mercoledì 19 settembre 2012

La nostra casetta....commestibile



Non so voi, ma io, quando ero piccola, quando mi chiedevano di disegnare qualcosa, la prima cosa che mi veniva in mente era di fare una casetta con degli alberi accanto, i fiorellini e il sole che spuntava dalle montagne.
Dopo anni di distanza da quando ero piccola :-), quando lo psicologo (non è che fossi pazza o avessi problemi psichici e avessi bisogno di farmi analizzare...oddio, forse si :-), no era solo un iter obbligatorio che dovevo seguire :-)), dicevo, quando  mi chiese di disegnare qualcosa, rifeci quella stessa casa, con quegli identici alberi, le stesse montagne e lo stesso sole, c'era in più solo la mia famiglia, quella famiglia che avrei voluto tanto avere, io, Tommaso e 2 bambine per mano, una io e una lui: erano passato 30 anni e io continuavo a vedere il mondo sempre allo stesso modo :-), pensate sia negativo o positivo??? Segno che sono rimasta infantile o che riesco a vedere acora le cose con la leggerezza di un bambino??? La stessa cosa??? Forse si o forse no...booooo :-). Fatto sta che, quella casa, quel paesaggio erano più o meno così :-) e le mie bimbe, questa volta, non erano presenti nel disegno, come un sogno, come il nostro più grande desiderio, questa volta erano li, in carne ed ossa, in tutto il loro splendore a gustarselo :-).
(La maggiorparte di voi che leggerete questa premessa non capirà una "mazza" di quello che sto dicendo :-) ma spero sappiate apprezzare lo stesso questo piatto :-)).

Ingredienti
Salmone rosa al naturale 213gr
zucchinetta 1
fagiolina 50gr
carote 2
cipolla 1
patate piccole 2
mais
uovo 1
pangrattato
sale-olio
prezzemolo

Tagliare la fagiolina a dschetti (lasciatene 4-5 per decorazione) e cominciare a soffriggerla in una padella assieme alla cipolla grattuggiata.
Aggiungere le patate, 1 carota e metà zucchina grattuggiati.
Quando la verdura sarà cotta, appassita e asciugata dall'acqua di vegetazione, aggiungere un pò di mais, il salmone sbriciolato, un pò di prezzemolo e far cucinare un altro paio di minuti.
Far raffreddare un pò le verdure. Sbattere un uovo e aggiungere al composto e amalgamare bene. Aggiungere un pò di pangrattato per regolare la consistenza.
Prendere una formina quadrata e 2 a forma di fiore, ungere, mettere sopra il piatto con del pangrattato e riempire con il composto. Cospargere di mollica anche la parte superiore.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio e poggiare le formine per far cucinare il composto. Prma da un lato e poi dall'altro.
Una volta dorate, metterle ad asciugare nella carta da cucina.
E ora arriva la parte più divertente in cui potete farvi aiutare dai vostri bimbi: prendete un foglio di carta per alimenti e divertitevi usando colori alimentari, carote, prezzemolo, mais, tutto ciò che avete e soprattutto tanta fantasia e il gioco è fatto!!!


Con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. Che bella casetta ^_^ Chissà se riesco a farla anche con i miei ninni. Posso essere sincera? A me piacciono di più di panini naif che ti rubo per una merenda fra bimbi (e non solo ;-)) Un abbraccio.
    PS: io non riesco ad aprire il collegamento dei panini, sono imbranata?

    RispondiElimina
  2. Devo dire che anche a me quelli piacciono molto :-)
    Se clicchi dovrebbero spuntarti :-/

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela sono Renèe del blog I sapori del cuore, piacere di conoscerti!
    Grazie per aver partecipato al mio contest, la tua ricetta va benissimo e la inserisco subito. Per quanto riguarda le altre ricette hai tempo fino allo scattare della mezzanotte di oggi, quindi affrettatiiii.
    Un bacio a presto!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!