Per i tuoi acquisti su Amazon

mercoledì 23 febbraio 2011

Bocconcini sfiziosi fritti, ripieni



 Questi non sapevo proprio come chiamarli :-)
Bocconcini lo sono, sfiziosetti, credo pure, fritti, ahimè, anche e soprattutto, tanto tanto buoooooni!!! :-( perchè allora mi arrabbbbio?????  Proprio perchè erano buoni e ne ho mangiato solo uno perchè sono a dieta :-( Anzi, non ne dovevo mangiare perchè ho pure cucinato e MANGIATO una bella fetta di focaccia gustosa e ingrassante quasi al pari di questi.
Questa ricetta è venuta fuori perchè ho fatto una focaccia con gli stessi ingredienti di questi, ma la mia principessa voleva fare qualcosa anche lei con la pasta :-) e allora le ho concesso un pò di pasta, poi mi ha detto: ma mamma che ci metto dentro??? allora le ho concesso anche un pò di condimento ed è venuta fuori questa ricettina, quindi, merito tutto suo.

INGREDIENTI
per la pasta
250gr farina 00
550gr manitoba
300gr di papate lesse (io per fare prime le ho fatte al microonde)
350ml acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (ma se non avete troppo premura, dimezzate e fare lievitare di più)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaia di olio

Per l'interno
broccoletti
funghi misti
salsiccia
2 filetti di acciughe
cipolla
scamorza affumicata

olio per friggere
semi di sesamo

Cuocere le patate (io, appunto le ho cotte al microonde) e schiacciarle (se le fate al microonde aggiungere un pò di sale quando sono ancora calde) Fare raffreddare un pò
Mescolare le due farine e aggiungere le patate, il sale, l'olio e l'acqua tiepida (lasciatene un pò per sciogliere il lievito) impastare un pò e poi aggiungere il lievito che avrete sciolto nella restante acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a che sarà diventato un impasto compatto ma un pò appiccicoso. Metterlo in una ciotola dove avrete spolverato un pò di farina e coprire con la pellicola. Fate riposare per un'oretta (io l'ho tenuto in forno con la luce accesa) se mettete meno lievito, ovviamente, ci metterà di più, tenete conto che dovrà almeno raddoppiare.



Nel frattempo preparate il condimento interno
Pulite le cipolle, abbondanti e tagliatele grossolanamente, fare soffriggere un pò con olio e sale e aggiungere i broccoletti tagliuzzati non troppo grossi. Appena si saranno ammorbiditi un pò, aggiungere i filetti di acciughe e far sciogliere bene. Se è il caso aggiungere un pò di brodo vegetale per far cucinare meglio i broccoetti. Aggiungere i funghi e la salsiccia, dopo aver tolto la pelle fino a cottura ultimata.
Prendere la pasta lievitata (guardate quant'è), prenderne un pò, appiattirla leggermente e mettere al centro un pò di condimento e la scamorza tagliata a dadini piccoli



chiudere, formare una pallina e passare nei semi.



Far riposare un altra oretta e friggere in olio di semi ben caldo.
Servire caldi ma freddi non sono neanche male

 








Troooooooooopppppoooo buoni!
Questa ricetta partecipa al contest


e a


 

Le mie pizze con il fornetto Pizza express



Ma non ci posso credere!!!!! Ma com'è possibile!!!! Ho postato più di 500 ricette e non ho ancora dedicato neanche un post su uno dei miei piatti preferiti????? Quale??? Ma la pizza, no!!! Lo so, pensavate che io avessi gusti un pò più complessi per poter preferire la pizza, ma è proprio così, uno dei miei piatti preferiti è proprio la pizza :-) Pensate che tutte le volte che andiamo al ristorante, mi riprometto di prendere qualcosa dal menù ristorante e invece??? Se c'è pure la pizzeria, prendo quella :-). Mi piace in tutte le salse: dalla semplice Napoli da 5 euro a quelle più complesse che arrivano anche a 15 euro!!! Addirittura, mi vien da ridere, i primi tempi dell'euro, in un ristorante di Cefalù, presi una pizza, che di base costava 8 euro, poi, con tutte le aggiunte arrivò a 30...e la cosa bella è che la ordinò pure il mio amico perchè l'aveva tanto incuriosito :-) Quando arrivò il conto rimasimo scioccati ma anche il cameriere ha capito che era assurdo e la mise 20 euro :-(.

