mercoledì 12 settembre 2012

E finalmente, ecco i vincitori del contest "Geografia in tavola"

Devo farlo, finalmente devo proclamare i vincitori del mio contest, forse ho battuto tutti i record in fatto di ritardo su una chiusura di contest nei food blogger :-).
Prima di dire qualsiasi cosa, volevo, davvero, ringraziare di cuore tutti quelli che hanno partecipato e che hanno fatto si che questo contest sia stata una fonte preziosa di tante ricette della nostra tradizione!! :-)
Ma ora veniamo al sodo: è vero che ho perso tempo per vari impegni, per la partenza e poi per le vacanze, ma è pure vero che è da 2 settimane che leggo e rileggo le ricette cercando di andare ad eliminazione e da  giorni che sono rimasta con circa 10 ricette, leggo e rileggo cercando di capire quale sia la migliore.
Che poi, come si stabilisce qual'è la migliore, appunto, non si può tra tante "migliori" :-)
Allora ho guardato e riguardato le foto e ho scelto, poi ho letto e riletto le ricette allora ho cambiato idea e così via....insomma se mi convincevo di una ricetta, poi cambiavo idea perchè magari c'era qualcosa che mi lasciava perplessa.
Alla fine devo per forza scegliere e quindi ho deciso, o forse prima che finisco di scrivere questo post cambierò ancora idea :-).
Quali sono stati i criteri della mia scelta?? E' giusto che li dica: per prima cosa l'attinenza al contest, quindi la ricetta doveva essere un vero classico della nostra cultura culinaria senza grossi stravolgimenti, seconda cosa, vuoi o non vuoi, mi sarò sicuramente lasciata condizionare dai miei gusti personali e terza cosa ma non per importanza, la presentazione e quindi la foto. Scegliere una ricetta tradizinale è molto più comlicato che scegliere una ricetta di propria invenzione: su un piatto tradizionale non puoi trovare la novità ne l'originalità e allora, purtroppo, lo so, ma sono un'esteta, mi sono lasciata mooolto condizionare dall'estetica: tutti questi piatti che voi avete presentato non li ho assaggiati, non li ho provati a cucinare per testare, figuriamoci, quasi 200 ricette!! Quindi, davanti a tante ricette davvero belle e interessanti, penso che la presentazione faceva veramente la differenza.
Allora cominciamo con il primo premio, la migliore ricetta tradizionale salata.
Vi comunico che nel podio, alla fine della scrematura, c'erano

Linguine al nero con calamaro ripieno di La ricetta della felicità
La 'mbaniccia di Ferrazzano di La cucina di mamma
Panzanella o pan molle toscano di La cucina dello stivale

Ma il vincitore, anzi la vincitrice ad un anno di abbonamento alla rivista  "Sale&Pepe"   offerto dalla casa editrice Mondadori

 

è

Panzanella o pan molle toscano di La cucina dello stivale


Perchè questa??? Sicuramente la cosa che mi ha colpita di più è stata proprio la solarità e l'allegria della foto, colorata e accattivante. Poi il piatto l'ho mangiato e devo dire che trovo la panzanella una ricetta davvero povera ma tanto buona per la sua freschezza e gusto. Ma forse la mia scelta è stata anche dettata dal mio recente viaggio in Toscana, regione di cui mi sono innamorata, forse questo piatto mi ricordava quelle belle campagne e paesaggi. Lo so, molto probabilmente c'erano ricette più elaborate e compesse che forse meritavano di più, ma all'amore non si comanda, è inutile ragionarci sopra, questa mi ha colpita e questa proclamo vincitrice :-)

Ma veniamo alla seconda, la ricetta dolce tradizionale, sul podio vanno
Pastiera napoletana di Profumo di casa mia               
La festa delle Nacatole o 'Nacatuli di The Greedy Doctor
GRANITA DI GELSI "neri" di la ginestra e il mare
Qui la cosa è stata ancora più complicata perchè non c'è stato un amore a prima vista così evidente come per la panzanella, qui tutti e 3 mi piacevano tantissimo, la pastiera perchè io la amo, ma davvero tanto e questa ricetta è così lunga e complicata da fare che merita davvero qualche punto in più :-); poi ci sono le Nacatole che non conoscevo, che mi hanno incuriosita grazie anche alle belle foto che ha messo Greedy Doctor, per la loro complessa e strana lavorazione;  e poi c'è la granita con la brioche col tuppo..che dire, la gioco in casa, un pezzo di Sicilia, un must: freschezza e gustosità della granita, morbidezza della brioche, insomma gli ingredienti ci son tutti.
E allora??? Dò un parimerito?? Se il regalo si potesse dividere lo farei davvero :-) ma che faccio??? spacco in 3 il libro di Montersino :-)???
Quindi, la vincitrice del libro di Montersino, da me offerto con tanto di dedica


