Per i tuoi acquisti su Amazon

martedì 8 febbraio 2011

Crostoni con carpaccio di carciofi e neonata


Adoroooo, adoro la neonata!!! Quando la compro, devo stare attenta a non mangiarla tutta a cucchiaite :-). Una volta l'ho comprata per farci le polpette per Tommaso...gli ho fatto una fetta di carne :-). Questa volta l'ho mangita in maniera diversa: questa, infatti, è stata la mia cena light, quindi può essere o un piatto unico in una cena light o un bell' antipasto in una cena a base di pesce, in entrambi i casi e' VERAMENTE BUONOOOO!!! Se però vi fa impressione mangiare la neonata cruda potete sempre sbollentarla un pò prima o farla rosolare con un filo di olio e uno spicchietto d'aglio.

P.S. Dimentico sempre che non tutti chiamano questi pesciolini piccoli piccoli, appunto, appena nati, neonata, da noi si chiamano così, ma in altri posti so che il nome è diverso...mi sembra che in alcuni posti si chiamano uomini nudi, vero??? :-)

INGREDIENTI (una porzione piatto unico)
70gr neonata freschissima (non fate come me che l'ho preparata con la neonata del giorno prima e gia era quasi sciolta)
2 carciofi
1/2 pera (facoltativi se vi piace il contrasto dolce/salato)
limone
olio
aglio
mentuccia
pepe
50 gr di pane rustico
circa 250 kcal

Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla base e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte) le punte tagliarle a meta e levare la "barba", tagliare a spicchi piuttosto sottili e metterli nell'acqua acidulata
Scolarli dopo un'oretta e condirli con un battuto di olio, limone sale e aggiungere uno spicchio d'aglio e la mentuccia. fate riposare per mezza giornata.



Affettare il pane e piastrare, posizionare nel piatto da portata e mettere sopra i carciofi e dopo la pera affettata (facoltativo a me è piaciuto più con la pera)



Infine, mettere sopra la neonata (io ne ho messa abbondante perchè mi piace tanto)
Un piatto, veramente libidinoso credetemi!!

Se volete, bate bollire in un pentolino un pò di acqua e far cucinare 5 minuti la neonata, scolarla e condirla con olio e limone io adoro la neonata o cruda o bollita

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!