Quella che vi propongo adesso è la ricetta adatta per il Pizza Express. Per la cottura nel fornetto, ne ho provate diverse e ho capito che quella che usavamo non non andava bene, troppo croccante. poi abbiamo provato questa di nanino, di cook, e devo dire che il risultato è quasi meraviglioso!! Dico quasi perchè sono troppo una fanatica della pizza per dire che a casa, con il p.e. viene una pizza come quella della pizzeria .-) o almeno, non posso dirlo per le pizzerie che fanno la buona pizza :-)
Quindi, ringrazio Nanino :-) e vi faccio vedere la ricetta.

INGREDIENTI
500gr farina 00
250gr manitoba (o anche 300 manitoba e 450 di 00)
350 latte
100
acqua
12 lievito
pizzico zucchero
15 gr.olio

15 gr. sale

In un poco di acqua tiepida presa dai 100gr far sciogliere il lievito.
Mescolare le due farine, aggiungere lo zucchero, il sale e i liquidi. Impastare bene e alla fine, aggiungere il lievito. Impastare con il gancio ad uncino fino a che non si sarà staccato dalle pareti. Prelevare la palla e impastare ancora a mano, sbattendola ancora un pò. Far riposare coperta per un paio d'ore. Rimpastare nuovamente e farla riposare ancora un paio di ore. Una volta gonfiata (sarà circa il doppio di quella di partenza) formare tanti panetti da 200/250 gr (ne verranno circa 5 ma io le faccio anche di diverse misure e me ne vengono anche 7 .-)), mettere su un piano infarinato, coprire con uno strofinaccio e far lievitare un altra oretta-ora e mezza (anche questi dovranno essere il doppio) io metto in forno con la lucetta accesa.
Ora arriva il bello :-) e ora arriva il compito di Tommaso: come stende la pasta lui, nessuno, gli viene tonda proprio come quella della pizzeria ;-).
Stendere la pasta del panetto sopra le palette del p.e. infarinate, stendere usando solo i polpastrelli delle mani, cercando di lasciare il bordo un pò più doppio. Una volta steso, mettere il pomodoro condito precedentemente con sale, olio, pepe, aggiungere le acciughe se vi piacciono e infornare. A metà cottura aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.

I panetti per il p.e.



e Tommaso che è ormai l'esperto delle pizze :-) con tutti i condimenti



Ed ecco le pizze

La pizzetta per le bimbe :-) e la mia pizza con il mio pesto di carciofi e salame piccante, squisita!!!





Eccola finita e quella con i funghi porcini e speck (vedere sopra :-))

 

Quella di Marcello tutto compreso



e infine, la pizza preferita da Tommaso, la Napoli, un classico (non sembra tale e quale quella della pizzeria??? :-))



e queste le ultime fatte venerdi :-)
con broccoletti, funghi, salamino e scamorza affumicata (mammaaaaaa mia che buonaaaaaa!!!!)



e con patate, rosmarino, pancetta e mozzarella di bufala (e che dico a fare che era meravigliosa!!! :-))



Se vi piace la pizza, vi consiglio l'acquisto di questo fornetto, una volta riscaldato, cuoce le pizze in 5 minuti: soldi spesi davvero bene :-).
E se lo userete vi do questi consigli:
  1. Usare questo impasto perchè è il migliore che ho provato
  2. stendete la pasta nelle palettine di legno mettendo sotto una spolverata di farina, condire senza mettere la mozzarella e pogiare la pizza nella pietra allontanando le palettine
  3. mettere la mozzarella a metà cottura per evitare che dori troppo
  4. fare in modo che la spia del fornetto sia sempre accesa
  5. se vi piace tanto l'origano fresco nella pizza, come a me :-), metterlo alla fine, quando è gia cotta: se lo metterete prima, in cottura, perderà parte della sua essenza ;-)
  6. munitevi di paletta in acciaio, in modo che tra una pizza ed un altra, scrosterete la pietra di qualsiasi impurità ed eliminate tutti i residui di farina.
Non pensate che con le pizze abbia finito perchè vi sbagliate :-) Poi vi mostro anche quelle fatte con il forno a legna :-)

martedì 22 febbraio 2011

Le mie chiacchiere, troppo buone!! Ma anche gli struffoli



Le chiacchiere stanno al carnevale come le colombe stanno a Pasqua :-) e quindi potevo, per caso, omettere questa stupenda ricetta nel mio blog???? Ma certo che no!!!
E da noi il carnevale è proprio davvero sentito...poi, magari, vi parlerò anche di questo :-)
Non le avevo fatte mai le chiacchiere, ma lo scorso anno, visto che volevo organizzare la festicciola di carnevale con le bimbe ;-) ho pensato bene di provare a farle, visto che in giro, di buoni, non se ne trovano più (cazzarolina!!) e devo dire che non me l'aspettavo, sono venute troppooooooooo buone!!!.
Ed ecco la mia ricetta, anzi, di mia suocera ...a ste suocere...e poi ci lamentiamo sempre di loro :-)

INGREDIENTI
500gr di farina
2 uova intere
2 cucchiaia di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vaniglia
vino bianco q.b., io ne ho messo circa un bicchiere (non lo sopporto quando mia suocera mi dice quanto basta)
60 gr di burro

Mettere la farina nell'impastatrice con il gancio ad uncino e aggiungere le uova, il burro ammorbidito (il mio era proprio liquido) e tutti gli altri ingredienti tranne il vino.



