venerdì 23 febbraio 2018

Cous cous al nero di seppia con granchio e ricci


Quando hai la fortuna di vivere vicino il mare che, praticamente, il peschereccio si ferma quasi sotto casa tua, ti puoi sbizzarrire a fare piatti a base di pesce. Il problema è che amo molto il pesce al naturale: meno lo tratto e meglio è, proprio perchè ho la fortuna di averlo freschissimo, ancora vivo!!
E l'altro giorno, c'era una seppia bella fresca, un granchio che, praticamente ancora camminava, tant'è che la mia piccola aveva pure paura a tenere il sacchetto e dei ricci che mi chiedevano asilo politico.
Gira che ti gira, è nato questo sposalizio, volevo farci un risotto, ma ho la piccola che quando esce di scuola ha una fame da lupi e il couscous era più veloce, ma è andata meglio, secondo me, alla fine :-).

INGREDIENTI (4 persone)
200gr cous cous
prezzemolo
pistacchio
2 granchi
2 seppie (ma dipende dalla grandezza)
cipollotto
aglio
200gr di pomodorini
500gr di cozze
estratto di pomodoro
sale rosa

Per prima cosa ho fatto un battuto di prezzemolo, olio e pistacchi e ho messo il couscous precotto.
In una padella ho soffritto un cipollotto e uno spicchio d'aglio in camicia, o messo i pomodorini spellati precedentemente e il granchio con il coperchio e a fuoco lento, dopo circa 10 minuti ho messo le cozze ben pulite.
Quando le cozze si sono tutte aperte le ho levare e conservate e ho fatto finire la cottura del granchio.
Procedere con il nero di seppia come spiegato qui, solo che questa volta ho messo meno estratto, proprio mezzo cucchiaino e mettendo solo metà seppia e i tentacoli. Il resto della seppia, pulitela bene levando la pelle, apritela e mettetela in congelatore. (meglio in abbattitore)
Bollire l'acqua come richiesto nella vostra confezione e versarla nel cous cous non salato e coprite con uno strofinaccio.
Appena il cous cous avrà assorbito l'acqua, sgranare con una forchetta e aggiungere il nero con i pezzetti ti seppia e la polpa di granchio.
Prendete la seppia che si sarà congelata e con un coltello meglio in ceramica, tagliatela a listarelle sottilissimi, tipo tagliatelle. Conditele con olio e sale rosa
Prendere la padella dove avete cucinato il granchio e le vongole e restringete il sughetto.
Una volta ristretto, filtrare.
Pulire i ricci e recuperare i filetti
Ora componete il piatto
Con un coppapasta, coppate il cous cous, mettete sopra le tagliatelle di seppia e gli spicchi di ricci.
Servite versando il sughetto ben caldo


Che dire....dopo tanto lavoro, dopo le varie foto...e il cous cous che ti crolla, dopo che si sporca tutto il piatto, pulisci (tanto semplicissimo con il nero) e risistemi, fuori alla luce naturale per le foto, al freddo e tua figlia che ti guarda e ti continua a dire che a fame e che devi convincere a non toccare il piatto, anzi, ad aiutarmi a versare il sughetto...2.500 scatti dopo, tutto freddo, metti tutto al microonde e riscaldi (la dura vita di una food blogger!!), poi ti arriva questa...


.....forchettata di libidine allo stato puro!!! :-) e pensi: cavoloooooo :-)



Con le cozze cosa ho fatto?? Un altra ricetta :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!