sabato 26 ottobre 2013

Castello infestato dai fantasmi un anno dopo :-)



:-) E si, arriverò alla trilogia dei castelli infestati..... e che mi piace troppo farli, le bimbe si divertono e poi ..... è davvero uno spasso mangiarselo :-)...... a parte i denti neri che rimangono e poi, a dire il vero, volevo partecipare al contest di Crea e Decora e questo mi sembrava davvero azzeccato :-).
Quindi mi sa che, anche quest'anno vi dovrete subire il mio castello pauroso, pieno di pipistrelli e fantasmini :-).
Quest'anno, però, ho voluto rendere i fantasmini più golosi e paurosi, aggiungendo al loro interno l'amarena :-).
Ma prima di farvi vedere questo, vi ricordate  il castello dello scorso anno??

INGREDIENTI
pasta al miele per biscotti di Natale (metà dose basta)
colorante alimentare nero
caramelle gommose nere (ribes)
amarene Fabbri
sciroppo di frutti di bosco Fabbri
zucchero semolato per le finestre

Per i fantasmini 
150gr di albume
300gr di zucchero semolato
estratto di vaniglia
succo di mezzo limone
amarene Fabbri

Procedere nel preparare la pasta al miele coma da link.
Preparare le meringhe ben ferme, con la sacca fare la base, con il dito fare un solco, posizionare l'amarena e chiudere con altra meringa. Infornare e una volta sformate ben fredde, disegnare gli occhi e la bocca con un pennello per alimenti.



Il giorno dopo, stendete l'impasto, ad uno spessore circa di mezzo centimetro, sopra la carta forno, posizionare sopra l'immagine di carta  e con un bisturi ritagliare senza tagliare la carta sotto. Fare degli intagli per simulare i mattoncini, mi raccomando, non siate precisi, è un castello diroccato :-).
Ricavare la base per il vostro castello prendendo le misure e ricavarne l'incavo per poter infilare la base del castello. Infilare nell'incavo degli stecchi di legno per evitare che nella cottura di rigonfi.
Ricavare le sagome dei pipistrelli, delle asticine delle finestre e della staccionata e infornate a 180° per circa 20-30 minuti.
Una volta cotto e sfornato, quando era ancora caldo, spennellare il biscotto con un pennello intinto in del colore alimentare nero, io ho usato quello in polvere sciolto in acqua.
Quando è ancora caldo e quindi morbido (questa è una pasta che indurisce da fredda), levare gli spiedi dall'incavo della base e allargare ancora un pò se fosse necessario, magari inserendo un paio di cannucce per poter permettere alla base del castello di entrare perfettamente.
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero semolato, versare nelle finestre e prima che si indurisca, inserire le asticelle.



Tagliare le caramelle a metà, bagnarle con il caramello rimasto e attaccarlo ai tetti.
Tagliare alcune meringhe a fantasmino a metà, in sezione, bagnarle alla base con il caramello e attaccarle al prospetto del castello.
Versare un pò di caramello fuso nell'incavo della base, infilare il castello e la staccionata e tenerli fermi fino a che non si sarà solidificato bene.
Preparate lo sfondo, mettendo alla base un cartoncino nero, mentre allo sfondo uno blu e ataccare un disco arancione.
Posizionare il vostro castello, i pipistrelli nel cartoncino che applicherete con dello zucchero sciolto, posizionate alle spalle, dei lumini in modo da creare l'atmosfera suggestiva....ed ecco che il gioco è fatto :-)







Povero fantasmino, infilzato nella staccionata e quell'altro sotto, pieno si sangue....che faccia che ha!!! :-)


Per quest'anno è finita???? Non so....magari co scappa un altro dolcetto macabro!! :-)

8 commenti:

  1. E' magnifico!!! In bocca al lupo per il concorso di crea&decora. L'ho visto anche io, ma sono impegnatissima col lavoro, quindi, ahimè, dovrò rinunciare, ma farò il tifo per questo castello. E' davvero bellissimo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo castello, sei davvero brava! :)

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso questo castello..bravissima Danita, sei veramente un'artista:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Bellissimo... secondo te se preparo i fantasmini con l'amarena oggi (domenica) per giovedì mantengono la croccantezza con l'amarena dentro oppure è meglio farli all'ultimo minuto? Marta

    RispondiElimina
  5. Sono affascinata e incantata da tanta bravura e ingegno!!!
    Complimenti davvero!!!
    Sto ancora ad ammirarlo con la bocca aperta....

    RispondiElimina
  6. Grazie tante!! Ma vi dirò di più: è troppo buono!! Soprattutto la parte dei tetti: biscotto al miele e caramelle morose è un connubio pazzesco!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!