Buongiorno!!! E si, ma come passa il tempo!!! Ho notato che è da un bel pò che non posto una ricetta, ma l'estate, il mare, gli impegni mi hanno portata a trascurarvi un pò, ma ora si ricomincia!!! :-)
E oggi, visto che l'avevo già tra le bozze in archivio, vi posto questa tortina, una rivisitazione vista su internet, molto light ma anche molto buona e tutta "vegana" :-).
230 gr di farina
220 gr di latte di cocco Fabbri
100 gr di olio di semi
150 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci in polvere
100 gr di cioccolato fondente
cocco disidratato
zucchero a velo
Mettere in una ciotola il latte di cocco e l'olio.
In una ciotola unire la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e mescolare.
Unire l'olio di semi al latte e versare a filo nella ciotola con le polveri, girando per bene con una frusta per non far formare grumi. Mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Tritare al coltello il cioccolato fondente, mescolarlo con della farina e lavare con un colino quella in eccesso.
Prendere lo stampo, imburrare, infarinare e versare l’impasto. Mettere il cioccolato sopra senza farlo sprofondare (così rimarrà in superficie e creerà un bellissimo effetto croccante) e infornare a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino per verificare la cottura).
Sfornare, far raffreddare un pò e servire con del ciocco disidratato spolverato sopra e dello zucchero a velo. (Una torta sofficissima, sorprendentemente buona!)
Davvero notevole!!! Provatena