lunedì 12 agosto 2013

Wedding cake: la mia impresa titanica



E dire che a guardarla così non sembra neanche grande :-)!!!
Quando Marianna, la futura sposa, venne a scegliere la sua torta per il matrimonio, io fui felicissima della sua scelta: questa era la torta che avrei voluto fare alla mia amica Mariella ma che poi non ho più potuto fare e speravo che, prima o poi, l'avrei potuta fare per qualcuno :-).
Ma non avrei mai pensato di farla per 200 persone!!!
Ed ecco che ne  venuta fuori una torta tinanica :-), la cui base, unico strato finto perchè troppo grande per le mie possibilità tecniche, è di 50 cm, per un'altezza totale di 65 cm.
Una torta da 28 kg, che, per realizzarla ho impiegato la bellezza di:

  • 130 uova (per il pds e per 5 dosi di crema pasticcera Montersino)
  • 7 kg di pasta di zucchero
  • 3 kg di crema di burro
  • 1 cassetta di fragoline
e tanto tanto altro ancora :-).
La cosa bella (o meglio, brutta) è che, per poco non finiva a terra con tutto lo specchio :-(. Eravamo io e Tommaso in in mano le due basi di torta sullo specchio. Fortuna volle che, il cameriere, vedendo che era pesante, è venuto a darci una mano.....dopo pochi passi, non vedendo il gradino, cado......meno male che i due uomini riescono a tenere la torta e a portarla a destinazione, il tavolo a pochi passi da noi : risultato?? una gran bella contusione, ancora zoppicante macchi se ne frega....l'importante era la torta :-)




Ecco gli sposi


e la sposa, bellissima con il suo sorriso, che si abbraccia la sua torta..... quasi non la voleva tagliare  :-)....il suo sorriso nel vederla mi ha cancellato il dolore alla caviglia e al ginocchio :-) e anche la stanchezza (fisica, ma soprattutto mentale)


ed ecco gli sposi al taglio


Una bella torta con crema chantily e fragoline.....peccato sia rimasta un pò troppo fuori al caldo :-/.

Ecco, un'impresa titanica ma che mi ha dato una bella gran soddisfazione e vedersi chiedere i bigliettini da visita (e dire che non ne avevo, meno male che li ho fatti home made il giorno stesso :-)) anche dal fotografo è stato davvero appagante....mi sentivo una vera wedding cake design :-).
Fare una torta da sposa forse è più facile di fare una torta da bambini, piena di colori e di personaggi, ma, credetemi, una torta da sposa deve essere monumentale e soprattutto, deve essere pulita ed elegante e non puoi sbagliare.....e allora diventa una gran bella responsabilità, soprattutto ad agosto con 40°!!

E anche per questa volta è andata bene!!! :-)




19 commenti:

  1. E' bellissima!! Semplice, pulita, senza troppi fronzoli che la appesantiscono, con quel tocco di colore appena accennato...pure io non l'avrei voluta tagliare se avessi avuto un simile capolavoro al mio matrimonio.
    Sei stata fenomenale!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Dani è meravigliosa!!!! Peccato che tu non stia in trentino altrimenti ti avrei chiesto di preparala anche a me!!! Complimenti!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo sempre metterci d'accordo: tu mi ospiti per una settimana e io ti faccio la torta :-) :-)

      Elimina
  3. Ti faccio i miei migliori complimenti Danita,le tue creazioni mi incantano sempre e sono a livelli d assoluta eccellenza!!!
    Questa torta poi è un vero capolavoro!!!!!! Bravissima!!!!!!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Uno spettacolo!
    Mi potresti togliere una curiosità? Il pdz che hai usato come ha fatto a non liquefarsi? Io avevo fatto ai miei ninni per il loro compleanno i cake pops con la Satin Ice e c'è stata una bella colata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la pdz non dovrebbe liquefarsi :-/. Io solitamente uso quella fatta da me, ma questa volta ho usato la Massa Ticino tropic Carma, in effetti l'ho trovata ottima per stendere ;-)

      Elimina
    2. Grazie per la dritta :-)
      Anche a me sembrava strano. Il "bello" è che non sono colati tutti ma 9 su 21 ... eppure ho fatto tutto uguale :-( Riproverò...

      Elimina
  5. L'eleganza della semplicità crea un trionfo di raffinatezza.

    Complimenti.

    Selina Martinello

    RispondiElimina
  6. complimenti, la torta è stupenda e tu sei stata non brava, di più...davvero complimenti di cuore! che manualità, la trovo stupenda!

    RispondiElimina
  7. Che bella danita! Le rose stilizzate in quel modo sono troppo belle:)

    RispondiElimina
  8. FANTASTICAAAA!!!!! è davvero titanica!!!! io ancora non mi sono cimentata in un'opera del genere ma, spero di avere l'occasione, prima o poi....bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Danita, complimenti per la torta e il blog in generale, mi sono appena unita ai tuoi lettori...sono fan! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela.
    Sei bravissima e nel mio piccolo ho voluto dimostrarti la mia ammirazione con una "piccola" sorpresa.
    Passa da me se ti va.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Complimenti, davvero una bella torta!!!
    Fortuna che è riuscita a "sopravvivere" alle disavventure del trasporto.
    Eh sì, con le temperature estive non è per niente facile... :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!