mercoledì 11 maggio 2016

Carpaccio di gambero rosso con granella di olive secche


Buongiorno!!! Oggi mi sento così....un pò chef!! :-) Alle volte è vero...mi sa che guardo troppi programmi di cucina e poi voglio riproporre quello che, purtroppo, non posso mangiare andando in ristoranti di un certo livello. 
Si perchè, non so voi, ma una volta che arrivano i bambini, in una casa, vuoi o non vuoi, o non si va più a mangiare fuori, o comunque molto meno e quando si va, si finisce sempre per andare a mangiare una pizza!! .-)
Per carità, non voglio disprezzarla, io adoro la pizza, ma vuoi mettere un bel piatto di alta cucina, di quelli che devi mangiare lentamente, molto lentamente, perchè ogni boccone ti costa 10 euro??!! :-) :-) 
Vabbè allora oggi, visto che Leonardo, sempre lui, il mio pescivendolo di fiducia, aveva questo bel gambero rosso e io mi fido solo di lui per mangiare il pesce crudo, mi son fatta sto piattino niente male.
A dire il vero il piatto l'ho un pò copiato da uno che avevo visto nella trasmissione, che peraltro adoro, di Alessandro Borghese, 4 ristoranti, ma solo come estetica e per il fatto che era carpaccio, poi me lo sono taroccata a mio piacimento .-).
Ed eccolo!!

INGREDIENTI per persona
6-8 gamberi rossi
olive salate dolci
pepe rosa e verde in salamoia
finocchi (se non è tempo, misticanza di stagione)
sale aromatizzato al prezzemolo e lime
fiori di tarassaco
limone
olio

Per prima cosa denocciolare le olive, tagliarle a meta e metterle in forno a 100°. Appena saranno abbastanza secche, tritarle al mixer e rimetterle in forno, a 90° fini a che si sarà asciugato e frullarle nuovamente.
Pulire il gambero e metterlo dentro una busta e schiacciarlo delicatamente con il batticarne, dandogli la forma che vorrete.
Tenere il carpaccio così ottenuto per un'oretta in frigo (anche una mezz'oretta in congelatore se volete.
Pulire il finocchio e affettarlo sottilmente. Condire con un battuto di olio e limone.
Preparare il piatto, levare il carpaccio dal frigo e staccare il foglio superiore della busta, adagiare nel piatto e levare l'altra parte.
Con il nebulizzatore, se l'avete, irrorare con poco olio.
Adagiare al centro l'insalatina di finocchio, spolverare con del sale aromatizzato alla zafferano e peperoncino.
Finire il piatto con la granella di olive nere, il pepe rosa e verde e qualche fogliolina di tarassaco.
Spolverare con del sale aromatizzato al prezzemolo e lime e, se volete, qualche goccia di limone.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!