Per i tuoi acquisti su Amazon

mercoledì 15 febbraio 2017

Baccalà al curry al sapore di cocco, con riso Basmati



Chi di voi ha dei bambini??
Io, come molti di voi sanno, ne ho due, 11 e 9 anni. 
Non potrebbero essere più diversi: una timida e introversa, l'altra estroversa e sfacciata, una un pò "imbronciosa" l'altra solare, una generosa, l'altra molto meno :-), una ruffiana, l'altra opposto... il sole e la luna :-).
E anche nel mangiare lo sono: la piccola, una salutista in miniatura, ama tantissimo le verdure, lei, basta che è verde, adora tutto, mangia molta frutta, a colazione mangia latte e cereali integrali, a scuola porta merende sane come pane con olio, frutta etc. e se per le feste preparo patatine o panini con wustel come per questo compleanno lei dice: mamma ma solo schifezze stai preparando?? :-)
Ha avuto pure l'ardire, a me, di dirmi: mamma, forse voglio diventare vegetariana!
.............. nooooo :-)
L'altra, invece a colazione latte e biscotti al cacao, farebbe i bagni nella nutella, cosa che la piccola non può neanche mangiare perchè allergica alle nocciole e quando vede cose verdi è una lotta continua, tant'è che la piccola le dice: mangia tutte queste schifezze che poi ti viene la cellulite! :-) :-) In effetti, lei, invece, ha un fisico da invidiare, solo muscoli e a 9 anni le si vede pure la tartaruga nella pancia :-).
La principessa, ama molto il pollo al curry, ma poco il pesce, se non la spatola arrostita e le cicale.
Allora un giorno, per cercare di farle mangiare il baccalà, ho pensato bene di farlo al curry come facevo con il pollo: eureka!!! Bingo!!
Quando si vide questo piatto d'avanti: mamma, evvai, hai fatto il pollo al carry!!
Io: si, amore, per te!!
Lei lo mangia...: buono mamma....ma....è pollo?? A me sembra pesce?
Io: si è baccalà! sghignazzando un pò :-)
Lei mi guarda con occhio incredulo: buonoo!!
La piccola: mamma, facci pure i broccoli al curry così li mangia pure!!!
:-) :-) :-)
Ora, questo, è diventato un  piatto base della mia famiglia ma anche dei Fish cooking che faccio per la Blu Ocean e la soddisfazione è sempre quella che riesco a far piacere questo piatto anche a chi, tassativamente, mi dice che non mangia baccalà :-). 

INGREDIENTI per 4 persone
2 tranci di baccala (io ho usato quello congelato della Blu ocean, che trovo perfetto perchè già dissalato e pronto all'uso e molto delicato come sapore)
farina 
curry
3-4 bicchieri di latte di cocco Fabbri gli darà un gusto ancora più esotico(se non lo trovate usate il latte normale)
cipolla
1 limone
zenzero fresco
prezzemolo
150 gr riso basmati.

Tagliare  a dadini grossolani il baccalà. 
In un piatto mescolare la farina con il curry  (5 cucchiai di farina e 1 di curry) e infarinare (potete usare farina 00 o farina di riso).
In una padella scaldare l'olio e soffriggere i dadini di baccalà a cui avrete scrollato con uno scolapasta la farina in eccesso. Appena saranno ben dorati scolateli e teneteli da parte. Nella stessa padella far appassire e dorare la cipolla scalogna (per noi è il cipollotto stretto e lungo), non aggiungere sale, aggiungere il baccalà che avevate messo da parte mescolare un po', aggiungere il latte di cocco fino a coprire quasi del tutto il baccalà e altro curry.
Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato e la scorza del limone per dare freschezza.

Nel frattempo, in un tegame, fate cuocere il riso basbati.
Appena il latte si sarà assorbito e si sarà creata una bella cremina, finire, con una bella manciata di prezzemolo.
Scolare il riso e metterlo alla base del piatto, sgranandolo bene e adagiare sopra il baccalà al curry.
Un piatto unico davvero gustoso.....davvero soddisfatta di averlo creato io :-) e ancor di più, di farlo apprezzare anche a chi non mangia il baccalà :-).

2 commenti:

  1. Cara Daniela sono rimasta stupita dalla diligenza e correttezza alimentare della tua piccola..io a quell'età non ero proprio così..mia madre cucinava abbastanza sano e dal momento che non avevo vizi (lavorava fuori casa e si mangiava quello che c'era)mangiavo tutto ciò che mi proponevano..eppure impazzivo per i dolci,le fritture e le cose sfiziose,come penso la maggior parte dei bambini:).
    Ora mangio di tutto(non seguo affatto le mode alimentari che oggi vanno in voga)alternando tutti i tipi di cibo senza privarmi di nulla!Sono convinta infatti che mangiare un po' di tutto sia la cosa migliore!
    La tua ricetta mi piace tantissimo:adoro il baccalà e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare(a parte due o tre collaudate che faccio spesso).
    Questa con il curry mi mancava..l'aspetto è meraviglioso e immagino tutta la bontà,da provare assolutamente!!!!Mi piace anche la presenza del riso che ne fa un piatto ancora più completo,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!