Impastare e aggiungere poco alla volta il vino fino a che non si sarà formato un panetto sodo ma non troppo.



Avvolgerlo nella carta trasparente e farlo riposare un pò. (io non l'ho messo in frigo perchè faceva abbastanza freddo.
Prendere il panetto e tagliarlo in 4 parti e stenderlo prima un pò con il mattarello e poi con la machinetta. Ricavata una striscia, piegare e ripassare nel verso contrario.Ripetere per un pò di volte, fino allo spessore più piccolo.



Qui la mia principessina alle prese con la machinetta

 

Tagliare delle strisce con la rondella e friggere.

 

Io ho usato la friggitrice ed ho fritto con l'olio di semi a
180° (coprire le chiacchiere con un panno per evitare che asciughino in superfice.
Una volta fritti, metterli nella carta assorbente e spolverizzare con lo zucchero a velo una volta freddi.



Vedete quante belle bolle e quanto sono grandi, troppo buoniiii



questo buco l'ho fatto per farvi vedere che belle bolle :-)


E la mia principessa ha preparato le palline per fare gli struffoli


Ho sciolto il miele con un pò di acqua e li ho conditi



E ora mi tocca rifarli anche quest'anno, figurati, proprio quest'anno che mia sorella mia regalato la macchinetta per stendete la pasta elettrica le devo fare a supricchiaria :-)

lunedì 21 febbraio 2011

E che cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora pure il "Giornale di Sicilia" si ci mette ad usare le foto delle mie ricette!!!!!!
Prima è stata la volta della Bon Prix che si è fatta la campagna promozionale con la torta della mia mamma, ora anche il quotidiano più famoso della Sicilia!!! E che cavolo!!! E passi che in tnternet ti copino le ricette e passi che ti prendano anche le foto....ma che si usi una tua foto per fare un'agenda.....ma almeno ditelo che non sono vostre ne le ricette ne le foto!!!!!
Sono incavolata??? Non so se sono più incavolata o lusingata....anche se non è che hanno scelto la mia foto migliore, ne tanto meno la ricetta...che poi hanno pure variato :-(
Volete capire di cosa parlo???


Questa è l'Agenda 2010 che uscì lo scorso anno allegato al quotidiano e che oggi, per puro caso, ho avuto sottomano


e questa la foto incriminata :-(


 


e questa è la mia ricetta e la mia foto


l'hanno solo tagliata ai lati!!!
Meno male che adesso metto sempre il nome!!!

Il festival della canzone italiana.....

