martedì 21 marzo 2017

Torta salata con pomodorini, zucchine e ripieno


Oggi primavera e non so perchè mi viene in mente questa torta salata, sarà perchè con la primavera mi comincia a venir voglia di stare all'aria aperta e l'aria aperta mi fa pensare subito ai picnic in campagna e i picnic in campagna, mi fanno pensare alle torte salate fredde....che mente contorta!!! :-) 
Ma come devo intitolarla sta torta che c'è di tutto e di più :-)
Infatti, a prima vista, potrebbe sembrare una di quelle che già ho postat, ma all'interno si nasconte un gustosissimo ripieno.
Avevo questi sparacelli (broccoletti) e mi andava di farci qualcosa di particolare e mi è venuta in mente questa :-).
Ecco gli ingredienti

INGREDIENTI
Pasta sfoglia
zucchinette genovesi 
cipollotti 
pomodorini
salsiccia
sparacelli (broccoletti)
parmigiano 
provoletta
latte
uova 
zucchero
origano

In un padellino far soffriggere un cipollotto e aggiungere gli sparacelli sbollentati. Appena saranno ben amalgamati, aggiungere la salsiccia levata dal budello e far saltare a fiamma alta.  Quando la salsiccia è ben rosolata all'eterno, spegnere la fiamma.

Pulire le zucchinette e affettare sottilmente con un pelapatate e dividere a mata i pomodorini lavati.
In una ciotolina sbattere 1 uova, aggiungere il  latte, parmigiano grattugiato sale e pepe. 
Mettere la pasta sfoglia nella teglia e mettere alla base la salsiccia con gli asparagi a cui avrete aggiunto della provoletta o altro formaggio a dadini e coprire il tutto con le uova mescolate al latte che avete preparato prima. Ora Posizionare sopra i pomodorini tagliati e le zucchinette arrotolate.


Spruzzate con un pò di olio e salate leggermente, mentre sopra il pomodorino, mettere un pò di zucchero

Mettere in forno a 180° e cucinare fino a che vedrete che si sarà colorata.
Buonissima calda ma anche fredda a temperatura ambiente, adattissima anche ad un picnic ;-)
Davvero ottima!!!



Buona primavera a tutti voi, che sia calda e colorata!!

3 commenti:

  1. Bellissima,davvero splendida da vedere,meravigliosamente invitante e di una bontà e di uno sfizioso incredibile:)).
    La devo provare assolutamente,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre e grazie infinite per la splendida ricetta:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ma è velocissima e supergolosisssssima!!!! Grazie per l'idea!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!