Per i tuoi acquisti su Amazon

martedì 29 novembre 2016

Pasta frolla alle mandorle o alle nocciole




Buongiorno!!!
E dopo la parentesi televisiva che.....peraltro, spero non sia finita, non perchè ambisco a starci dentro la TV, ma perchè spero di ritornare per poter coronare qualche sogno :-), si ricomincia a pasticciare!!
Oggi, vi propongo questa fantastica pasta frolla, molto profumata, fustosa e friabile, con le mandorle.
Io la faccio con questa frutta secca perchè adoro le mandorle e perchè la mia piccola è allergica alle nocciole, ma, appunto, potete farla anche con queste ;-).


INGREDIENTI
160gr di farina 00
100 gr di mandorle tostate con buccia (o nocciole)
120gr di burro
60gr di zucchero a velo
1 uova intero piccolo
mezza bacca di vaniglia


Tritare le mandorle fino a farle diventare farina anche se grossolana e unire alla farina.
Lavorare il burro con lo zucchero a velo, l'uovo e la polpa della mezza vaniglia. Io ho fatto tutto al mixer. Unire le farine, ricavarne una palla, schiacciarla un pò, ricoprire con la pellicola e farla riposare in frigo per almeno 1 ora.
Una volta riposata tiratela fuori e fate quello che volete, ottima per biscotti ma anche come base per tanti dolcetti ;-)


A presto con una delle ricette con questa fantastica frolla!!

1 commento:

  1. Carissima Daniela mi piace troppo questa frolla che immagino profumatissima e di una bontà e golosità unica:)le mandorle tostate e ridotte a farina conferiscono un sapore unico e favoloso,e immagino sia estremamente versatile tanto da garantire risultati notevoli in tutti i tipi di dolci;).
    Grazie infinite per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy
    PS:secondo te potrei utilizzare la scorza grattugiata del limone al posto della bacca di vaniglia?Grazie mille e in anticipo per la risposta:)).

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!