è

GRANITA DI GELSI "neri" di la ginestra e il mare
 
con relativa brioche col tuppo


Alla quale andranno anche 2 ricette di Montersino del corso ;-)
Perchè, alla fine, ho scelto questa??? Perchè quando ho aperto il link ho provato un senso di freschezza, di brivido freddo e considerando che in quei giorni c'erano 40°, devo dire che non è poco, poi, appena ho visto la foto le mie papille gustative hanno cominciato a lavorare :-) e per ultimo, anche perchè la lettura della storia, che ha preceduto la ricetta, mi ha fatto pensare alla mia adolescenza :-).
Ma ora veniamo al 3° vincitore, la ricetta classica rivisitata in chiave new age.
Nel podio ci sono:
Pollo in carpione di La cucina piccoLina  
Melon-cake, Torta di gelo di mellone di L'avvocato nel fornetto
Che dire di questi, quel pollo presentato in quei contenitori di vetro che io adoro, mi ha proprio incantato; la norma scomposta?? Meravigliosa idea e le foto stupende e il gelo??? La prossima estate spero di fare quella bellissima torta croccante, sicuramente buona e interessante negli accostamenti e bellissima la presentazione!!!
Ma alla fine, la vincitrice di una serie di accessori finger food, offerta da


è

Pollo in carpione di La cucina piccoLina  




Perchè questa?? Devo esser sincere, questa ha combattutto molto con la pasta alla norma scomposta, ma alla fine l'ho dovuta penalizzare: le melanzane cotte al vopore non le ho proprio digerite :-), a parte la ricotta salata sostituita con quella fresca (anche se l'autrice spiega la sua insofferenza verso quest'ingrediente), insomma, forse se non avessi conosciuto bene la ricetta, se non fossi stata siciliana, avrebbe vinto ;-), forse non dovevo dirlo, ma l'ho detto :-).

E ora veniamo al premio quale foto migliore di uno scorcio della vostra regione.
Ecco, solo con questo, devo dire, che non ho avuto problemi si scelta, su questa la decisione è stata veloce, facile e indolore :-), quindi non voglio prendervi neanche in giro dandovi un podio, perchè, purtroppo, nonostante ci fossero altre foto partecipanti, il livello era ben diverso.
La vincitrice assoluta del  libro di cucina, ovviamente, in tema, ossia la cucina  regionale della mia amata Sicilia, offerto dalla Casa editrice SIME BOOK


è Barbara alias Spelucchino con i suoi meravigliosi, splendidi scorci in bianco e nero
ma non solo, la foto del fare è meravigliosa!!!



Ma pensate sia finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, nooooooooooooooooooooo, ho una sorpresa che vi avevo accennato, per uno dei partecipanti al contest, quindi, rimanete su questi schermi nei prossimi giorni :-)!!!


Per i vincitori, mandatemi le mail con i vostri dati a
leleccorniedidanita@hotmail.it

Grazie ancora a tutti!!!

Ora do l'invio prima che possa ricambiare di nuovo idea :-)

31 commenti:

  1. Complimenti alle vincitrici e a te, che nonostante il ritardo, hai fatto un gran lavoro!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante e tu sei stata una che mi ha dato filo da torcere per la scelta :-)

      Elimina
  2. Mi unisco ai complimenti di Loredana. Immagino quanto sia stato faticoso scegliere! Comunque grazie per la menzione....è bello sapere di essere stata tra le tre finaliste! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, credimi!! E' stata dura dover eliminare certe ricette, tra cui anche le tue :-/.

      Elimina
  3. Complimenti a tutte e spero anche io di vincere qualche contest un giorno e e diventare brava come te!
    Salutoni
    Ge

    RispondiElimina
  4. Quanti vincitori!!!! Che bei premi!!!! Attendiamo per la sorpresa finale!!!!

