venerdì 4 gennaio 2019

Palline di risotto con cucunci: buon aperitivo


Ed eccoci qua, ultimo giorno di ferie, delle belle ferie, quest'anno, passate soprattutto tra divano a vederci film di Natale, repliche di trasmissioni di cucina e nuove a tema di panettoni e robine varie.
Ieri, a dire il vero, siamo state con le bimbe (bimbe, la grande veste le mie cose...mi ostino a chiamarle così, non sarà forse perchè mi fa sentire più giovane??) a fare shopping, approfittando dell'inizio del saldi ed è stato bellissimo....per loro, per me mooolto meno: ho dovuto comprare un paio di pantaloni taglia 48!! Ma noooooo, ho sempre combattuto con la bilancia, ma 4 anni fa, cominciai la dieta e in 8 mesi persi la bellezza di 14 kg e mie ero ripromessa di non riprenderli più....ho comprato anche pantaloni 42!!
Oggi mi ritrovo con un armadio che va dalla 42 (di cui, alcune, fortunatamente mette la mia principessa) all....noooo non voglio neanche pronunciare quel numero!!!
Ok, mi godo quest'ultimo scorcio di cucina libera e da lunedì iniziamo la dieta...che ne dite??
Si dieta, ma continuando a cucinare e cucinare anche bene, in modo che dedico del tempo al cibo e magari mi gratifica lo stesso anche se è molto meno e molto più magro!
E allora facciamoci quest'ultimo aperitivo, và, riciclando il risotto avanzato da ieri, quello con il broccolo e riciclkando lo spumantino.

INGREDIENTI
Risotto avanzato
cucunci
farina, acqua, pangrattato per la panatura

Spumante
liquido di conservazione delle Amarene Fabbri

Procedere come da ricetta del blog qui in questo link (cliccare) fare delle piccole palline e al centro mettere un cucuncio (i cucunci sono i frutti del cappero e vengono venduti, sotto sale, rirettamente con questo stelo, tipo ciliegie, sono tipici delle zone di Pantelleria) all'interno, chiudere bene la pallina e passare alla panatura come nel link.
Friggere nell'olio di semi e mettere a scolare su carta da cucina.
Per lo spumante, basta aggiungere del liquido di conservazione delle amarene.
Ed ecco un aperitivi davvero gustoso e molto scenico





2 commenti:

  1. Dani, ma che belle! Sono stupende, servite così poi sono una tentazione irresistibile! Buon anno a te stella.. riesco a fare qualche giretto qua e là solamente adesso, ma spero che i miei auguri sul tuo bel blog siano ugualmente graditi anche se in ritardo ^_^ Leggevo della taglia dei pantaloni e.. comprendo il tuo sconcerto ma sei e sarai lo stesso meravigliosa. La vita tanto vale godersela appieno, contando che i kg vanno e vengono.. ed è vero che vengono, ma altrettanto che se ne vanno ancora <3 Ciò che resta è il tuo splendore! Un bbbbacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella ventata di ottimismo, serenità, allegria, autostima leggerti!!!! Ma grazieeeee!! Ci vuole ogni tanto, altro che in ritardo, perfettamente in tempo :-)
      Auguri di un anno sereno Ely, un bacione!!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!