venerdì 21 giugno 2013

Tiramisù alle fragole


Per un'amante come me di fragole (si è capito che le adoro, vero??? :-)) non capisco come mai non avevo ancora postato il tiramisù alle fragole???
Vabbè, oggi ho deciso di rimediare e quindi vi do la mia versione, ovviamente, no salmonellosi :-), ossia con il metodo della cottura delle uova.
Per saperne di più cliccate sulla ricetta del mio tiramisù e in più ecco gli altri ingredienti

INGREDIENTI
Quelli del tiramisù classico, tranne che l caffè e il cacao
fragole
zucchero
1 limone
Farina di pistacchio di Bronte

Lavare le fragole, levare le foglioline, tagliateli a piccoli pezzettini, aggiungere 1 limone o metà dipende quante fragole usate, lo zucchero q.b. e fate macerare per un paio di ore.
Per la crema procedete come per la ricetta del classico tiramisù fatto con il metodo "no salmonellosi".
Io metto anche la panna perchè mi piace molto la leggerezza che da, ma voi potete anche non metterla.
Bagnare i savoiardi con il sughetto delle fragole che si è formato, posizionarle nella pirofila, aggiungere la crema e sopra, mettere le fragole a pezzzettini.
Fare un altro strato e coprire il tutto non con il solito cacao ma con la farina di pistacchio.
Una vera delizia, un gusto fresco e delicato!!





2 commenti:

  1. Ciao Daniela, anche a me piacciono tantissimo le fragole!!! (pensa che da quando è arrivato il periodo vero e proprio di questo frutto fino a pochi giorni fa ho fatto la tua viennetta alla fragola con pastorizzazione delle uova 8 volte!!! (considera che con una dose riempio 2 contenitori, raddoppiando solo quella dello sciroppo..quindi fai il conto....) Ogni volta ne voglio conservare una fino a Agosto per il compleanno di mio marito..ma..chissà perchè..non durano proprio.....è un capolavoro di bontà!!! Lo scorso anno invece avevo preparato, sempre per la stessa occasione, quella al caffè e il tronchetto banana e cioccolato!! Favolose entrambe!!!).
    Il tuo tiramisù alle fragole è sicuramente buonissimo, come tutte le tue ricette!!! Così fresco e fragoloso.....inoltre ha un aspetto bellissimo!!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. adoro il tiramisù alle fragole!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!