mercoledì 11 ottobre 2017

Pesto al finocchietto selvatico



Non so se si è capito, ma io amo i pesti, in cucina!!
Li ho fatti di tanti tipi: basilico, pistacchio, zucchinette, fave, pomodoro secco...insomma, lo adoro!
Proprio ieri mio suocero mi porta dei fantastici cachi e del finocchietto appena raccolto....un'odore pazzesco!!
Che fare?? Visto che sono....dovrei...essere a dieta, ho pensato bene di fare un pò di pesto e congelarlo, in modo da poterlo usare di volta in volta quando ne ho bisogno.
Ovviamente vi avviso, questo finocchietto selvatico, raccolto nelle montagne, non ha certo lo stesso odore di quello che si trova nel banco verdura :-/, ne so qualcosa perchè, quando lo misero nel cesto alla prova del cuoco (e chef Natale Giunta mi lo confermo'), non aveva quasi alcun odore, questo, invece, è, a dir poco, inebriante.
Ok, ecco la ricetta semplicissima

INGREDIENTI
Finocchietto, 
pinoli tostati, 
mandorle, 
pochissimo aglio 
un pò di parmigiano

ovviamente olio e sale .


Io il finocchietto l'ho lasciato a crudo, ma se volete lo potete sbollentare un pò e farlo asciugare bene prima di farlo.
Ho messo tutto nel mixer e ho frullato. Mi raccomando fermatevi prima che diventi una crema, perchè deve essere un pesto e se vogliamo usare la tecnologia :-), almeno facciamolo bene :-). 


Fatti 4 barattolini e surgelati 


Con questo perto ci faccio davvero tante cose e lo abbino molto al pesce.
A presto con alcune ricette ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!