E visto che in questi giorni si parla tanto di zucca, ma anche di zucca si zucca no :-), io, per tutti i Santi, vi voglio regalare questa ricetta fantastica, un modo alternativo di utilizzare la polpa di zucca.
Fortunatamente a me, mio suocero, le zucche non me le fa mancare mai e, dopo averle usate in tutte le salse :-), questa volta ho deciso di provare questa. Devo dire che la trovo meravigliosa, soprattutto per l'abbinamento con il rosmarino e il pepe che gli conferisce un sapore davvero incantevole soprattutto abbinata a dei buoni formaggi stagionati.
E proprio in occasione di questa ricetta, voglio parlarvi di un nuovo prodotto della FABBRI, ConfetTua, di cui, ho l'onore, di essere quasi una madrina :-) visto che l'ho testato per voi e visto che ho creato delle ricette apposta per il lancio del prodotto e di questo ne vado molto fiera e ringrazio sempre la Fabbri per la fiducia.
Io sono sempre stata per la marmellata fatta in casa senza aggiunzioni di addensanti vari, ma quando ho provato questo prodotto mi sono ricreduta perchè, visto che il suo uso fa si che la cottura si riduca di tantissimo, il sapore e le proprietà della frutta rimane davvero inalterato. Non so se vi è capitato di fare la marmellata, per esempio di fragole, fragole fresche e buonissima, ma che poi il risultato finale, dopo la cottura è di un sapore alterato, quasi industriale. Ecco, usando questo prodotto il sapore rimane proprio come se stesse mangiando la frutta appena tagliata ;-). Poi, la cosa meravigliosa è che non sarete obbligati ad usare metà di zucchero e più, ma potete usare tutto lo zucchero che volete, anche 10% del totale della frutta e avere un risultato ottimale ;-). Per non parlare del gas risparmiato e della fatica di stare li a girare e girare per paura che attacchi ;-).
Insomma, vi invito, vivamente, a provare questo prodotto, adatto per marmellate, composte, gelatine (fantastiche...mai gelatine furono così facile da realizzare!!), coulis sia di frutta che di verdure!
INGREDIENTI
500gr di zucca (la polpa dopo la cottura al microonde)
250gr di zucchero
pepe verde (in salamoia) q.b.
rosmarino fresco
semi di zucca q.b.
10 gr di ConfetTua Fabbri
sale
Pulire la zucca, levare i semi, tagliarla a dadini e metterla al microonde.
Pulire i semi dai filamenti, posizionarli in una teglia, spolverizzarli con un po' di sale e metterli in forno a tostare (dovranno colorarsi un po' ma attenzione a non farli imbrunire altrimenti diventeranno amari). Non pensate di utilizzare i semi acquistati per fare prima perchè fatti così, vi assicuro, che è tutt'altra storia!
Quando la zucca si sara' ammorbidita, schiacciala con una forchetta o schiacciapatate (ma se la volete piu' a crema, passatela al passa verdure) e aggiungere un po' di sale, il rosmarino fresco e il pepe verde in grani scolato.
Metterlo in un tegame, aggiungere lo zucchero a cui avrete mescolato bene la polvere e cuocere. Appena sara' arrivato a bollore, continuare per altri 3-4 minuti ed aggiungere, alla fine, i semi tostati privati della buccia.
Servire accompagnandola a formaggi preferibilmente stagionati o piccanti. Adatta anche a carne e uova.
Vi assicuro, una vera delizia e raffinatezza!
All'interno troverete un piccolo ricettario, come potete vedere nella foto sopra, con le mie ricette ;-).
Più avanti vi farò vedere anche qualche altra meravigliosa ricetta, la prossima sarà la meravigliosa gelatina di pere ;-).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti!!