Per i tuoi acquisti su Amazon

giovedì 4 marzo 2021

Guaglia ripiena, ricordi d'infanzia: 11° puntata Masterchef 10

Buongiorno!!

Ed eccoci arrivati alla penultima puntata di Masterchef,  oggi ci sarà la finale, vi piacciono i 4 finalisti? Chi pensate o chi volete che vinca? 

Devo dire che, quest'anno, Masterchef non mi ha preso tanto come gli altri anni....forse,  se non fosse stato per questo gioco dei piatti, non lo avrei visto con la stessa continuità con cui lo faccio sempre. Perché?? Ma non saprei: stanchezza del format? può essere; concorrenti che non mi hanno colpito? può essere pure! Comunque, a parte che avrei voluto Azzurra al posto di Monir, che, per carità è stato bravo a salvarsi e destreggiarsi, per me non dovrebbe star li, per il resto, questi finalisti mi vanno bene, anche se Antonio mi sta proprio Antipatico, troppo pieno di se, ma credo sia un bravo ragazzo. Detto ciò,  a questo punto, spero che vinca Aquila 😉😊.

Ma veniamo al piatto che mi ha ispirato questa undicesima puntata...sono un'inguaribile romantica, dalle lacrime facili,  quindi, quale prova pensate mi abbia ispirato? Ma certo, la Mistery box, quella della lettere di una persona cara, dell'oggetto, del piatto del cuore e dell'ingrediente a sorpresa! 😊 

Ho immaginato che sotto la mistery ci sia stata la lettera scritta da mamma ❤, lei adora scriverci delle letterine per i compleanni e per Natale perché è una di quelle donne che, soprattutto in passato, non è mai riuscita ad esternare i propri sentimenti. Ho immaginato che sotto ci fosse uno dei miei quadretti incorniciati con i miei disegnini (tipo le vecchie mille lire) fatti quando ero adolescente e poi ho immaginato che venisse papà, certo non il papà di ora che ha 90 anni e che riesce a malapena a muoversi :-(, ma il papà di 10 anni fa, tipo  Max, si me lo ricorda molto, sempre in giacca e cravatta, che viaggiava tanto per lavoro e poi tornava a casa e ci cucinava qualche nuovo piatto mangiato in uno dei tanti ristoranti in cui andava. Immagino che mi portava, come ingrediente, il lardo, si lui è sempre stato fissato con il lardo, a casa non mancava quasi mai: lo comprava semplice e lui, poi, lo condiva con sale e aromi e lo faceva nsaporire e "maturare".

Per il piatto, invece, avevo pensato a loro, le quaglie,  perché nelle nostre domeniche, quelle in cui mamma aveva finalmente tempo da dedicare alla cucina, lei ci preparava sempre qualcosa di buono e uno dei piatti che mi hanno lasciato un ricordo indelebile sono proprio le quaglie ripiene che preparava mamma, una vera libidine!! Certo tutto ritorna,  con le quaglie ripiene ho pure vinto in mio stupendo Kenwood chef, grazie ad Amarene Fabbri, e da li, è poi iniziata la nostra bellissima collaborazione,  diventando una delle loro foodblogger ufficiale 😍❤. 

Ovviamente ho cercato di fare un piatto più da Masterchef 😊. Avrei voluto mettere all'interno anche i piselli ma, credevo di averli e invece no 🤦‍♀️😣.

INGREDIENTI 
Quaglie 
Lardo
Erbette fresche (io ho messo rosmarino, salvia, prezzemolo e erba cipollina)

Per il puré 
Patate
Latte 
Burro
Grana 

Per le cosce
Farina
Pangrattato
Uova
olio per friggere 

Disossare le quaglie e staccare le cosce cercando, delicatamente di staccarle dal loro osso. Creare una sorta di lecca lecca, salarlo, passarlo nella farina, nell'uovo e, per ultimo, nel pangrattato. 

Per il petto farcito
Tritare tutte le erbette e posizionarle nel petto disossato e steso assieme ad un pezzo di lardo,  avvolgere e con lo spago chiudere bene. Mettere in forno con olio e aromi.

Con le carcasse preparare un fondo bruno. Mettere nella casseruola con un po' di cipolla, uno spicchio di aglio in camicia e olio e far "tostare" bene. Aggiungere del vino rosso e far evaporare. Aggiungere  dell' acqua e far restringere tutto.

Preparare il puré 
Mettere le patate lavate con tutta la buccia, al microonde,  una volta cotte, schiacciare con lo schiacciapatate e aggiungere burro, latte, noce moscata, sale e grana (se volete)

Tirare fuori il Rollé di petto, levare lo spago ed affettare. Friggere le coscette e comporre il piatto, irrorando i rolle con il fondo bruno. 



Davvero un ottimo piatto!!! 😋 

E siccome questo piatto lo dedico a mamma e papà eccoli ❤

Lui, che con i suoi 90 anni e con tutte le sue sofferenze, va a comprare i suoi  ingredienti più amati direttamente dai coltivatori


E lei, mamma ❤


Penso che da loro abbiamo ereditato il nostro amore per la cucina, io e le mie sorelle ❤😍

Non so se questo sarà l'ultimo perché non so se l'ultima puntata mi potrà dare qualche ispirazione, vedremo 😊.

Alla prossima e spero vi sia piaciuto questo nostro percorso con Masterchef!! 😚

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!