martedì 17 febbraio 2015

Torta Arlecchino



Giusto in tempo per postare questa torta...almeno fino alla mezzanotte di oggi perchè già domani è il mercoledì delle ceneri e non si può più :-).
Oggi c'è stata la festa di carnevale a scuola delle mie principesse e, essendo rappresentante di classe della piccola, per evitare di raccogliere soldi, ho deciso di invitare le mamme a portare ogn'uno qualcosa: dolcetti, bibite, tovaglioli etc., con il rischio di ritrovarci con tante cose di alcune e niente di altre :-). Il rischio c'era ma noi ne abbiamo approfittato e con alcune mamme, abbiamo deciso di organizzare anche un merenda party in modo da poter finire quello che sarbbe rimasto in eccesso. 
Alla fine, i bambini hanno mangiato tutto o quasi :-) e meno male che noi avevamo fatto cose in più così il nostro merenda party è stato salvato :-).
Ovviamente l'eccesso di zuccheri lo pagheremo caro.....ma tabto ora comincia la quaresima e di sta più attenti :-).
E una delle cose che ho preparato io è questa torta arlecchino. L'idea mi è venuta perchè avevo una palla di pdz di tanti colori diversi mischiati, reduce del compleanno della mia principessa :-) e visto che non butto niente ho pensato di usarla in questo modo ;-). Un'idea davvero carina, soprattutto l'interno, non tanto l'esterno che non è tra le mie migliori :-),  una gioia vedere i bambini alla vista della fetta :-). E' vero, c'è il colorante :-/.....e anche se è alimentare non è proprio la cosa migliore che si possa far ingerire ai propri bambini....ma è carnevale :-/.
Ecco la ricetta che ho usato, trovata sul web

INGREDIENTI
300gr farina
100gr di fecola
140gr di burro
220gr di zucchero
100ml di latte
4 uova
1 bustina di lievito
1 arancio
1 bustina di vaniglia
coloranti giallo-rosso-verde-azzurro

Per la crema
150gr panna fresca
150gr di cioccolato fondente
150gr di philadenphia

Per le decorazioni
pasta di zucchero

Montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova uno alla volta a temperatura ambiente, la scorza dell'arancio e mescolare.
Aggiungere le farine e il lievito setacciate e unire il latte a temperatura ambiente.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali e aggiungere il colorante in polvere.
Mettere l'impasto in 4 tegliette uguali (io ho usato il set delle Wilton) e far cucinare (non ci vorrà molto perchè non sono troppo alte. 
Una volta cotte, ancora calde, girarle e farle riposare un pò coperte.
Preparare la crema
Scaldare la panna e far sciogliere il cioccolato tagliato a scagliette. Far raffreddare un pò e aggiungere la philadelfia.
Montare la torta
Questo pds non andrebbe bagnato, io l'ho fatto con acqua, zucchero e vaniglia, ma non troppo.
Coppare ogni disco di pds con tre cerchi diversi in proporzione e montare i dischi sfalsandone i colori.

 

 Tra un disco ed un altro, mettere uno strato di crema.
Mettere un ultimo strato e finire con la pasta di zucchero.
Ed eccola. (lo so l'estetica non è un granchè ma dovevo usare la pdz mista :-))








e non potevano mancare le mie chiacchiere ;-)


e qui l'allegra brigata....mamme tutte a dieta!!!


il nostro buffet


le mie sfogliatine


e le mie pupe
la principessa


e la ballerina :-)


e da domani..... dieta!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!