lunedì 20 febbraio 2017

Friarielli e salsiccia e la mia quasi piccola vegetariana :-)


Li ho desiderati da anni....me li son vista passare a filo di naso quando sono stata a "La prova del cuoco" e li avevano fatti proprio così ma non li avevo potuti mangiare, li ho cercati invano, nei nostri mercati,  me li sono sognata anche di notte e finalmente, potevo non farne una bella scorta??
Ma certoooo!!! Nel mio fish cooking a Napoli, non solo ho mangiato 2 volte pizza e friarielli, ma me li son portati pure a casa con le salsiccie, annesse e connesse.
Ed ecco, quindi, dalla mia bella Sicilia, un classico tutto napoletano....ma l'ho sempre detto io che la cucina annulla le distanze.

INGREDIENTI
Friarielli
salsiccia napoletana
aglio
peperoncino

Ovviamente da siciliana non posso insegnare come cucinare i friarielli, ma mi son fatta dire come fare e li ho fatti così'.
Pulire i friarielli e recuperare le foglie tenere e i ciuffetti, anche quelli con i fiori sbocciati.
In una padella, rosolare la salsiccia, prima alzate la fiamma per farla dorare bene e poi abbassatela, punzecchiando con la forchetta per far uscire un pò di grasso.
In un altra padella, mettere i friarielli senza scolarli troppo, con dell'olio e uno spicchio di aglio schiacciato in camicia, il peperoncino e far cuocere con un coperchio sopra.


Se non vi piace il sapore troppo intenso dei friarielli che possono risultare un pò amari (ma a me piace) sbollentarli un pò prima di soffriggerli in padella.
Una volta cotta, se volete fare qualcosa di molto spinto, nella padella dove avete cotto la salsiccia, ripassare i friarielli, altrimetti metterli nel piatto e finire con la salsiccia sopra.
Adooooro questo piatto, in tutta la sua semplicità e in tutta la sua "grassezza" :-)



Dopo tutto il viaggio che hanno fatto, io me li son goduti a 360°, Tommaso, però, ha preferito le nostre di salsiccie, alla mia principessa invece si la salsiccia, ma i friarielli, per lei, sono troppo amari, ma la sorpresa più sconvolgente è stata la reazione della mia, quasi, piccola vegetariana, quando le ho dato il suo piatto con i friarielli e la salsiccia e mi dice:
-Mammaaaa, ma tutta questa salsiccia?? Ma dammene metà e mettimi più friarielli, almeno mangio più cose genuine!!- 
Noooooooooooooooooooooooooo, ma si può avere una bambina di 9 anni così??? Mi ha fatto sentire quasi una mamma indegna!!! :-) :-) :-)

1 commento:

  1. Cara Daniela ho sentito parlare spesso di questa verdura ma non l'ho mai vista neanche dalle mie parti né tantomeno quando abitavo in Sardegna..hai fatto benissimo a portarla da Napoli,anch'io avrei portato con me la materia prima per realizzare un piatto assaggiato altrove e che ha riscosso il mio consenso ma non replicabile a casa in quanto mancano gli ingredienti giusti:).
    Ti confesso che vedere questa foto così invitante mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile....simile ma non uguale sicuramente per il sapore ma solo a livello di accostamento al nostro salsiccia (ragusana)e u'sanapu..spero di
    aver scritto giusto:)sarei troppo curiosa di assaggiare questa versione partenopea che immagino gustosissima:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy
    PS:la tua piccola mi sorprende sempre di più..in genere sento sempre genitori lamentarsi perché i loro bambini non mangiano verdure,la tua invece così diligente, attenta e giudiziosa e' sicuramente una bimba speciale:)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!