giovedì 25 maggio 2017

Frittatine con zucchinette



Buongiorno amiche, mi rivolgo soprattutto a voi mamme che leggete.
Certe volte vi capita di non riuscire a far mangiare le verdure ai vostri bambini?? Chissà quante di voi lottano tutti i giorni con questo problema.
Bhè, io sono fortunata perchè a me non capita...loro ne mangiano tante, sia verdura che frutta.
Ieri ci siamo incontrate al supermercato con mia sorella, avevo il carrello della spesa, mentre stavamo chiacchierando la mia piccolina va in giro per il negozio e mi porta: un pacco di mele, uno di banane, uno di carote e uno di zucchinette...."mamma mancavano tutte queste cose a casa, li ho prese io....bisogna mangiare sano!"
mia sorella la guarda con gli occhi sgranati...., mi guarda e dice: l'unica bambina che al supermercato non lotta con la mamma per farsi comprare nutella, cioccolattini o patatine, magari fossero anche i miei così!! :-)
Ve l'avevo già detto, se non sbaglio, che proprio la piccolina, un giorno è venuta e mi ha detto: mamma, forse voglio diventare vegetariana!
Ma noooo "a mamma" (come si dice da noi), diventami rasta, diventami figlia dei fiori, diventami.... ma vegetariano nooo, io che adoro la carne di tutti gli animali commestibili sulla terra, a me nooooo una figlia vegetarianaaaa non me la merito, che ho fatto di male!! (ovviamente scherzo, rispetto tutte le scelte di questo mondo, che non siano troppo estreme).
Ma lei è così, non posso tenere in frigo pomodorini, carote, finocchi, mele....che lei non ne faccia piazza pulita!
Loro sono così, a scuola, soprattutto la piccolina,  a scuola, per esempio, si porta carote o la frutta o il panino con olio, mangiare sano è importante e bisogna educare i bambini in questo, anche se, devo dire, ogni tanto, a scuola, fanno qualche iniziativa per sensibilizzare i bambini, facendo la settimana della sana colazione, ma dovrebbe essere non limitata ad una sola settimana, dovrebbe essere uno stile di vita.
Comunque, dopo questo racconto, vorrete sapere cosa fare per questi bambini che non ,mangiano verdure?!
Ecco, con le zucchine, ho fatto queste belle frittatine un pò rivisitate, monoporzioni, che ai bambini piacciono tanto, io, in estate, li preparo e me li porto a mare perchè, visto che ci sono le uova, le verdure e pure il formaggio, rappresentano un pranzo completo e bilanciato, poi una bella frutta e siamo apposto!! 

Ingredienti per 2 persone
3 uova
2 zucchine genovesi
Galbanino
1 cipolla scalogna

Pulire le cipolle e tagliarle sottile. Il una padella mettere un po' di olio e soffriggerla.
 
Pulire le zucchine, levare la parte esterna e grattugiarle con tutta la buccia. Aggiungerle nella padella con il soffritto e farle cucinare fino a che avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione e saranno cotte.
Mettere da parte le zucchine.
In un piatto sbattere le uova e aggiungere il sale e il Galbanino tagliato a dadini, versarlo il preparato nelle zucchine cotte e mescolare bene.
Fare dei mucchiettini e schiacciarli un pò.
Nella padella dove avete cotto le zucchine o in una padella adatta, mettere un goccino di olio e cucinarli prima da un lato e poi dall'altro.
Si possono mangiare sia calde che fredde anche per un pic nic fuori porta o per una bella giornata al mare, visto che adesso cominciano le belle giornate.

Ed eccoli, in mezzo ad un bel panino, pronti per essere mangiati!


2 commenti:

  1. Cara Daniela io ho invece il problema del marito che non mangia tantissime verdure e spesso le presento camuffate per renderle più appetibili,a volte riesco a fargliele mangiare ma a volte se ne accorge...tu sei fortunatissima ad avere le tue piccole che adorano le verdure,non conosco bambini così,si contano sicuramente sulla punta delle dita...
    Queste frittatine sono sicuramente buonissime e da provare sicuramente,mi piace molto l'aggiunta del Galbanino che le rende più sfiziose,bravissima come sempre!;).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. ma che idea carina e gustosa!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!