Per i tuoi acquisti su Amazon

lunedì 30 marzo 2020

Pane senza impasto: la video ricetta, facile facile


Buongiorno, non pensavo, nella mia vita, di dover mai scrivere un post del genere.
Stiamo vivendo qualcosa che ci sembra quasi surreale, ci sembra quasi di vivere dentro un film, uno di quelli che ho sempre odiato vedere, mi hanno sempre messo ansia.
Alle volte mi sembra tutto normale, poi, invece, mi vedo costretta ad uscire e sembra davvero tutto surreale: strade deserte, negozi chiusi e code ai supermercati con la gente con mascherine. 
E che dire, poi, dei compiti a distanza...nonostante i nostri professori ci mettono tanto amore, non è facile neanche per noi mamme, è come se dovessimo, anche noi, riprendere quei libri di scuola per riprendere dai vecchi cassetti della memoria, quelle nozioni che credevamo non dover più usare. 
I giorni sembrano tutti uguali, a mal'appena so che è marzo, che, forse, è arrivata la primavera, anche se fa più freddo di questo inverno mite e che è cambiato l'orario e quindi fa buio dopo e le giornate sembreranno, inesorabilmente, più lunghe.
Solo da pochi giorni sono a casa perché prima lavoravo, Tommaso lavora ancora, quindi il vero senso di prigionia, devo esser sincera, non l'ho ancora avvertito e le mie giornate si alternano in, sconforto assoluto tra crisi di pianto e voglia di sprofondare nel divano, tra trasmissioni che parlano del Coronavirus e giornate, ho voglia di fare tutto, muoviamoci!
Vi dico solo una cosa, l'altro giorno, in una delle giornate di pianto, è arrivato Tommaso dal lavoro e, un pò tra l'arrabbiato e l'amorevole, mi prende il telecomando e mi mette su Sky, Masterchef e mi dice: guardati questo!! 
Ecco, queste sono le mie condizione, l'unica cosa che mi fa star bene e non mi fa sprofondare in una depressione acuta è cucinare, stare in cucina e preparare tante cosa, anche con le mie ragazze e poi, distribuirle, facendo attenzione, ai miei vicini di casa.
Per reagire a tutto questo...mamma mia quanto è strano per me che odio farmi riprendere o fotografare, ho anche pensato di realizzare dei video di cucina, molto casalinghi, datti dalla mia piccolina di casa, almeno così so di dovermi vestire, sistemare un pò....hanno pure voluto farlo le mie ragazze, aprendo un loro canale You tube, Cook Sisters (cliccateci sopra e se vi va iscrivetevi e mettete un mi piace :-)) , dove pubblicano ricette dolci da fare in questi giorni di "arresti domiciliari".
E visto che per adesso la cosa che più ci manca è il pane fresco appena sfornato, ho pensato di postarvi il Pane senza impasto, vi ricordate?? L'ho postato 10 anni fa, eccolo il link  (cliccate su link) per la prima volta e non lo facevo da anni, ma visto le esigenze attuali, lo rispolvero e ve lo consiglio, è un pane davvero favoloso, con una crosta bella croccante come piace a me!
Ho fatto due versione
Versione più corposa con farina di rimacinato

INGREDIENTI
300gr farina tipo 1 0 (Manitoba-0 etc. con proteine superiori a 11-12 gr, vedete nei dati nutrizionali)
200gr farina di rimacino di grano duro
350ml di acqua, potete metterne anche qualcosina in più visto che c'è la rimacina
1 cucchiaino di sale
2gr di lievito di birra o 1 di secco

e un altro impasto con
300gr di farina di forza tipo Manitoba o 0 con proteine superiori a 11-12gr
200gr di farina 00

Ovviamente poi potrete variare a vostro piacimento, usando farina integrale o altro
Questo sotto è la versione con Manitoba e farina 00, più alleato e leggero



Ma ecco il video se vi va di vedere bene il procedimento
Io ho usato un contenitore allungato, voi potete usare anche un contenitore rotondo di altro materiale, come ghisa o terracotta, o ceramica, l'importante è che possa essere messo in forno. Se non avete il coperchio, mettete la carta stagnola.


Se vi è piaciuta la ricetta mettete un mi piace e iscrivetevi al mio canale per rimanere aggiornati!
GRAZIEEE!!

Ci vediamo alle prossime video ricette e mi raccomando, #iorestoacasa

mercoledì 4 marzo 2020

Risotto alla milanese con ossobuco


Fare un piatto della tradizione culinaria non è mai facile, soprattutto quando non ho mai mangiato e quando, oltretutto,  sei siciliana: diciamolo, il risotto non è certo una nostra specialità.
Ci saranno degli errori enormi che io, sicuramente, non ho neppure notato, non ho sicuramente usato il riso adatto, ma dalle nostre parti, per trovare un buon riso, devo farmi 30 km e lo devo pagare pure un botto, quindi ho usato questo vialone nano che non amo, oltretutto, molto, ma mia figlia di 10 anni, quando lo ha mangiato mi ha detto:
mamma, di una bontà sopraffina, lo devi preparare più spesso!! 😮 (sta bambina ha un palato incredibile per la sua età!!, pensavo gli facesse impressione il riso presentato così con la carne, ma è bastato spiegargli che era il risotto alla milanese con ossobuco :-)) Ed ecco
Tentativo di "Risotto alla milanese con ossobuco"
fatto sta che era buonissimo soprattutto il midollo mescolato con il riso...una vera prelibatezza.
Devo dire che mi è venuto in mente questo piatto e l'ho postato, perché mia figlia ieri mi ha detto che oggi, a scuola,  nell'ora di esercitazione di cucina, avrebbero fatto il risotto alla milanese....magari ritorna e scopro che ho sbagliato tutto 🤦‍♀️😅

INGREDIENTI
PER IL BRODO
Ali di pollo
Carote
Cipolla
Sedano
Pomodorini
Pepe in grani
Se volete un osso dove poter estrarre dell'altro midollo

PER L'OSSOBUCO
Ossobuchi
Cipolla
Farina

PER LA GREMOLADA
Prezzemolo
Aglio
Scorza di limone
Olio evo

PER IL RISOTTO
Riso per risotti
Burro
Parmigiano
Zafferano in fili (io ho usato il mio)

Preparare il brodo mettendo tutto in acqua fredda.
Mettere i pistilli dello zafferano in una ciotola con un po' del brodo.
In un tegame fare appassire la cipolla. In un altro mettere l'olio e un po' di burro, infarinare gli ossobuchi e soffriggere ben bene da una parte e dall'altra. Quando sranno ben colorati, unirli alla cipolla, farli insaporire bene e far cuocere per circa un'ora, unendo anche del brodo.


In un tegame far tostare il riso, far un soffritto di cipolla sottile e aggiungere al riso, far insaporire e aggiungere il brodo man mano che si asciuga.
A metà cottura circa, aggiungere il midollo degli ossibuchi e lo zafferano che abbiamo fatto sciogliere.
Preparare la gremolada tritando finemente l'aglio, il prezzemolo e le scorze del limone e aggiungere a fine cottura agli ossibuchi.
Una volta cotto il riso, spegnere e aggiungere il parmigiano, il burro ghiacciato a pezzetti e mantecare bene.
Servire il risotto con l'ossobuco e altra gremolada sopra.