sabato 12 febbraio 2022

Crostata con marmellata di more

Alle volte diamo tutto per scontato, come, per esempio, una crostata con marmellata,  come se tutti sapessero come farla o come se, fosse così facile che non c'è bisogno di scriverne la ricetta.

Invece oggi voglio postare proprio lei,  perché una crostata fatta bene ti riscalda il cuore nelle mattine fredde assieme ad una tazza di latte.

Ovviamente ci sono tante ricette per farla, io uso questa e per la frolla non uso lievito ma se vi piace un pó più areata o gonfia,  potete metterne un cucchiaino 😉

Con questa frolla potete farci di tutto dalle tartellette ai biscotti.

Per la frolla

300gr di farina

150gr di burro freddo

80gr di zucchero a velo

2 tuorli 

Un pizzico di sale 

Per la marmellata (potete usare quella acquistata)

1 kg di more

300gr di zucchero

20gr di ConfeTua Fabbri 

Preparare la marmellata di more. Mettere la polvere Fabbri nello zucchero e poi nelle more. Mettere sul fuoco e far cuocere per circa 10 minuti d quando bolle. Schiacciare bebè e, nuora calda, invasare nel contenitori di vetro sterilizzati. Tappare e girare fino al raffreddamento. Verificare che sisia fatto il sottovuoto. Se non avere la polvere Fabbri cuocete fino a che si sia addensata.

Preparare la frolla 

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer o nell'impastatrice con foglia e amalgamare il tutto cercando di non lavorare troppo l'impasto. Formare una palla, compattare bene, metterla nella pellicola, schiacciarla e riporre in frigo per circa un'ora.

Una volta che si è rassodata, stendere con un mattarello e foderare la teglia, pinzettare con una forchetta e coprire con la marmellata.  Fare delle strisce e coprire.

Infornare a 170° ventilato o 180° statico.


1 commento:

Grazie per i vostri commenti!!