giovedì 17 novembre 2011

Besciamella di pistacchio.....ma....


...l'ho inventata io o già esiste!!!! Una volta Paolo, Ropa di Cookaround ha detto che nulla si inventa in cucina, quello che oggi abbiamo fatto noi per la prima volta, c'è già qualcuno che l'ha fatto prima di noi :-). Io ho dato un'occhiata in giro, e di ricetta di besciamella con pistacchio non ne trovo :-(. Magari di besciamella al pistacchio si ma questa è proprio di pistacchio, no farina di grano ma di pistacchio :-).
Comunque, o che ci sia già o che (ma mi sembra strano) sia una ricetta nuova eccola, questa besciamella nata dall'idea di usare una salsa diversa rispetto alla solita bianca.
Ora, vi avviso che non vi darò le quantità.... :-). Ricordo che quando ho cominciato a cucinare, parlo di decenni fà :-), quando avevo bisogno di qualche dritta, chiamavo mia madre, per quei piatti di cui lei era esperta, così, la prima volta che mi cimentai con la besciamella, la chiamai per avere la sua ricetta, a lei viene davvero bene e lei, per telefono mi fà: fai sciogliere il burro, metti la farina, mescola e poi aggiungi il latte caldo, parmigiano e noce moscata....ok mamma, questo lo so, ma le quantità???....se, figghia mia ca pari ca io i pisu!!! :-x :-)
Ecco, con il sorriso in bocca, anche io vi dirò: ma mica ho pesato gli ingredienti, ho fatto ad occhio :-)
Anche perchè, era una prova, non sapevo ancora cosa ne uscisse fuori. Ma visto che il risultato è stato sorprendentemente fantastico, ve la propongo così, consigliandovi di fare ad occhio.
Una cosa mi è sembrato di capirla, però, che rispetto alla besciamella normale, in questa, ci vuole, in proporzione meno latte ;-)

INGREDIENTI
farina di pistacchi di Bronte
burro
latte
parmigiano
sale
noce moscata
pepe

Il procedimento è lo stesso della besciamella normale, quindi, si fa sciogliere il burro in una pentola, senza farlo cucinare e si aggiunge a pioggia la farina di pistacchio. Si mescola fino a che il burro si sia completamente incorporato e abbia creato una sorta di crema densa, quella che, solitamente, viene chiamato rho, e si aggiunge il latte caldo.
Mescolando, si lascia cucinare un pò fino a che la salsa non si addensi. Aggiungere il parmigiano a piacere, sale, pepe e noce moscata.
Poi, tutto dipende anche della consistenza che vorrete dare alla vostra crema, se la volete più liquida, aggiungete latte, se più densa, farina di pistacchio ;-).




Ecco, questa è la salsetta davvero divina che potrete usare in svariati modi: pasticci, paste ripiene ma anche per condire la carne ;-).

5 commenti:

  1. beh...per me l'hai inventata tu...e te ne sono grata! molto curiosa! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. sarà meravigliosa...ma forse un pò cara! ;-)
    un abbraccio,
    F

    RispondiElimina
  3. Anche secondo me l'hai inventata tu!
    L'anno scorso io ho inventato le lasagne di pistacchio....stesso concetto!
    Certo potrei provare ad invertire l'ordine della ricetta ed usare sfoglia classica con la tua besciamella special!

    Un abbraccio....Fabi

    RispondiElimina
  4. Io non ne ho proprio mai sentito parlare. Deve essere particolarissima fatta con la farina di pistacchi. Complimenti per l'idea! A presto, Babi

    RispondiElimina
  5. Ciao Danita sono Oma Duck di cookaround, ci siamo incrociate poco là ma ho scoperto questo tuo blog carinissimo e ho deciso di seguirti! Se vuoi ricambiare la visita mi trovi su Zucchero incantato http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com mi farebbe taanto piacere^_^
    Nn so se esiste già ma deve essere buonissima, io adoro il pistacchio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!