sabato 3 settembre 2016

La mia "Upside Down" alle mele ed amarene, ossia, la torta rovesciata!!




Buongiorno!!
Da grande amante di dolci (ma non solo di quelli :-)) ma soprattutto da amante della pasticceria fatta in casa, non potevo non mancare all'appuntamento, ormai, annuale con "Bake  Off Italia".
Quindi, ieri sera, mentre facevo...figurati!!... dolcetti in pasta di zucchero per una commissione, ho visto la prima puntata pensando a cosa avrei fatto io, li, se mi avessero presa (si perchè dovete sapere che io ci ho provato a chiamare per partecipare ma nulla, manco mi hanno proprio presa in considerazione :-(...evvabbè!!). Però la cosa che mi domando sempre è: ma i concorrenti sanno cosa devono preparare e trovano le ricette o li stesso devono preparare quello che chiedono senza nulla scritto?? No perchè se è così allora mi ritirerei in partenza!!! Non so a memoria neanche la ricetta della frolla o del pan di spagna o altro....forse forse, solo quella della pasticcera di Montersino :-). No perchè la pasticceria è scienza, non puoi metterti li a "inventare" cioè si, inventi una ricetta, ma certe basi sono quelle non puoi andare a "tantoni" :-).
Comunque, ho deciso che, per questa edizione, voglio dedicare ogni settimana, una ricetta che vedrò realizzata durante la puntata. 
Per cominciare avrei voluto tanto realizzare quella fatta da Knam con la frolla, la ganache e i lamponi ma non ho la ricetta, allora opto per quella che ho sempre chiamato "torta rovesciata" :-) ...che quando ieri ho sentito da Ernst Knam "la upside dawn" ho subito detto: eeeh cheee è sta cosa??!! :-) :-).
Ed ecco la mia versione, che poi, è quella che mi ha dato la mia amica Caterina l'altro giorno solo che lei l'aveva realizzata con l'ananas sciroppata ;-).

INGREDIENTI
200gr farina 00
150gr zucchero
75gr burro
4 uova
1 bustina di lievito
mezzo limone
30gr di succo di ananas se usate le mele potete mettere un pò di latte o altro succo
sale un pizzico
ananas o mele
zucchero di canna

Montare il burro morbido con lo zucchero e il succo del limone, aggiungere le uova uno alla volta, un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Pulire le mele, levare il torsolo e affettarne una, mentre l'altra, tagliarla a dadini e aggiungere all'impasto.
Mettere sul fondo della tortiera un disco di carta forno, cospargere di zucchero di canna e adagiare le fette di mele o di ananas sciroppate e le amarene Fabbri. Versare l'impasto.
Mettere in forno a 180° e cuocere fino a che sarà cotta. Fare prova stecchino.
Ina volta uscita, far raffreddare un po' con uno strofinaccio sopra e rovesciare la torta.
Nella torta rovesciata spesso si prepara lo sciroppo da mettere alla base, ma anche solo così va benissimo ;-).

Ok, allora abbiamo iniziato con dolcezza??
Vediamo cosa preparerò per la prossima puntata :-)!!

2 commenti:

  1. Cara Daniela anch'io preparo la torta rovesciata utilizzando le sole ananas,creando il caramello direttamente nel fondo dove adagio le fette e aggiungendo all'impasto liquore maraschino. Una volta cotta la bagno poi con succo dell'ananas mischiato al maraschino..e' molto buona e viene sempre bene (ho anche postato la ricetta nel blog tempo fa)ma voglio provare la tua che contiene meno uova e meno burro,ha un aspetto davvero bellissimo e troppo goloso e immagino sia buonissima:)).
    Un bacione,buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy, proverò anch'io la tua anche perché con l'ananas viene sempre più buona ;-).
    Un bacio!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!