giovedì 12 ottobre 2017

Spaghetti al ragù di polpo con "muddica atturrata" alla bottarga e verdello


Ed ecco una delle ricette fatte con il pesto di finocchietto
In Sicilia il polpo è un ingrediente base, anche uno di quei cibi di strada che, la moda vuole che si chiami: street food, un pò insolito ma si, lo si trova in quelle che noi chiamiamo "bancarelle" e viene servito bollito, lo si prende davanti ai clienti, dalla "quarara", lo si taglia in uno di quel bei piatti di ceramica colorati, spesso rappresentante polpi, e lo si serve con tanti spicchi di limone.
Tutto questo per strada, solitamente nelle città bagnate dal mare, in quei paesi dove la pesca è la fonte principale di reddito.
Per noi siciliani, quindi, u puipu va manciato vugghiutu!!! Ossia, il polpo va mangiato bollito :-). Ma anche noi vogliamo affacciarci al resto del mondo :-) provando nuovi modo di gustare questo splendido mollusco!
Oggi, dopo tanto tempo che volevo farlo, ho voluto provare a proporlo in ragù alla mia versione, ispirandomi all'evento del verdello fest ;-)

INGREDIENTI per 4 persone
polpo (io ne ho fatti 2 piccoli)
pomodorini

Pesto di finocchietto selvatico (clicca sul link per la ricetta)

pan grattato
bottarga
verdello (limone tipico siciliano)
pinoli

Lavare il polpo e cercare di sbattere i tentacoli in un tagliere per cercare di rompere il più possibile le fibre.
Tagliarlo al coltello in pezzetti molto piccoli. Io per essere sicuri che non venisse duro, l'ho passato ad alta velocità in un mixer in modo che si spezzassero ancora di più le fibre, ma non frullatelo tipo  poltiglia.



Nella pentola dove cucinerete la pasta, mettete u pò di sale e far bollire le teste.
In una padella, fate soffriggere un pò di cipolla e 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati e unire la polpa tritata del polpo.
Cuocere circa 15 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo, in un padellino, mettere la mollica, un pò di olio, dello zucchero e tostarla. Aggiungere alla fine, la scorza del verdello e la bottarga.
Levare dalla padella, conservare e soffriggere nella stessa padella un pò di pomodorini aggiungendo un pò di olio. Una volta appassiti un pò unire la polpa del polpo.
Una volta che le teste saranno cotte, levatele dalla pentola e tuffarci la pasta.
A metà cottura scolarla, conservando il brodo di cottura, e metterla nella padella con il polpo.
Finire la cottura aggiungendo il brodo e muovendo bene in modo che si formi una bella cremina e il succo di 1 verdello..
Appena è cotta, aggiungere il pesto di finocchietto ed amalgamare bene.
Servire con la mollica "atturrata" sopra e i pinoli tostati.....una vera delizia!!!








2 commenti:

  1. Il polpo lo adoro in tutte le versioni, anche semplicemente servito con un goccio di limone. Questa pasta deve essere buonissima. Ha un aspetto davvero favoloso :)

    RispondiElimina
  2. Goccio di limone nn si può sentire ��

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!