Penso che questa sia una delle ricette più contorta che io abbia mai pensato....e dire che ne ho pensate di contorte :-).
Ho pensato a questa ricetta per un concorso Calvè a cui ho partecipato, selezionata tra le migliori ma poi non ce l'ho fatta con i voti pubblici. Volevo fare, di un piatto classico come il filetto al pepe verde, un piatto moderno, da servire davanti ad un aperitivo e in effetti ci sono riuscita, anche se non proprio come volevo io, perchè, primo, non avevo l'erba cipollina (cavolo!!! a non non si trova mai...dovrò coltivarmela io, prima o poi ;-/) e secondo, avrei dovuto lasciare che la carne che rimaneva fuori dalla panatura si cucinasse appena anzicchè come mi son venuti.....ma proprio mentre li friggevo, ho dovuto accompagrare la mia piccoletta a fare.....p....insomma, avete capito :-).
Allora vi faccio vedere questo delizioso finger food...certo, non proprio tra i più semplici da fare, lo ammetto, ma vogliamo sempre avere la vita facile???!!! :-)
INGREDIENTI
fettine di filetto tagliate sottilissime (tipo carpaccio)
salsa al pepe verde (io ho usato quella Calvè)
farina
uovo
polenta precotta
erba cipollina
Mettere in una tazza la salsa nel congelatore per almeno 4 ore.
Tagliare le fettine di filetto o rotonde o quadrate, stenderle e con uno scavino, ricavare una pallina dalla salsa che avete congelato e posizionarla al centro del filetto. Infilzare lo stecco nella pallina e chiudere bene con l'erba cipollina, formando un fagottino.
Passate nella farina, poi nell'uovo e infine nella polenta.
Tenendoli con lo stecco, friggere i fagottini così ottenuti nell'olio bollente, soltanto nella parte panata. Se non amate il crudo, friggete leggermente anche la parte sopra la panatura.
Sono buoni anche freddi, ma tiepidi sono davvero divini!!!!
Quando lo mangi, da questo croccante esterno, tutto ti aspetti che trovare questa cremina con quei bei grani di pepe piccanti ....uhmmmm, vorrei mangiarne uno proprio in questo mio 3° giorno di dieta :-/.
Con questa ricetta partecipo al contest
e a quello di