venerdì 17 marzo 2017

Bavette con agretti (barba di frate) e cozze



Finalmente gli agretti, nella mia cucina e quindi, qui nel mio blog!!
No dovete sapere che io adoro usare ingredienti nuovi e quando vedo su internet certi piatti con ingredienti a me sconosciuti perchè, magari, da noi non si trovano, mi danno la vita e cerco di immaginarne il sapore e la consistenza.
Uno tra questi ingredienti a me sconosciuto era proprio questo: la bamba di frate o agretti.
E quando sono andata a Napoli e me li son visti davanti non mi è sembrato vero, dovevano essere miei a tutti i costi!! Viaggiare in nave, per 11 ore quando potresti farlo in 40 minuti, dormine in una cuccetta di 2 mt per 3, dover subire una partita anzicche il festival di Sanremo..... ha avuto un suo perchè: poter comprare e portare a casa gli agretti!! :-) 
Con i due mazzi comprati ci ho fatto due ingredienti, ecco, questo è il primo!!

INGREDIENTI
Bavette
cozze
agretti
pomodorini proprio 4 di conto!
aglio
peperoncino

Pulire gli agretti e tagliare la parte sotto.
In un tegame bollire dell'acqua e tuffarci gli agretti. Dopo 5 minuti calare la pasta.
In una padella far soffriggere leggermente un aglio in camicia schiacciato e tuffarci le cozze ben pulite.
Appena si saranno aperte levarle dai gusci e metterli da parte.

Scolare la pasta a metà cottura e metterli nella padella con dentro il sughetto delle cozze e maneggiando bene finire la cottura aggiungendo anche del peperoncino.
Appena la pasta è quasi pronta, aggiungere le cozze e servire.






Che dire: fantastici!!! :-)

1 commento:

  1. Cara Daniela ovviamente,come potrai immaginare,anche da me gli agretti sono introvabili,sconosciuti...infatti esistono verdure proprie di un territorio e irreperibili altrove,anche da noi in Sicilia vi sono verdure come u'sanapu,i lassini,a'rariceda,u'tennerume e sicuramente tante altre inesistenti in altre regioni(spero di aver scritto tutto bene,come sai mi sono trasferita definitivamente qui da soli sette anni...).
    Gli spaghetti che hai realizzato sono meravigliosamente invitanti e senza ombra di dubbio buonissimi:non ho mai assaggiato gli agretti,ma amando tutte le verdure esistenti sono sicura che mi piacerebbero,così come mi attira l'abbinamento con le cozze e il pomodorino:))solo a guardare la foto e leggere la ricetta mi è venuta una fame e un'acquolina incredibile!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!