    RispondiElimina
  5. ODdddddddddddddioooooooo!! Ma che bello!! Grazie mille Danita!! Che emozione!!!
    :D
    grazieeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Mi ha dato un bel brivido di freddo, la tua granita, quando l'ho vista :-)!!

      Elimina
  6. complimenti ai vincitori, e a te per questo bellissimo contest, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei una che ha dato filo da torcere....quella focaccia!!! :-) e devo dire che se Spelucchino non avesse fatto quelle bellissime foto, la tua, quella finta/vecchia sarebbe stata una possibile vincitrice :-)

      Elimina
  7. WOWcomplimenti alle vincitrici. Devo confessare che la foto della granita mi ha completamente conquistata...fa venire voglia di rubarla dallo schermo

    RispondiElimina
  8. Complimenti alle vincitrici. Mi è piaciuto molto partecipare a questo contest ed è stata una bella emozione essere tra le 4 finaliste delle ricette dolci. Mi ha fatto veramente piacere. Alla prossima!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua pastiera, veramente sarebbe stata a parimerito...ma non era contemplato :-/ e ho dovuto scegliere :-/.
      Grazie tante!!

      Elimina
  9. WOWWW!!!!
    Cara Danita,
    qui oggi piove, io mi sono svegliata con la luna storta ma..vengo al pc e scopro questa bellissima notizia..mi hai rallegrato la giornata in un attimo!! :DD

    E' un onore aver vinto questo contest considerato tutte le spettacolari ricette che hanno partecipato!! Complimentissimi anche alle altre vincitrici.

    Grazie Grazie Grazie!!!

    ps. La granita di gelsi era una delle mie preferite! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Mi fa piacere avvere ripoortata un pò di entusiasmo alla tua giornata :-)
      La tua panzarella mi è entrata prima nel cuore e poi nelle mie papille gustative :-)

      Elimina
  10. Complimenti Dani, immagino quanto sia stata dura ma hai fatto davvero delle scelte meritevoli, i piatti sono bellissimi! Complimenti alle vincitrici e grazie ancora a te per questa opportunità :)
    a presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di condividere le mie scelte, non è stato per nulla facile, te l'assicuro e vedere che anche voi condividete mi fa piacere ;-)

      Elimina
  11. Brava Danita, come sempre ! Ottime ricette e complimenti alle bloggerine vincitrici !!
    PS: La granita di gelsi è sempre presente nelle mie colazioni estive.
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, le tue ricette sono state davvero gradite!!!

      Elimina
  12. Complimenti alle vincitrici del contest,tutte belle ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo panino con panelle ha davvero contribuito a rendermi la vita difficile :-)

      Elimina
  13. Ciao Danita! Ottimo lavoro e ottime scelte, complimenti alle vincitrici ^_^

    Ciaoooo
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta la scelta, non è stato semplice :-/

      Elimina
  14. Evvaaaaaai! Ho vinto il libro di cucina regionale della nostra amata Sicilia!
    Ci speravo proprio!
    Sono anche contentissima che ci siano tante ricette regionali... sono preziosissime!!! Brave tuttissime, compresa tu Danita che ti sei ritrovata con il dover scegliere tra taaaante bontà!
    Grazie mille! Ti scrivo subito l'email con i miei dati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, vedrai quante belle ricette e belle foto troverai ;-). Ricordati e ricordatevi tutti che, in ogni momento potete inviarvi le vostre ricette regionali che mi piacerebbe inserirle anche a contest concluso ;-)
      Grazieeee a tutti voi!!!!

      Elimina
  15. ma che sorpresaaaaaa....grazie!!!! Sono davvero felice!!!!
    Bellissime tutte le ricette e anche le foto degli scorci, sono davvero meravigliose!
    Ti mando la mail....grazie ancora!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Danielaaaa! E' arrivato il librooooo!
    E' bellissimo... un viaggio gastronomico in Sicilia :D
    Ci sono un sacco di ricette che ho mangiato nella tua bella isola e non vedo l'ora di provare.
    Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  17. Ciao Daniela,
    i nostri complimenti per il tuo fantastico contest.
    Adesso sai in quali gineprai ci si infila organizzando contest (eheheheh).
    Complimenti anche a tutti i vincitori ed in particolare al blog La cucina piccoLina che vince la nostra serie completa dei nostri accessori finger (food.http://www.atmosferaitaliana.it/Accessori/Mobili_di_design/Finger_Food/ita/mobili.html)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!