Gli abiti della serata finale

....ecco, questo 61° Sanremo, è ritornato ad essere il festival dell canzone italiana.
Nonostante abbia 61 anni, nonostante tutti lo snobbano, nonostante tutti dicano che è una manifestazione ormai superata, nonostante tutto, il festival rimane sempre il FESTIVAL e rimane sempre il programma che attira più curiosià-più polemiche-più pettegolezzi, ma soprattutto, più telespettatori di tutti!!
Ho deciso di scrivere nel mio blog anche di questo, perchè quest'anno, dopo un pò di anni, ho ritrovato il bello del festival, ossia il ritorno della sue essenza: la canzone italiana. Ho trovato che quest'anno la cosa più bella in assoluto è stata proprio la musica e le canzoni. Questo è il primo anno, dopo non so quanti, che avevo l'indecisione della scelta: Vecchioni, i Modà, Patty Pravo (unica nota dolente la sua uscita :-() Battiato, i Van De....bhoooo, non li conoscevo e nonostante non ho capito nulla di quel che dicevano, addirittura pensavo fossero degli ospiti stranieri :-) mi son piaciuti davveri tanto), La Crus, Barbarossa...mi piacevano davvero tutti. Devo dire che pure la canzone della Tatangelo non era brutta come le sue solite :-), come quella di Al Bano (certo, non da arrivare al 3° posto, assolutamente).
Anna Oxa, mi ha deluso un pò :-(, anche se ho trovato la sua conzone molto bella, ma l'ha cantata davvero male e sicuramente una canzone molto importante, molto teatrale...mi ha ricordato molto le canzoni di Cocciante di Notre Dame de Paris :-)
Io non so se ha influito la conduzione di Morandi o non so cosa, ma vedere sul palco di Sanremo un Vecchioni o un Battiato (anche se solo come musicista e corista), un'Anna Oxa, una patty Pravo non è proprio cosa di ogni anno. Finalmente la musica è stata la protagonista....tutto il resto è stato davvero una cornice...e manco delle più belle :-) anche se devo dire che, mi dispiace un pò per la nostra Canalis, ma la Belen è stata davvero una bella cornice: bella, elegante e anche brava...a parte aver mostrato in qualche intervista, anche la sua sensibilità e umiltà ;-)
I comici, poi, davvero divertenti, anche se alle volte, ho ritenuto un pò fuori luogo certi loro vocaboli: alle Iene puoi usare tutti i termini che vuoi, ma a Sanremo non mi piace tanto che si canti una canzone, anche se satirica, dove si dica non so quante volte "sbuttanare" o che si usi il termine "min...ia" ....son bigotta??? Assolutamente no, ma il festival è giusto che abbia un certo rigore.
E che dire di Benigni: un grande, anche, se, vado fuori dal coro, mi aspettavo di ridere un pò di più e invece mi sono addomentata :-), ma alle 23,00 di sera, dopo una dura giornata, l'inno di Mameli, ti sembra proprio una ninna nanna :-), e nonostante il suo discorso era davvero un inno alla nostra Italia, non ce l'ho fatta a tenere gli occhi aperti :-(.
Morandi??? Che dire sarà un bravo cantante ma non l'ho trovato proprio a suo agio nel palco di Sanremo, un pò goffo, ma forse, alla fine, ha attirato le simpatie proprio per la sua imperfezione :-)
Comunque son proprio contenta che abbia vinto Vecchioni, non solo per questa canzone, ma soprattutto per quello che è questo cantautore, per tutte le canzoni bellissime che ha anche fatto in passato, una specie di riconoscimento alla sua carriera raffinata e colta. Come sono pure contentissima del 2° posto dei Modà con Emma che ho trovato BRAVISSIMA!!!
Un altro elogio è per i vestiti delle presentatrici: bellissimi, a parte che portati divinamente da entrambi, ma il mo preferito è stato quello della Belen (che in generale ho preferito) quello rosa dell'ultima sera, quello della foto sopra, magnifico!!! 
Spero davvero che questo sia l'inizio di un nuovo corso per Sanremo ;-).
Chiudo citando una frase di Benigni (anche se non so se sia sua o di chi), penso che sia la cosa che mi rimarà più impressa nella vita:

Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

venerdì 18 febbraio 2011

Cocotte al tarassaco



Alcune volte mi sento che sto diventando un'erbivora ....prima l'ortica, che ho sempre temuto come una erbaccia infestante e fastidiosa, ora il tarassaco, anche questa, per noi siculi, erbaccia da estirpare. Ma poi ho letto questa ricetta....non so più neanche dove è ho capito che quelle piante che vedo spesso nelle nostre campagne è una pianta commestibile.
Ovviamente non potevo mica perdere l'occasione di avere un ingrediente del tutto gratis, a portata di mano!!!! :-)

INGREDIENTI (per 2 persone)
80 gr di tarassaco
4 uova
2 tuorli
1 cipolla scalogna
burro
basciamella
parmigiano
mozzarella
aglio
mandorle
sale-pepe

Lavate e tagliare il tarassaco e metterlo a scolare.



Soffriggete leggermente un aglio in camicia, aggiungere il tarrassaco e far cucinare con il coperchio.



Sbattere le uova e i tuorli, aggiungere, sale, pepe, il tarassaco cotto, la basciamella (circa 6 cucchiai), la mozzarella tagliata a dadini, un pò di parmigiano grattuggiato e la cipolla tagliata picolissima.



Imburrare abbondantemente le cocotte e mettere il composto ottenuto. Finire con le mandorle tritate grossolanamente e delle lamelle di parmigiano.
Infornare a 170° fino a che non si sarà ben gonfiato e dorato sopra.
Somiglia un pò ad un soufflè, quindi servire subito prima che si sgonfi :-)
Ed ecco la mia porzioncina





e queste le piccole cocottine delle mie bambine, che "POVERE" non so se siano loro ad essere così predisposti a mangiare di tutto  o se ormai si sono adeguate alla mamma un pò stramba  :-).Però sono state felici di raccogliere quelle verdure che pensavano anche loro, fossero solo "foglie di fiori" :-).

Davvero buonissima!!!

Con questa ricetta partecipo a



Con questa ricetta partecipo al contest
Copiate e incollate questo banner nel vostro blog