sabato 19 novembre 2016

Quinta puntata della mia Prova del cuoco



E siamo all'ultima puntata....wuauuu, una volta qui sembra che il tempo sia volato anche se, alcune ore passate dentro la mia stanza d'albergo, sola, sembrava non passassero mai.
Allora, puntata di ieri, ultima, venerdì, fine gara.
Devo dire che ero molto più rilassata....e certo, giusto all'ultima puntata :-) forse anche perchè, avendone già vinto tre, non mi sentivo più la responsabilità di quella che ha tante persone che si aspettano tanto e quindi non avevo più paura di deluderli troppo. Anche se lo so che, alla fine, la vittoria conta poco, ma conta più che altro, se fai bene ;-).
Oggi, quasi quasi che speravo ci fosse Renatone :-) e in effetti....eccolo.
E dopo 3 ingredienti che avevo indovinato nelle passate puntate: la zucca, i carciofi e la ricotta (tutti ingredienti miei), ho detto alla signora della produzione che si occupa della spesa, che mi sentivo che ci sarebbe stato il broccolo in un cesto ma che, puntualmente, io non lo avrei preso. Lei mi ha guardata un pò stranita, poi ho capito come mai :-), e mi ha chiesto da dove mi vesse in mente :-),
lancio disco e, come tutte le puntate la scelta è mia e prendo............il pacco sbagliato, quello con lo stracchino e le biete, proprio ingredienti siciliani, siciliani :-) e cosa ho scartato: ma il broccoloooooo!!! Manco a dirlo e quel bel pecorino siciliano ecchecavolinoooooooo!!!! :-) 
Ma è tutta colpa di mia nipote Gabriella che la sera prima mi disse: zia ma lo fai apposta a prendere prima uno e poi l'altro pacco? E allora, visto che avevo preso il 2 il giorno prima, l'ho ripreso, proprio grazie Gabry!!! :-)
Vabbè, meno male che c'era del bel prosciutto e abbiamo subito pensato a farci un bel ripieno per i ravioli e poi, con gli straccetti, Renatone ha fatto degli involtini ripieni.
Durante la puntata, ma anche il giorno prima ho pensato che quel giorno non ce l'avremmo fatta, anche perchè mi sembrava pure giusto che vincesse Giulia, la mia concorrente, ma poi, rivedendo i loro piatti al replay e assaggiando i nostri ravioli e soprattutto gli involtini di Renatone, ho capito che erano ricette che spaccavano: wuauuuu che sapori, belli forti che, ero pure sicura, avendo un pò capito i suoi gusti, sarebbero piaciuti alla giudice Anna Dente. L'altra squadra, invece, ha avuto la bellissima idea della pasta con la rucola, ma penso che dovevano stenderla molto più sottile e poi, sempre secondo il mio parere, hanno usato male il broccolo :-/, noi l'avremmo cotto assolutamente e, se proprio l'avessimo lasciato crudo, non l'avremmo mai tagliato in quel modo ma lasciato a ciuffetti ;-).
Come è stato lavorare con Renatone....bhè ad esser sincera è stato il giorno in cui mi è sembrato di lavorar peggio, mi sono sentita un pò un'inetta :-) ma non perchè lui mi ci avesse fatto sentire, nooo, ci mancherebbe, ma forse perchè non avevo capito bene i piatti visto che mi sono affidata molto a lui e quindi, non avendo bene le idee chiare, non mi muovevo come avrei voluto, con sicurezza ;-), ma alla fine, inetta o no, i ravioli erano davvero perfetti e lo so perchè li ho assaggiati e gli involtini....no daiiii un'esplosione di gusto!!
E infatti, 4° vittoria!! Grazieeeee giudici, ma soprattutto grazie Renato!!
A esser sincera, penso che le vittorie in questo programma dipendano da tanti fattori, prima di tutto, dai gusti del presidente di giuria di turno che trovi nella settimana,  dagli ingredienti che trovi, dai cuochi che ti capitano, penso incida pure e, ovviamente, dell'abilità del concorrente. Quindi, si mi prendo il merito delle 4 vittorie, ma lo divido con la buona sorte che ha fatto si che tutti questi elementi fossero dalla mia :-). 
A questo punto, speriamo di essere tra gli otto che hanno totalizzato più montepremi, per poter partecipare al torneo finale ;-).
E ora, per concludere, riporto qui quello che ho scritto sulla mia pagina facebook



