lunedì 10 marzo 2014

Zuppa di ceci con salsiccia e funghi




Cosa c'è di meglio che una bella zuppa in queste serate di freddo??!!
E si, quando sembrava quasi che la primavere stesse arrivando ecco che arriva il freddo, ma di quello che, tutto l'inverno non abbiamo avuto...è proprio vero che marzo è pazzo: questa mattina esco che c'era il sole e già alle 10,00 grandinava e sembravano sera.... e meno male che, presa dall'entusiasmo, non ho preso la moto!! :-).
E quando ci sono queste giornate fredde in cui non ti va neanche di uscire ma vorresti stare solo distesa sul divano con sopra almeno 2 plaid caldi, con magari, una bella tazza di cioccolata calda fatta in casa, l'unica cosa che pensi di cucinare per la cena è una bella zuppa :-).
E allora, zuppa sia!! Certo, bella corposa, mica una zuppa da ospedale!!! :-)
E questa volta, per questa zuppa, ho voluto sperimentare il mio Kenwood cooking chef che, devo dire, uso molto per impastare e montare ma poco per cucinare....è arrivato il momento di recuperare :-).
Voi, comunque, se non lo avete, usate un tegame e mescolate con il classico e bello cucchiaio di legno :-).

INGREDIENTI




250gr di ceci
funghi misti
300 gr di salsiccia
guanciale
rosmarino
cipolla scalogna
pane raffermo

La sera prima mettere in acqua fredda i ceci secchi.
Mettere i ceci con l'acqua nella ciotola del cooking chef e far cuocere con la velocità di mescolamento 3.
In una padella far tostare a fiamma alta, la salsiccia liberata dal budello e sfaldata a pezzetti grossolani.
In un pentolino far soffriggere la cipolla tagliata finemente con uno spicchio di aglio. Aggiungere il guanciale e far sciogliere. Unire i funghi e far cucinare. A cottura quasi ultimata aggiungere la salsiccia.
A metà cottura dei ceci, aggiungere un rametto fresco di rosmarino e il sale.
A cottura quasi ultimata, aggiungere i funghi con la salsiccia.

In un padellino far tostare qualche fetta di guanciale, toglierla e sullo stesso padellino, tostare le fette di pane raffermo in modo che si insaporiscono.

Servire la zuppa con le fette di pane con il guanciale.





 Una zuppa davvero fantastica e il mio Kenwood si è comportato proprio bene: ha mescolato lui io facevo altro e alla fine la mia zuppa era proprio come piace a me: bella cremosa :-).
Certo....devo dire che, per una come me....mi è mancato un pò la cosa di alzare il coperchio, mescolare con il cucchiaio di legno...ma se abbiamo a disposizione la nuova tecnologia dobbiamo sfruttarla, no??!! :-)
Se vi piace la mia ricetta, votatela, cliccando qui

poi clicca su "vota questa ricetta" e poi, se volete darmi altri 9 punti :-), cliccate sulla di facebook riportata nella videata che vi darà (Grazie per aver votato) e condividetela sul vostro profilo facebook ;-).

GRAZIE!!

8 commenti:

  1. oggi il freddo qui da me si e'fatto sentire,questa bella zuppa sarebbe stata perfetta!!
    bacioni,Mirtill@

    RispondiElimina
  2. ti voterei molto volentieri ma non ho un profilo fb, ti auguro di cuore di vincere questa ricetta è sublime :-)

    RispondiElimina
  3. Qui in Veneto pare che il sole abbia trovato finalmente un suo spazio, l'aria è frizzante, ma va benissimo!!!! Come andrebbe benissimo una mestolata della tua zuppa!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, il tempo è proprio pazzo, anche se qui in Sicilia non ci possiamo certo lamentare..il freddo (almeno nella zona dove vivo io)fa ridere.....nei mesi invernali le temperature sono state decisamente miti e molto primaverili, spesso uscivo di casa senza giacca e il sole si faceva sentire..solo in questi ultimi giorni ci sono state piogge improvvise, anche forti...e la tua meravigliosa, invitantissima zuppa ci starebbe benissimo:)) complimenti, mi piace tantissimo, davvero buonissima..io poi adoro i legumi, cucinati però in modo saporito e il tuo piatto è gustosissimo:)
    un bacione!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina
  5. ...dimenticavo...neanch'io ho il profilo fb altrimenti avrei sicuramente votato questa ricetta, mi piace tantissimo....in bocca al lupo comunque, si tratta di una ricetta che merita davvero:))

    RispondiElimina
  6. ...speriamo la primavera arrivi presto!!!intanto ci scaldiamo con la tua bellissima zuppa!

    RispondiElimina
  7. Grazie tante per i vostri commenti.
    ....vedo che ancora il freddo persiste .-).
    Alla prossima!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!