, ossia si mettono le mele alla base della tortiera con dello sciroppo di zucchero e sopra, solitamente, una pasta sfoglia, se cliccate qui troverete la mia ricetta. 

Questa volta, però, volevo fare un dolce con le arance e allora ho pensato di fare questa versione con l'impasto dello chiffon cake. Alla base dello stampo non ho messo zucchero ulteriore perché sono a dieta, ma se volete, sciogliete dello zucchero con un po di succo di arance, create uno sciroppo e mettetelo alla base e poi sistemate le arance.

Per lo Chiffon cake ho usato la ricetta della bravissima Chiara Passion e quindi vi copio pari pari la sua ricetta. Per un normale stampo da plum cake potete fare 4 uova e proporzionare gli altri ingredienti. Se non avete il cremor tartaro (lo potete trovare in bustine vicino il lievito per dolci o in farmacia) potete anche non metterlo.

Chiffon cake

La chiffon cake più soffice del mondo, facilissima ed altissima.
Porzioni 10 persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 65-70 minuti (meno in questa ricetta)

Ingredienti

Dose per uno stampo da chiffon cake da 26 cm o stampo a ciambella da 28cm
  • 300 g di zucchero (se le vostre arance sono aspre un pò di più)
  • 290 g di farina 00
  • 7 uova medie
  • 220 ml di spremuta di arancia
  • arancia buccia grattugiata
  • 120 ml di olio di semi di arachidi (riso o preferito)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 g di cremor tartaro
  • 2,5 g di sale (un cucchiaino raso)
  • 1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)

Istruzioni

  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta dell'arancia, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia. Montate a neve ferma gli albumi con la bustina di cremor tartaro, se non l'avete potete montarli senza nulla. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
  2. Lavate le arance e adagiateli alla base dello stampo (se volete mettere lo sciroppo come vi spiegavo nell'introduzione, mettetelo prima). Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Infornate in forno statico preriscaldato a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto. Se si è creata la cupola, poggiate lo stampo sopra due tazze. Fate raffreddarlo per circa 6-12 ore prima di toglierlo dallo stampo.
  3. Una volta girato, se non avete messo lo sciroppo, fare scaldare del miele con qualche goccia di succo di arancia e spennellare sopra. Io ho messo anche del pistacchio sopra.



Buona colazione 🥰😍😋

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!