E questa avventura si è conclusa, un'avventura davvero bella, divertente, emozionante e, soprattutto, "adrenalinica" :-). Far parte di questa "macchina da guerra" è stato un onore: tutti quelli della produzione che si interessavano a te con grande umanità, ti ascontavano e si commuovevano anche, le truccatrici che ti coccolavano ogni mattina, le parrucchiere che notavano anche il minimo capello fuori posto (Daniela scusa se ti ho fatta indisporre un paio di giorni :-)), i costumisti che ti sistemano con tanta cura, i microfonisti, le signore che facevano i salti mortali per pulire il banco che dopo poco sarebbe stato riusato per un altra prova, la regia....imsomma, da casa si vede tutto bello pulito, sistemato, preciso, perfetto perchè dietro c'è un lavoro mostruoso da parte di uno staff immenso che lavora con amore affinchè ogni minimo dettaglio sia al suo posto. GRANDIIII!! Grazie di cuore!!

E' una trasmissione davvero vera, così come la si vede da casa e quando sei li ti rendi conto che è proprio così e quando sento di qualcuno che pensa che sia registrata o, peggio ancora, che i cuochi sappiano già cosa ci sia nel cesto mi innervosisco perchè davvero non si sa nulla fino a che non si è li ad aprirlo...e ne so qualcosa perchè ho visto e testato la confusione mentale che a primo impatti hanno avuto anche i cuochi, non solo io, nel vedere certi ingredienti!! :-) :-) Anzi ringrazio tutti i cuochi, Mauro Impronta, Cesare Maretti, Natale Giunta, Cristian Bertol e Renato Salvatori Renatone :-) con cui ho lavorato che sono stati proprio dei grandi, ognuno a loro modo, senza i quali non sarei riuscita :-).
Comunque, se vorrete leggere il mio diario di questa avventura, ho scritto sul mio blog "Le leccornie di Danita" tutti i giorni, manca quello di ieri che oggi scriverò con calma :-).
Grazie tante a mia cugina Maria G. Fricano perchè se non mi avesse spinta lei non avrei mai partecipato :-), grazie a chi mi ha permesso di andare nonostante il lavoro, grazie a Tommy Ciappola che "un si cunfunniu" :-) a stare qui con le bimbe :-), grazie alle mie sorelle Patrizia e Laura per aver allietato le mie bimbe con trucchi e tacchi (vi ucciderei!!!) :-) :-) e grazie a tutti voi per il calore che tutti i giorni mi avete dato.....forse a qualcuno sembrerà anche eccessivo per una cosa così, ma il bello di noi siciliano è proprio questo che siamo un popolo caloroso, proprio caldo come il nostro clima e il nostro sole e siamo un popolo che viviamo di questo calore e quando ci viene a mancare, ne soffriamo quindi grazie di averlo fatto sentire, mi ha aiutata in questa settimana che stavo sola a km di distanza da tutta la mia vita vera :-) 


1 commento:

  1. Carissima Daniela ho seguito con piacere tutte le puntate e ti faccio tantissimi complimenti in quanto sei stata bravissima e sempre all'altezza della situazione nonostante sicuramente l'emozione avrebbe potuto giocare brutti scherzi ma nel tuo caso non è andata affatto così:).Mi fa veramente piacere apprendere che ti sei trovata bene con le persone con cui hai avuto a che fare,che sicuramente ti hanno messa a tuo agio nonostante avrebbe potuto esserci un po' di soggezione,considerato il loro ruolo e la loro fama...per quanto sicuramente l'emozione, soprattutto all'inizio,sarà stata presente,non lo metto in dubbio;).
    I piatti che hai preparato con Renatone mi sono piaciuti tantissimo:sia i ravioli(ti sono venuti perfetti,bravissima) che quegli sfiziosi e goduriosi involtini che sono sicuramente favolosi,mi avevano fatto venire un'acquolina incredibile;).
    Vittoria strameritata quindi,io ho sempre fatto il tifo per te!
    Complimenti ancora,anche per la bellissima esperienza:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!