Per i tuoi acquisti su Amazon

martedì 15 febbraio 2011

Torta al cioccolato senza uova



Mamma, facciamo una torta??? dice la mia principessa
Ma certo!!! rispondo io, tranquillamente, tanto, a casa, ho sempre tutto per una torta o un dolcetto al volo!!......si....sempre... (come vorrei delle faccine!!!) :-). Sempre, tranne quel giorno :-)...che mi mancava??? Ma nulla!!! SOLO le uova!!!! E come faccio a fare una torta denza uova :-(.
Allora chiedo su Cookaraund consiglio e come al solito ecco che arriva la soluzione: Torta al cioccolato morbidosissima e umida(senza uova nè burro!) di Amoreena. Per disperata l'ho fatta, ma mi è sembrata troppo semplice da fare per essere anche buona....ma vi immaginate una torta in cui non si deve sporcare neanche il mio robottino per impastare le uova!!! Na pacchia!! Ero convintissima che non sarebbe venuto nulla di buono e invece???? Whuaoooo!!! Troppo buonaaa e il tutto con il meno fatica possibile e per una pigra come me non è poco :-) A parte che credo pure sia anche un pò più dietetica, ma sorvoliamo :-)
Allora ecco a voi la torta la cui proporzione bontà-fatica-sporco non ha eguali :-).

INGREDIENTI
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte
un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
una bustina di lievito per dolci

Mettere insieme farina, zucchero, cacao e il lievito e mescolare
Aggiungere l'olio e il latte e mescolare bene con una frusta. Mettere in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e mettere nel forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Verificare sempre con lo stecchino la cottura. Viene un pò umida dentro se la preferite più asciutta cuocete altri 10 minuti alzando a 170° la temperatura.
Ecco, 5 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura e la vostra torta è pronta :-), ve lo dicevo che era semplicissima da fare :-)

Guardatele all'opera le mie pupette, prima hanno mischiato le polveri, poi mescolato loro con il latte e poi hanno pure riempito gli stampi



Ed eccola la torta a cui ho aggiunto le pere a pezzettini giusto per renderla una merendina completa e nutriente



l'interno morbidissimo con le pere

e i muffins


L'hanno mangiata ieri a merenda e oggi l'hanno portata a scuola. E io, facendo uno strappo alla dieta, ne ho mangiato una fettina oggi a pranzo con il cappuccino.  Era morbidissima come ieri :-)
Grazieeee tante Amoorena, penso che sarà la torta che farò più spesso....una torta per tutti i pigri ma golosi del mondo :-)
ovviamente può essere usata anche come un normale pds al cioccolato, quindi tagliato per essere farcito ;-)
L'ho anche fatta bianca all'arancia ;-)

3 commenti:

  1. Ciao Danita!!!
    Sono passata a trovarti e posso dirti che hai un blog troppo carino! I tuoi dolci sono meraviogliosi e questa ciocco-torta mi fa impazzire. Pere e cioccolato sono una delizia!!!
    Complimenti davvero.
    Ti seguo per non perderti di vista :o)

    RispondiElimina
  2. Che bella torta cioccolatosa. Me la segno perché anche a me capita di trovarmi senza uova...:)

    RispondiElimina
  3. Grazie tante Crysania, mi fa piacere che trovi interessante il mio blog!!

    Grazie anche a te Kristel :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!