lunedì 20 gennaio 2014

Cheese cake al pistacchio croccante



Buongiorno!!! Buon inizio settimana :-).
Avete visto la puntata di "Cucine d'italia"??? :-)
E dopo questa parentesi televisiva :-), andiamo a noi, alle nostre ricette, anzi, alle mie :-).
Oggi, vi voglio deliziare con un dessert veramente goloso, si parla spesso di "Food porn" ecco, questo è un di quei dolci un pò "porn" :-).
Mi sembrava la ricetta adatta per un inizio settimana....soprattutto per una come me che è a dieta...forse :-).
Con questa ricetta partecipo ad un contest "Tutti chef con Kenwood" quindi, se vorrete aiutarmi, se vi piacerà la ricetta :-), se, mentre la guarderete, vi sentirete le papille gustative sbavare :-), allora, cliccate sul link sopra e vi basterà cliccare su vota e se poi, avete un profilo facebook, potete condividerla sul vostro diario e mi regalerete, così facendo, altri 9 voti ;-) a parte che aiutarmi in visibilità :-)
Ma eccovi la ricetta

INGREDIENTI
Per la crema cheese cake
250gr di mascarpone
50gr di zucchero
250gr di panna fresca
2 cucchiai di pasta di pistacchio o 6 cucchiai di top al pistacchio Fabbri
10gr di colla di pesce 


croccante al cioccolato Fabbri  (vi consiglio di provarlo perchè è un prodotto eccezionale ;-).....è una glassa che a contatto con il freddo, indurisce ;-))

Croccante al pistacchio
100 gr di pistacchio di Bronte
70gr di zucchero

Per la base: 
250gr di Oreo
80gr burro
croccante di pistacchio pestato Q.B. 



Nella ciotola montare con la frusta il mascarpone con lo zucchero. In un pentolino far scaldare 50 gr di panna, aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata e far sciogliere bene. Far raffreddare. 
Montare la restante panna non troppo ferma e aggiungere al mascarpone assieme alla panna in cui avrete fatto sciogliere la colla di pesce. Mescolare e aggiungere il top al pistacchio lasciandone 1/3 senza. 
Croccante al pistacchio
Mettere il pistacchio in un pentolino e aggiungere lo zucchero. Appena sarà sciolto e caramellato (non fatelo imbrunire troppo perchè potrebbe diventare amaro) versarlo nella carta forno, distribuendolo bene. e far raffreddare.
Base
Sbriciolare gli Oreo nel food processor e aggiungere il croccante di pistacchio pestato grossolanamente e il burro fuso.
Mettere il composto alla base della tortiera o nel coppa pasta e pigiare bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere i frigo a rassodare.
Una volta rassodato mettere un primo strato bianco di crema e mettere in congelatore. Tirarlo fuori e coprirlo con uno strato sottile di croccante di cioccolato Fabbri che a contatto con il freddo diventerà subito duro (se non avete questo topper potete usare del cioccolato fuso, ma mettetene uno strato sottile) poi un altro strato di crema al pistacchio e messo in congelatore, poi un altro strato di croccante di cioccolato e per ultimo altra crema al pistacchio. 


Ho finito con della glassa al cioccolato. 
Questa è una delle cheese cake più goduriose che abbia mai mangiato :-). Non si può certo dire che è una cheese cake fresca alla frutta che io adoro, ma è davvero golosa!!


il taglio con gli strati di cioccolato ben visibili :-)



16 commenti:

  1. Sì che ti ho visto e devo dare che hai fatto anche una bellissima figura!!!! E che bella cucina hai... <3
    Ottimo anche questo dessert,decisamente porn! ;-) un bacio

    RispondiElimina
  2. Favolosa questa cheese cake, sicuramente buonissima e speciale come tutte le ricette meravigliose che posti:) Bravissima!!!:))
    un bacione e buona settimana:)
    Rosa

    RispondiElimina
  3. spettacolo!!mi usi come base gli oreo..da morire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso spesso gli Orei per le mie cheese cake, provali ;-)

      Elimina
  4. O mamma mia!!! mi hai stregato con questa immagine, è vero è proprio "porn" :) ahahaha! Sono andata di corsa a votarti e condividerti. La voglio assolutamente provare...appena mi dò tregua con la dieta :). Un salutone , Angela

    RispondiElimina
  5. Bellissima, adoro i dolci al pistacchio! Da provare!

    RispondiElimina
  6. danita ma che bontà divina complimenti degno di "porn " food

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Francesca. Ho scoperto il tuo blog per caso ma mi è piaciuto subito. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così da averti sempre a portata di click. se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!