domenica 11 marzo 2012

Tributo a.......


.........ad alcuni utensili della mia quotidiano vita culinaria :-)
No, non sono pazza!!! Non è che io, la mattina mi alzo e dico: -aspetta che fotografo un pò di utensili!!- :-), no. Ma mi sono imbattuta in un concorso fotografico che mi ha molto incuriosita http://www.concretaconcorsi.it/casafaciletescoma/index.htm, ma, soprattutto, mi hanno affascinato i premi (tanti prootti della Tescoma) e così ho pensato che poteva essere carino partecipare...oltretutto alcune delle foto le avevo già, mentre altre li ho fatte per l'occasione.
Il primo degli utensili che vedete sopra è la mia paletta taglia pasta di cui, oramai, non posso fare più a meno :-)


e di questo??? cosa dire del mattarello???? prima io, da grande lettrice di "Topolino",  l'associavo soltanto a nonna Papera :-), adesso è diventato parte di me :-)...e delle mie bambine, a dire il vero, che ne hanno uno piccolino tutto loro :-)


E che dire del classico e intramontabile "cucchiaio di legno", ricordo divertente della mia infanzia: da bambina non volevo mai mangiare (che cavolo!!! poteva durarmi sto problema!!!) e mia madre, ogni giorno, prendeva "a cucchiara ri lignu" e mi minacciava rincorrendomi intorno il tavolo quando io scappavo :-), ma a dire il vero, non l'ha mai usata :-).


Ed eccola, lei, elegante, sinuosa, lei, la signora della mia cucina: la frusta!! Questa è manuale e questa è proprio la mia preferita, flessibile, che tengo in bella mostra appesa alla mia grande cappa della cucina, mi fa tanto da "cucina di ristorante" :-). Ma pio c'è anche quella picolina rigida e, la più usata, quella del mio bel Ken, che dopo una lunga "malattia" è ritornato a casa sano e salvo :-).



.....di questo attrezzo, quasi, stenderei....non un velo di pasta per usarlo, ma un velo pietoso :-)!! L'ho comprato con tanto amore, ma con altrettanto odio lo riposo ogni volta che decido di usarlo. Si, perchè nel foglio illustrativo del "rullo per losanghe" dovrebbero scrivere: attenzione, utensile pericoloso, può portare ad esasperazione ed esaurimento!! Si, perchè per funzionare funziona bene, per carità, il problema sta nel prendere la pasta tutta losangata e adagiarla sulla torta....



Amore della mia cucina è anche questo: il tagliere e il coltello per tagliare il pane. Io l'adoro, senza di lui le briciole del pane finirebbero ovunque e invece lui è li, ad incamerarle tutte e a fare il suo dovere!!!


Questo.....che dire di questo, il mio grande amore, il mio "mortaio". Senza di lui, davvero, sarebbe dura!!! Dicono, vabbè!!! c'è il minipiner o il frullatore. cosa???? ma siete impazziti!!! E il pesto?? lo fate con il frllatore??? ma non sia mai!!!! Quelli non sono più pesti, sono delle creme uniformi il cui sapore cambia pure!! Quindi, se volete minire la vostra cucina di tutto l'occorrente per essere delle brave cuoce, questo è uno dei primi utensili di cui avrete bisogno!!! ;-) A me lo hanno pure regalato :-) i miei compari ;-).



Questo.....questo me lo sono riservato, non a caso, per ultimo. Questo, il mio bel (insomma, proprio bello non direi, per farci venire fuori una foto discreta, avrò fatto 100 foto e carbolizzato 3 "creme brulè", che appunto si chiama crema bruciata e non carbonizzata :-). da li ho capito che questo attrezzo non è dei più fotogenici :-)) cannello da cucina.
Comunque, ritornando a lui, dovete sapere che questo è uno di quegli attrezzi che rincorrevo da tempo: andavo al "Forum" (centro commenrciale delle mie parti), lo guardavo, lo prendevo e lo riposavo. Ma quante volte l'ho fatto!! Tante!! E dire che non è che costi tanto, se non sbaglio, intorno alle 13-14 euro, ma proprio non volevo comprarlo, nonostante lo volessi tanto: era uno di quegli attrezzi che desideravo ma che sapevo di non averne bisogno, quando l'avrei mai fatta una creme brulè o una crema catalana???
Vi confesso,....lo so, me ne verogno a dirlo....., che almeno un paio di volte sono anche stata tentata di....r..lo...mi vergogno troppo a scriverlo....(mi viene quasi da ridere, però :-)) volevo levarlo dallo scatolo e mettero dentro qualcosa e portarmelo via, tanto era la lotta con me stassa tra il comprarlo e il non volere farlo :-). Alla fine, forse perchè ho confessato a mio marito questo mio impulso "ladricida" :-), lui me lo ha regalato per Natale :-).....magari è stato il destino che mi ha evitato il carcere :-)....ma voi vi immaginate: Danita, blogger de "Le leccornie di Danita" trovata a rubare un "cannello da 13 euro, quando a casa ha utensili per scariati euro!!! :-) Grazie Tommy mio!!!

Vabbè, per questa volta è finita, spero di non avervi annoiati :-)
Una buona domenica!!!

4 commenti:

  1. Direi tutti necessari, alcuni indispensabili ma la foto che mi piace di più è quella della frusta!
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!
      Anche a me quella piace tanto, ma la mia preferita è quella della spatola ;-)

      Elimina
  2. le foto sono una più bella dell'altra!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!