martedì 22 gennaio 2013

I 5 anni della mia piccolina

BUONGIORNO!!! No, non sono scomparsa e nemmeno ho esaurito le cosa da dire o da postare, anzi, ho un bel pò di arretrati...è solo che sono stata molto impegnata....e siiiii, ho giocato un pò allo sweet table :-) (chèèèè???) vabbè, di questo ve ne parlerò a giorni, quindi, non mancate di venirmi a trovare perchè ce ne saranno di belle da vedere :-).
Ma prima di parlare di quello, volevo parlarvi, finalmente, del compleanno della mia piccolina.
Vi ho fatto già vedere un pò di cose, la torta, i coni, gli stecchi, ma, visto che questo è come un diario delle nostre scorribande culinarie, ma anche un diario delle emozioni, voglio lasciare la traccia anche di questo compleanno.
Ogni anno è sempre un domandarsi: mamma, ma dove festeggiamo il compleanno quest'anno, cosa facciamo??
Lo scorso anno lo avevamo festeggiato in casa, ma quest'anno la piccolina voleva tanti compagnetti, anche i maschietti (e certo, Alessandro doveva esserci perchè "...è il fidanzato", Fabio doveva esserci perchè... "mamma è troppo duci".....Leonardo perchè è troppo bravo...) e quindi dovevamo cercare qualcosa di più grande: un parco giochi....ma non mi andava perchè dovevo spostarmi ed andare a Bagheria e allora mi è venuta l'idea di farlo in un asilo nido del nostro paese il "Lirum Larum".
Quando sono entrata in questo asilo è stato amore a prima vista: mi è sembrato quasi di essere Alice nel paese delle meraviglie, ma non perchè ci fossero giocattoli o robe varie, anzi, ma per il calore che si respirava in quelle stanzette a misura di bambino, ma soprattutto mi sono innamorata della loro cucina (e ti pareva!!) con quel lungo tavolo a misura bambino, quelle sedioline impagliate, quei mobiletti con il lavandino e il rubinetto a misura e quella bellissima credenza.....ma che carini!!! E poi, fuori, c'era il coniglietto e di quello se ne è innamorata la mia piccolina :-). Ecco, li doveva essere svolto il compleanno e dopo che ho visto il posto ho anche deciso di fare tutti i dolcetti a tema, proprio perchè mi piaceva l'idea di far fare una bella merenda ai bambini, in quella bella cucina.
Ed ecco, l'atmosfera calda delle stanzette


le coroncine per le bambine



la cucina


e questa la parte dedicata ai bambini con i vari dolcetti che ho fatto per la merendina


il tavolo con le tazze per la cioccolata calda



i vari dolcetti, i cup cake con la crema e le ciambelline al cioccolato


i cono di Rapunzel


i coni per i maschietti, i cup cake al cioccolato e le meringhe cioccolattose


i biscottini  e le meringhe con gli smarts


e la famiglia dei Barbapapà al completo :-)


che carina questa cucina, vero?? :-)


la credenzina di cui cui vi parlavo....che carina!!! :-)


e qui il tavolo dell'aperitivo per le mamma :-) che ho messo fuori, sotto un pergolato al fresco :-) (povere mamme!!!) Perchè, dovete sapere che, nei compleanni dei nostri bambini, quelli che mangiano di più credete siano loro???? Nooooo, siamo noi mamme che, non solo rimaniamo alle feste perchè ci piace parlucchiare tra noi :-), ma soprattutto ci piace mangiucchiare patatine, popcorn e schifezze varie (ma nessuno di noi è a dieta??) :-), ecco perchè ho fatto un piccolo buffet anche per loro


C'è un pò di freddino?? Ma nooo, si sta benissimo!!!! :-)


e qui i bambini intenti a giocare, molto presi dalle parole di Simona (che brava che sei stata Simo!!!) 



e ora di travestirsi e fare una bella sfilata


e dopo il gioco una bella pausa per la merenda, con le tazze per la cioccolata calda che poi, ogni bambino si è portato a casa come ricordino :-)




e dopo la merendina, un attimo di ritrovo....un momento davvero magico, dentro la stanza dei pensieri e dei racconti, con la fatina che, al buio, solo con la luce delle lanternine e al suono di un xilofono, scandiva le parole raccontando una bellissima storiella della pallina che viveva in cielo e saltava da una nuvoletta all'altra che si innamorò di una luce che, splendente, la richiamava sulla terra :-)...che bella, sono uscita da quella stanza piangendo :-) e i bambini, sono rimasti là dentro ad ascoltare, tutti assorti, pendenti dalle labbra della fatina


e dopo la favoletta....è il momento della torta :-)


che sorpresaaaa da parte di tutti, e della festeggiata per la sua Pippicalzelunghe :-), una bella torta cioccolattosa per i bambini



e la torta per le mamme, al caffè, decorata dalla mia principessa, che ci teneva a fare una torta per la sorellina :-)


e poi il momento dei regali......un bel tunnel luminoso dove tirar fuori tutte le sorpresine (mamma mia quanti giocattoli e i suoi  preferiti!!!: il fasciatoio, la carrozzina.....--))



e per finire i regalini per i compagnetti e le collanine fatte apposta per loro dalle bimbe e anche dal nonno....:-) grazie nonno Peppino....ti sei divertito, però, dai dillo, a infilare perline per collane :-)



Un bel compleanno, molto soft in un ambiente familiare. La cosa che mi è piaciuta di questo asilo è il loro pensiero: niente feste chiassose, niente corse, niente grida, ma solo giochi raccolti: cerchi seduti, racconti, canzoncine, travestimenti, laboratori particolari come pitture al buio con la musica....insomma un genere di cose più romantiche e costruttive che tanto mi piacciono, sposo a pieno il pensiero "Lirum Larum" ecco perchè colgo l'occasione di questo post, anche per ringraziare apertamente la direttrice, una persona davvero competente e sensibile e soprattutto la  loro collaboratrice, Rosellina, che ha seguito e curato la realizzazione della festa, in maniera davvero impeccabile: grazie davvero di cuore.
E il prossimo anno??? Vedremo :-)

6 commenti:

  1. Bravissima Danita, tutto organizzato nei minimi particolari.. ogni cosa nel posto giusto..tutte le volte è proprio vero, come dici tu.. mi sembra di entrare nel mondo delle fiabe... complimenti a te e ancora auguri alla tua bambina!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. quante golosità! e tutto molto bello, bravissima :-)

    RispondiElimina
  4. bravissima Daniela come sempre, sono alle prese anche io con l'organizzazione della festa della mia bambina e volevo chiederti ma alle meringhette con le lenti di cioccolato, le lenti le metti prima di infornarle? e non si schiacciano le meringhe?
    tanti auguri alla tua principessa e ancora brava
    grazie ciao

    RispondiElimina
  5. Che bella festa, tanti auguri alla tua piccolina. Con tutte queste foto e' come se avessi invitato tutte noi!!! L'asilo e' bellissimo e la tua torta un vero gioiello!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che spettacolo!! La tua è una bimba fortunata!!! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!