giovedì 8 novembre 2018

Spaghetti con crema di peperoni, gamberi e vongole


Buongiorno.
Non voglio scrivere un post come se non fosse successo nulla, purtroppo quando capitano tragedie così, proprio a pochissimi  km da casa tua, che a vista d'occhio quasi vedi, capisci quanto tutto sia reale e tangibile.
Purtroppo il brutto tempo, sommato alla mala gestione del territorio e all'abusivismo edilizio,  anche da noi, ha fatto le sue vittime: 9 persone tra cui 3 bambini innoccenti! Il nome del mio paese, Casteldaccia, purtroppo,  entra nelle cronache di tutto il paese e anche oltre, per una sciagura davvero di cui non darsi pace. Una preghiera va alle povere vittime e ai due padri superstiti che dovranno trovare la chiave per poter sopravvivere ai loro cari, cosa che dovranno fare soprattutto per le loro due ragazze rimaste.
Ovviamente la vita va avanti e spero che almeno queste vittime servano, forse è brutto dirlo, a mettere più ristrettezze e a fare più controlli del territorio.

Ma veniamo alla ricetta di oggi
Questo piatto è nato proprio per caso, non avrei mai pensato di fare una pasta con i peperoni, non so perchè, forse pensavo risultasse pesante, o forse vedo i peperoni fatti in maniera diversa.
Un giorno, in TV, in una trasmissione di cucina (e figurati se a casa mia non sto sintonizzata sempre in certi canali!! :-)) parlano di una pasta con i peperoni, mia figlia mi guarda e mi dice:
-mamma me la fai??
Ma come si fa a non accontentare una bimba con una richiesta del genere, miva ti ha chisto la pasta con le patatine fritte!!! :-)
Ma l'ho voluta fare a modo mio e il risultato è stato davvero sorprendente ;-)


Ingredienti
SPaghetti 200gr
1 peperone
Finocchietto selvatico
Gamberi circa 12
1/2 kg di vongole
Cipolla
Aglio

Rosolare la cipolla e uno spicchio di aglio, aggingere il finocchietto a pezzetti e il peperoneva dadini e far cuocere coin il coperchio.
In una padella far rosolare un aglio schiacciato e far cuocere le vongole. Levarle e conservarle.
In un'altra padella far rosolare un aglio schiacciato e far cuocere i gamberi.
In un tegame mettere a cuocere la pasta.
Una volta cotti, mettere i peperoni con il finocchietto nel mixer e frullare, aggiungere un po' di l'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta ben al dente e finirla di cuocere nel brodetto delle vongole. Unire le vongole e i gamberi.
Aggiungere la crema di peperoni ed impiattare.





2 commenti:

  1. Carissima Danita, esprimo tutta la mia solidarietà per quanto accaduto nella tua terra. La tua pasta è strepitosa! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!