giovedì 27 aprile 2017

Spaghetti con ricotta e crema di foglie di sparacelli



E si, in tempo di crisi, solitamente, si evita di mangiare carne o pesce e ci si da alle verdure, è vero, a tempo di crisi non si butta via nulla, ma quando la crisi si trasforma in penuria più totale :-), allora si cerca di creare qualcosa anche con quello che una volta si buttava!
Ma la cosa più bella è che questo tempo di penuria ti fa scoprire cose nuove e quasi quasi si trasforma in opportunità....ossio, certo, preferirei non vivere la crisi e continuare a mangiare carne  epesce, andare in pizzeria ogni settimana e al ristorante 2 volte al mese, ma vabbè, accontentiamoci anche di queste....di un bel piatto ben riuscito con delle semplici foglie di scarto!!! :-)

INGREDIENTI
spaghetti
ricotta di pecora
ricotta salata al forno
foglie di sparavelli (broccoletti)
pinoli tostati 

Pulire gli sparacelli e bollirli in acqua salata.
Con gli sparacelli fate quello che volete :-) e qui ne trovare di ricette, mentre prendete le foglie e frullatele, aggiungendo un goccio di olio e tanta acqua di cottura quanto basta per avere la consistenza che più vi piace.
Cuocere la pasta, se volete nella stessa acqua degli sparacelli, scolarla e maneggiarla con la ricotta condita con un filo di olio e pepe.
Mettere alla base del piatto la vellutata di foglie di sparacelli, la pasta e finiste con i pinoli tostati in padella e una grattugiata di ricotta salata.

Devo dirvi che il piatto è davvero riuscito bene!




2 commenti:

  1. Un piatto veramente buonissimo con ingredienti e abbinamenti che mi piacciono(devo provare questa crema con le foglie dei broccoli,mi ispira troppo;),la presenza della ricotta poi in entrambe le versioni(fresca e al forno)abbinata a quella crema sottostante e' di sicuro azzeccatissima!;).
    Complimenti inoltre per la bellissima presentazione!:).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti Daniela,bravissima come sempre!:).
    Un bacione:).
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!