Per i tuoi acquisti su Amazon

sabato 31 dicembre 2022

Cheese cake con namelaka allo yogurt e gelè ai lamponi

 

E si, siamo arrivati alla fine di questo 2022.

Che anno strano, questo!! dopo 2 anni di pandemia, questo, è stato un anno pieno di tante cose sia positive ma, purtroppo anche molto negative. Ma la vita è questa, la vita è fatta di attimi di felicità, momenti di dolore, attimi di sconforto, gioie, tristezza....la vita è una tavolozza di sentimenti, si passa dai chiari, ai scuri, dai brillanti ai più spenti. Sta a noi, poi, miscelarli nel modo giusto per creare qualcosa di bello, ci basta qualche pennello e una tela bianca!

Quest'anno non voglio fare dei propositi per il nuovo anno, tipo mettermi a dieta, ricominciare con la palestra, essere migliore sia  come mamma che come figlia, amica, sorella, moglie....insomma essere migliore in tutto, perchè è tutto inutile, siamo quello che siamo, non è un passaggio di anno che ci può far cambiare la testa, però vorrei solo un pò di serenità, quella spero che un piccolo miracolo possa avverarsi ...sognare non costa nulla, serenità!!

Per augurare a tutti voi un sereno anno nuovo, vi dedico questo dolce, in cui ci sta tutto quello che ci vuole nella vita: la dolcezza della namelaka, l'aspro dei lamponi, il croccante con un pizzico di salato nella base. Lo chiamata cheese cake anche se, in effetti, non lo è in realtà perchè non c'è una crema al formaggio la ho preferito realizzare questo dolce con una namelaka perchè volevo un effetto visivo completamente piatto e una crema al formaggio non me l'avrebbe consentito. Non amo molto la namelaka, la trovo troppo stucchevole, ma questa, con l'aggiunta di yogurt è ottima e poi, si sposa bene con l'acidità del gelè ai lamponi.

INGREDIENTI

PER LA BASE CROCCANTE
300gr di biscotti Digestiv
150gr di burro
1 pizzico di sale

PER LA GELE' AI LAMPONI
600gr di lamponi freschi
100gr di zucchero (poi è molto a piacimento)
10 gr di colla di pesce Paneangeli

PER LA NAMELAKA ALLO YOGURT (Ricetta di Damiano)
100gr di latte
80 gr, di yogurt
4gr di glucosio (potete ometterlo o usare un miele leggero)
4gr di colla di pesce
160gr di cioccolato bianco
220gr di panna fresca

PER LA FRUTTA BRINATA
Albumi pastorizzati
zucchero

lamponi-mirtilli-ribes- rametti di rosmarino fresco

Per la base
Per prima cosa sbriciolare in un mixer i biscotti. Aggiungere un pizzico di sale se vi piace e versare sopra il burro sciolto. Mescolare bene.
Il una teglia da crostata versare le briciole di biscotti e compattare bene creando anche un bel bordo. Mettere in frigo per almeno un paio di ore.

Per la gelè
In un contenitore frullare i 600gr di lamponi (ricordate che vi serviranno quelli da inserire interi dentro la gelè). in un pentolino metterne una parte, aggiungere lo zucchero e far scaldare bene. Una volta scaldata (ma non fate bollire) unire la colla di pesce che avete fatto ammollare in acqua fredda, strizzatela e fatela sciohgliere del tutto. Aggiungere i restanti lamponi. Se volete potete setacciate la gelè con un colino, io non lo faccio perchè mi piace che rimangano i semini.
Versare la gelè di lamponi nella base della nostra cheese cake e unire i mirtilli interi e i lamponi dividi in due. 
Rimettere in frigo a solidificare.

Per la namelaka
Mettere in un pentolino il latte con il glucosio, fare scaldare fino a raggiungere quasi l'ebbollizione, levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata. Aggiungere il cioccolato bianco tritato (fatelo con il coltelo, ovviamente), mettete tutto in un boccale e con un mixer ad immersione, mescolate tutto per bene cercando di non inglobare troppa aria. Aggiungere lo yogurt e la panna fresca e mixare ancora. Fare riposare un pò la namelaka, fuori dal frigo, mescolandola  delicatamente, di tanto in tanto, con una marisa per levare tutte le bolle che si sono formate. Una volta che la namelaka risulta senza più bolle e più densa, versatela sopra la gelè della chesse cake che, ora mai, si sarà addensata dentro il frigorifero. Rimettete in frigo.




Per la decorazione
Versare un pò di albumi in un contenitore (io ho usato quelli pastorizzati perchè ho aura della salmonellosi delle uova fresche e non faccio più uso di uova crude) e mescolarle un pò fino a creare una schiumetta. Intingere qualche ribes e qualche rametto di rosmarino e, una volta intinto bene, mettere sullo zucchero semlato. Mettere su carta forno e far asciugare all'aria.
Decorare la vostra torta dopo che la namelaca è rassodata. 




Io ho preparato la torta il giorno prima perchè la namelaka ha bisogno di almeno 12 ore per essere servita. 




E con questo dolce ben augurante spero di vero cuore che il vostro 2023 sia pieno di momenti di gioia e felicità e, soprattutto, sereno e in buona salute!!!! 
Auguriiiiiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!